Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Swing Non Apre Più Il Portone


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti avrei bisogno di aiuto.

Un pò di tempo fa avevo già scritto su questo forum perchè avevo il problema che il mio citofono sprint 2 fili non suonava

Dopo i tanti consigli e tentativi fatti mi è stato consigliato di sostituire il citofono con uno migliore lo swing e così ho fatto e da allora nessun problema.

Questa mattina il citofono non funzionava più non dava segni di vita, allora scendo giù dove ci sono i contatori e vedo che l'interruttore che alimenta i citofoni è abbassato allora ripristino salgo nel mio appartamento e il citofono si sete provo se suonado da giù suona e suona ma non apre il portone...perchè?

si sente un piccolo inpulso ma non riesce ad aprire...perche?.

se provo dal pulsante che ce nel muro del corpo scala il portone apre.

cosa posso fare? grazie.


Inserita:

sei in condominio?

Il comando di apertura arriva alla serratura tramite la pulsantiera, la prova da fare è quella di aprirla e vedere se quando premi il pulsante del citofono avviene lo scambio nel posto esterno.

Per poterti dare indicazioni precise su come eseguire la prova devo sapere il modello della pulsantiera o almeno una foto.

Inserita:

ciao e grazie per avermi risposto....si sono in un piccolo condominio 6 appartamenti la pulsantiera esterna e mini sfera.

purtroppo se chiedo agli altri condomini non mi sanno dare risposte certe mi dicono che i citofoni non funzionono bene loro hanno come citofono interno lo sprint e sicuramente come faceva a me alcune volte suona alcune volte no

io avevo risolto montando lo swing e andava alla grande....e adesso questa novità.

a dimenticavo mia moglie ieri mi ha detto che alcune volte il mio citofono funziona cioè alcune volte apre normalmente il portone

cosa debbo controllare?

Inserita:

Smonta la pulsantiera, nel retro individua i morsetti +S -S li c'è collegata la serratura, segna i fili e scollega +S e -S, inserisci nei morsetti due pezzi di fili da 10 cm circa, punta il volmetro su questi fili, premi il tasto di chiamata del tuo appartamento e facendo attenzione a non fare corto tra i puntali dello strumento, fai premere il pulsante apriporta del tuo citofono, dovresti misurare circa 18 volt. L'esito della prova chiarisce il guasto, quindi assicurati che il risultato sia corretto.

Risultato 1: non c'è tensione ai capi dei due morsetti quando si preme il pulsante apriporta del mio citofono, ma premendo da un altro appartamento la tensione arriva.

Diagnosi: Il mio citofono è rotto ed essendo un sistema a bus non è conveniente ripararlo, lo compro nuovo.

Risultato 2: non c'è tensione ai capi dei due morsetti quando si preme il pulsante apriporta del mio citofono e nemmeno quando si preme da altri appartamenti.

Diagnosi: la pulsantiera non funziona perché non riesce a decodificare i segnali provenienti dai citofoni o comunque non attiva l'uscita serratura. La compro nuova

Risultato 3: la tensione arriva regolarmente, il problema è da ricercare nel tratto di cavo che va dalla pulsantiera alla serratura.

P.S.

ti ho detto come fare, ma ricorda che l'impianto non è il tuo ma è di propietà del condominio, l'ideale sarebbe chiamare un professionista, tanto più che tutti si lamentano dei malfunzionamenti dell'impianto, se ci metti le mani tu non hai titolo per farlo e potrebbero imputarti altri danni.

Inserita:

grazie per tutto farò la verifica appena ho un pò di tempo per i condomini non ci sono problemi.

ti farò sapere

  • 1 month later...
Maurizio Colombi
Inserita:

tutto risolto grazie ancora

Magari indicare anche come è stato risolto........ :whistling:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...