Vai al contenuto
PLC Forum

Forno A Microonde Whirlpool Jt356

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

il mio forno a microonde effettua tutte le funzioni ma non gira il piatto.

Dove posso trovare gli schemi elettrici per verificare se si tratta di motorino o di componenti elettronici?

O meglio, chi sa cosa puo' essere?

Un grazie anticipato.

Inserita:

Schemi elettrici? :blink:

Il motorino si verifica con un tester... se ci arriva tensione ma non gira è rotto, se non ci arriva neppure tensione è altro :)

Se la tensione non arriva poi vediamo cosa può essere... un relè o un triac visto che ha il timer elettronico.

• 1 month later...
Inserita:

Ciao,

ho lo stesso problema con un Whirlpool VT 255.

Il piatto ogni tanto smetteva di funzionare (qualche giorno si e qualche giorno no).

Ho smontato il forno e staccato il motorino.

Alla prima accensione del forno con motorino staccato e tester sui faston che arrivavano al motorino il forno ha fatto un clamp e sul tester non leggo tensione. Il forno però funziona normalmente in tutto salvo che per il piatto.

Dando invece tensione direttamente al motorino questo in un primo momento ha girato. Quando per riprovarlo ho involontariamente invertito le fasi (rispetto al collegamento che ho visto nel forno) credo sia passato a miglior vita perchè non da più segni di vita. Ho provato col tester e segna circa 500 MOhm!!!

Il motorino, tra l'altro, è un TYJ50-8A7F che costa almeno 30€.

Se qualcuno può darmi una mano ne sarei grato.

Grazie

Inserita: (modificato)

Correggo che non è 500 MOhm (errore di misura) ma 1.4 MOhm!

Ti ringrazio per l'indicazione ma lì si fa riferimento al modello TYJ50-8A7 e non al TYJ50-8A7F. In realtà non ne conosco la differenza e quindi non so se sia adattabile o meno.

E' normale che non ci sia tensione ai capi dei faston nel microonde?

E' normale che ai capi del motorino vedo una resistenza di 1.4 MOhm?

Grazie

Modificato: da axo80
Inserita:

ho involontariamente invertito le fasi

Se questo rompesse il motore, allora si romperebbe anche solo reinserendo la spina del forno ruotata di 180°. :)

Non ho capito invece il discorso del

il forno ha fatto un clamp e sul tester non leggo tensione

Non credo che il forno si prenda la briga di verificare se il motorino del piatto assorbe tensione oppure sta veramente girando, quindi anche a motorino scollegato la tensione la dovresti avere comunque, anche perché non è un motorino a bassa tensione ma un motore a tensione di rete. Sicuro di non aver fatto un errore di misura anche lì? ;)

Ciao Darlington,

grazie della risposta.

Il motorino ha funzionato piú volte è per piú tempo fino a che ho invertito la fase. Da quel momento ha smesso definitivamente di funzionare. Ecco perché ho avuto il dubbio anche se mi sembrava strano.

La resistenza del motorino la prima volta l'ho provata impostando la scala a 2 MOhm e ho letto 500 senza vedere il punto che lo precedeva (quindi .500) e senza aspettare che il valore si stabilizzasse. Impostando invece la scala del tester a 20 MOhm il valore è stato immediatamente di 1.4 MOhm.

Per quanto riguarda la prova della tensione dai faston del forno ho impostato sul tester scala 200V alternata (il 500 V non va), aperto e chiuso lo sportello e premuto start. A quel punto ho sentito uno schiocco, il forno ha continuato a funzionare ma sul tester non dava nessun valore, neanche di raggiungimento fondo scala.

La prova del forno l'ho fatta con un tester che ho a casa un po' vecchiotto mentre del motorino con uno a lavoro sicuramente migliore.

Forse dovrei provare il forno con un tester migliore? Quello schiocco potrebbe essere qualcosa che è saltato e non mi fa vedere tensione?

Grazie e buona serata

Per un moderatore: se è il caso di spostare la discussione o aprirne una nuova fatemi sapere.

Modificato: da axo80

Quello schiocco potrebbe essere qualcosa che è saltato e non mi fa vedere tensione?

Non lo so, non ero accanto a te mentre facevi le prove.

So solo dirti che se metto uno qualsiasi dei miei tester sui 200VAC e provo a misurare la tensione di rete, ottengo sempre la I dell'infinito, che sta ad indicare il fondoscala.

Puoi anche provare a mettere una piccola lampadina da 15W sui faston del motorino, accendere il forno e vedere se si illumina. Il motorino originale era da 4W, tu durante la prova assorbirai 60mA e non 10, ma non credo che ciò costituisca un problema.

Per lo schiocco non è che i faston si sono toccati, o hanno toccato il metallo del forno, durante le prove? Potrebbe essersi bruciato un fusibile.

Se la lampadina non si accende, comunque, è palese che devi risalire la catena.

per il motore di sicuro se leggi megaohm l'avvolgimento è interrotto. Non credo che questo comunque sia stato causato dall'aver scambiato i due fili.

Modificato: da Darlington
Inserita:

Ciao,

cerco di fare il test della lampadina oppure recuperare un tester funzionante! :D

Ho visto che il "positivo" (rosso) finisce attraverso un connettore su una scheda. Dal lato visibile a forno aperto non ci sono fusibili se non uno grosso che dovrebbe essere quello d'ingresso che è intatto.

I due faston non dovrebbero aver toccato nulla perchè erano fuori dal case e perchè hanno il termorestringente attorno.

Appena passate le feste ordino il motorino nuovo che, per chiunque legga la discussione, ha codice originale 481236158449 per il motorino TYJ50-8A7F. Cercandolo con questo codice si trova a circa 22€.

Se ho capito bene la differenza tra il TYJ50-8A7F e il TYJ50-8A7 sta nell'altezza dell'alberino.

E possibile fare le prove di accensione del forno a case aperto o anche io mi illumino come una lampadina? Senza smontare il magnetron intendo e quindi con questo che rimane nella sua posizione ed emette verso l'interno.

Grazie dell'aiuto.

Inserita:

Scollega il primario del trafo HT e vedrai che pericoli di emissione di onde radio non ce ne sono.

Inserita:

Ciao,

ho fatto la prova con un tester funzionante con scala a 500 VAC. In funzione da valore 0. Quando premo stop per un attimo compare qualche cifra sul tester ma poi ritorna a 0. Presumo sia saltato qualcosa.

Al motorino arrivano due fili, uno bianco e uno giallo.

Il giallo finisce in un connettore su una scheda con accanto scritto TTM. Non mi sembra di vedere componenti anneriti.

Il bianco finisce in un interruttore di chiusura sportello da cui poi parte un cavo rosso che finisce alla ventola.

Grazie e auguri di buon natale.

Riccardo Ottaviucci

attento all'alta tensione sul secondario!!!!! :ninja:

Lavora in tensione solo col trafo scollegato sul primario.

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

Non mi sembra di vedere componenti anneriti

I componenti non cambiano colore quando si guastano... :senzasperanza: controlla se il motore è pilotato da un triac, da un relè, o da altro.

Prova per sicurezza anche con la lampadina: in teoria dovresti avere tensione anche con carico zero ma... non si sa mai cosa aveva in mente l'ingegnere di turno quando ha progettato quel forno. :)