Vai al contenuto
PLC Forum

Manutenzione Lavastoviglie

Messaggi consigliati

Inserito:

la mia vecchietta, bosch s430 anni 80, meriterebbe un po' di cura.

le ho pulito tutti i filtri e vorrei farle un lavaggio completo e disincrostare la resistenza.

-per il lavaggio van bene i prodotti curalavastoviglie che vendono o ci sono alternative?

-la resistenza è tutta bianca, ammetto che spesso mi dimentico di controllare il sale, adesso vorrei tenerlo controllato e quindi ripartire ocn la resistenza pulita. Meglio smontarla o si può usare il viakal direttamente in vasca?

come faccio a capire se l'addorlcitore funziona bene?

Inserita:

lo vedi in base alla qualità del lavaggio e se consuma appunto il sale

per la resistenza se riesci a smontarla la immergi in aceto (va bene anche il viakal quello aceto pero', non quell'altro tipo) per circa 12 ore: fai in modo che sia completamente immersa e ogni tanto la giri e vedrai che comincera' a far la schiuma intorno

se non dovesse essere sufficiente fai un altro giro di viakal stavolta pero' dandoci con un po' di cartavetro (se si segna o si scolorisce un po' fa lo stesso)

per il lavaggio puoi usare quello che ti pare ma non mettere il sale nel lavaggio a vuoto: riempi il contenitore di sale con dell'acqua cosi' pulisci anche quello

Inserita:

il sale lo consuma perchè come dicevo ogni tanto me lo trovo vuoto, però come faccio a sapere se consuma il giusto? tieni presente che da noi l'acqua è duretta, 32°F e faccio 5 lavaggi a settimana circa.

i lavaggio è buono anche se non come quando ho ricominciato ad usarla regolarmente un paio d'anni fa.

mi sa che rimando il tutto a quando mi si risvuota il sale.. così ho anche un riferimento preciso del suo consumo.

per ravvivare la guarnizione della porta c'è qualcosa o si pulisce e basta?

Inserita:

Non ti fidare assolutamente di chi ti suggerisce il Viakal... Mettici un etto di acido citrico ed eventualmente ripeti! E non carteggiare assolutamente la resistenza!!! Quando la macchina sarà pulita dal calcare puoi pensare di rimuovere le incrostazioni dal labirinto se vorrai smontarlo.

Se la lavastoviglie ha perso di forza pulente potrebbe essere che la girante della pompa di lavaggio è usurata, in quel caso potresti sostituirla.

Inserita:

ok, allora aspetto.. diagnostico meglio e poi agisco.

in effetti vorrei estrarla per vedere com'è messo il labirinto. questo come si pulisce?