Vai al contenuto
PLC Forum

Came Zl180 Impazzito

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema con un cancello Came con scheda di comando ZL180, a due ante e motori a 24 volt.

Il cancello in questione è spesso soggetto di manutenzione (da parte mia) grasso nelle cremagliere dei motori, lubrificante sui cuscinetti, spry per contatti sulle schedine elettriche delle fotocellule, nelle sue altre parti elettriche, ecc. Fino ad oggi ho risolto parecchi problemini così, ma ora non saprei che fare; il problema è questo: il primo battente che si apre ha cominciato a rallentare, poi a restare 20 cm aperto rispetto all' altro quando il cancello è chiuso, poi riparte contrario, nel senso che riparte dopo il secondo in apertura mentre in chiusura riparte giusto, e ora dopo tutto questo, quando il cancello si chiude... riparte l' apertura... fa tutto quello che ho descritto insieme! Ma che gli prende...? Ho provato a rifare i passaggi che ho descritto prima poi ho misurato la tensione ai capi dei motori accesi e ho rilevato 24 volt sia in apertura che chiusura del motore che va bene e 15 volt circa nell' altro. Ho provato a regolare la sensibilità delle ante e i tempi ma il comportamento è lo stesso. Che consigli mi date? Grazie.

Inserita:

Eccomi qua, ho risolto. Oggi il tempo ha tenuto e mi sono messo li ad osservare come si comporta aprendolo e chiudendolo più volte. Ho smontato le placche motori e ho sbloccato e aperto a mano l' anta che non andava, notando che se la porto alla fine della corsa e cioè un poco dopo il microinterruttore di blocco apertura, il motore gira bene; allora mi son detto: provo ad invertire il cablaggio del micro interruttore e... tutto ok! Il caso sembra dunque risolto, oggi ho provato e riprovato, ho regolato lo sforzo e i tempi in apertura e chiusura e il cancello va come nuovo... questa comunque non me la spiego in quanto sono due anni che ha sempre funzionato con il microinterruttore cablato come era... mah...

se devo spostare questa discuss. in casi risolti ditemi come fare.

Grazie e un saluto a tutti.