camyct Inserito: 18 novembre 2014 Segnala Inserito: 18 novembre 2014 Salve a tutti avrei bisogno di aiuto. Un pò di tempo fa avevo già scritto su questo forum perchè avevo il problema che il mio citofono sprint 2 fili non suonava Dopo i tanti consigli e tentativi fatti mi è stato consigliato di sostituire il citofono con uno migliore lo swing e così ho fatto e da allora nessun problema. Questa mattina il citofono non funzionava più non dava segni di vita, allora scendo giù dove ci sono i contatori e vedo che l'interruttore che alimenta i citofoni è abbassato allora ripristino salgo nel mio appartamento e il citofono si sete provo se suonado da giù suona e suona ma non apre il portone...perchè? si sente un piccolo inpulso ma non riesce ad aprire...perche?. se provo dal pulsante che ce nel muro del corpo scala il portone apre. cosa posso fare? grazie.
maxpala2003 Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 sei in condominio? Il comando di apertura arriva alla serratura tramite la pulsantiera, la prova da fare è quella di aprirla e vedere se quando premi il pulsante del citofono avviene lo scambio nel posto esterno. Per poterti dare indicazioni precise su come eseguire la prova devo sapere il modello della pulsantiera o almeno una foto.
camyct Inserita: 19 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2014 ciao e grazie per avermi risposto....si sono in un piccolo condominio 6 appartamenti la pulsantiera esterna e mini sfera. purtroppo se chiedo agli altri condomini non mi sanno dare risposte certe mi dicono che i citofoni non funzionono bene loro hanno come citofono interno lo sprint e sicuramente come faceva a me alcune volte suona alcune volte no io avevo risolto montando lo swing e andava alla grande....e adesso questa novità. a dimenticavo mia moglie ieri mi ha detto che alcune volte il mio citofono funziona cioè alcune volte apre normalmente il portone cosa debbo controllare?
maxpala2003 Inserita: 19 novembre 2014 Segnala Inserita: 19 novembre 2014 Smonta la pulsantiera, nel retro individua i morsetti +S -S li c'è collegata la serratura, segna i fili e scollega +S e -S, inserisci nei morsetti due pezzi di fili da 10 cm circa, punta il volmetro su questi fili, premi il tasto di chiamata del tuo appartamento e facendo attenzione a non fare corto tra i puntali dello strumento, fai premere il pulsante apriporta del tuo citofono, dovresti misurare circa 18 volt. L'esito della prova chiarisce il guasto, quindi assicurati che il risultato sia corretto. Risultato 1: non c'è tensione ai capi dei due morsetti quando si preme il pulsante apriporta del mio citofono, ma premendo da un altro appartamento la tensione arriva. Diagnosi: Il mio citofono è rotto ed essendo un sistema a bus non è conveniente ripararlo, lo compro nuovo. Risultato 2: non c'è tensione ai capi dei due morsetti quando si preme il pulsante apriporta del mio citofono e nemmeno quando si preme da altri appartamenti. Diagnosi: la pulsantiera non funziona perché non riesce a decodificare i segnali provenienti dai citofoni o comunque non attiva l'uscita serratura. La compro nuova Risultato 3: la tensione arriva regolarmente, il problema è da ricercare nel tratto di cavo che va dalla pulsantiera alla serratura. P.S. ti ho detto come fare, ma ricorda che l'impianto non è il tuo ma è di propietà del condominio, l'ideale sarebbe chiamare un professionista, tanto più che tutti si lamentano dei malfunzionamenti dell'impianto, se ci metti le mani tu non hai titolo per farlo e potrebbero imputarti altri danni.
camyct Inserita: 19 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2014 grazie per tutto farò la verifica appena ho un pò di tempo per i condomini non ci sono problemi. ti farò sapere
Maurizio Colombi Inserita: 4 gennaio 2015 Segnala Inserita: 4 gennaio 2015 tutto risolto grazie ancora Magari indicare anche come è stato risolto........
Messaggi consigliati