Vai al contenuto
PLC Forum

Congelatore Su Un Camper

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Vorrei equipaggiare un vecchio camper con un congelatore a pozzetto da circa 50 litri in maniera che quando il camper sta viaggiando possa funzionare. Ho quindi necessità di un inverter 12V/220V ma non so quanti Watt necessito...Secondo voi con questa tecnica rischio di sciupare la batteria del camper?

Sapete i costi di un inverter che possa fare al caso mio?

Riccardo

• 2 weeks later...

Inserita:

Per l'assorbimento non devi far altro che controllare la targhetta che dovrebbe trovarsi sul retro del congelatore. Altrimenti se non c'è o è illeggibile puoi controllare l'assorbimento con un amperometro.

In questo modo puoi sapere quanto assorbe e in conseguenza scegliere un inverter adatto.

La batteria non subirà alcun danno, salvo magari scaricarsi se tieni acceso il congelatore quando il motore è spento. Un calcoletto comunque potrà dirti quanto puoi tenere acceso il congelatore anche a motore spento senza pregiudicare la carica della batteria.

Anche per il costo dovrai riferirti alla potenza di cui hai bisogno. Molto a spanne, ipotizzando una potenza intorno ai 300 W (e dovrebbe starci largo) un costo intorno ai 100 euro sembra realistico.

Ciao!