washingmachine Inserito: 12 novembre 2014 Segnala Inserito: 12 novembre 2014 (modificato) dal momento che il brillantante viene usato nell'ultimo risciacquo e dunque è una sostanza che resta sulle stoviglie, data la tossicità delle sostanze che lo compongono, da parecchio tempo ho sostituito il suo utilizzo con aceto o meglio acido citrico. tuttavia a parte la funzione anti-calcare, non essendo presenti tensioattivi l'acqua non scivola sulle superfici e spesso le stoviglie restano umide o bagnate. mi chiedevo se i brillantanti ecologici fossero altrettanto tossici, o se magari costituiscono una valida alternativa non dannosa per la salute. vi riporto la composizione di tre prodotti: -etanolo, acido citrico, acido lattico, tensioattivi derivati dallo zucchero, alcool grassi, acqua -acido citrico di qualità alimentare, alcool vegetale (etanolo), agente tensioattivo dello zucchero, vortex (cos'è sta sostanza) a tal proposito, che nei pensate dei detersivi ecologici per stoviglie? sono efficaci? grazie Modificato: 12 novembre 2014 da washingmachine
Ciccio 27 Inserita: 12 novembre 2014 Segnala Inserita: 12 novembre 2014 Aspetto che mi finisca quello che ho nel dispenser per provare quello che ho davanti: "tra il 5 e il 15%: alcohol, tensioattivi non-ionici inf. al 5%: tensioattivi anionici, tutti di origine vegetale, facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili. Non contiene coloranti, fosforo, conservanti. Con aceto naturale biologico. Prodotto sottoposto a nichel, cobalto e cromo test (soglia rilevabile <0,01 PPM)". Un mio amico con l'olfatto estremamente sensibile (rispetto al mio, se non altro), s'è accorto che è l'unico che non gli lascia odori a fine lavaggio. Non faccio nomi, ma è di un'azienda della provincia di Ravenna. (Comunque nei hai citati due, non tre! )
Messaggi consigliati