sirio77 Inserito: 18 novembre 2014 Segnala Inserito: 18 novembre 2014 Sperando che la mia vicenda sia utile ad altri forumisti, voglio raccontare la mia esperienza con un tv LG 28LB457U. Premesso che da quando la televisione è diventata digitale non ho mai fatto ricerche automatiche ma solo manuali e che trovo odiosa la funzione LCN perché è inconcepibile che altri abbiano deciso per me in che ordine devono essere i miei canali, e per favore non mi si dica che posso usare i preferiti perché i canali memorizzati devono essere solo quelli che mi interessano e devono stare nell'ordine che piace a me, mi sono invece ritrovato con un manuale d'uso a dir poco indecente dove non vengono menzionate moltissime funzioni dell'apparecchio, tra cui la ricerca manuale che invece si può fare, inoltre dopo aver sintonizzato il Mux Rai1 di Roma Monte Mario, quando poi ho provato a sintonizzare lo stesso mux anche dal Monte Argentario col Tgr Toscana, mi chiedeva se volevo sostituire i canali quindi non mi permetteva di sintonizzare tutti i canali che volevo, quindi la colpa era della maledetta funzione LCN che però non era possibile disabilitare da menù. Pensa e ripensa, il giorno dopo mi sono chiesto se settando un paese che non fosse l'Italia si poteva aggirare l'ostacolo, così sono riandato nel menù di installazione per provare a dargli un paese in capo al mondo, ma alla fine della lista dei paesi ho notato una casella dove invece del nome di un paese ci sono due lineette, ho provato a dargli quel settaggio e per prima cosa mi ha cancellato tutti i canali memorizzati quindi ho dovuto ricominciare daccapo ma adesso l'apparecchio fa quello che dico io non quello che dice lui, i canali me li metto col numero che voglio, aggiunge i nuovi canali trovati in coda e soprattutto dovo aver sintonizzato il mux Rai Lazio ho potuto aggiungere anche quello della Toscana senza alcun problema. Resta comunque la grossa pecca che non è possibile cancellare i canali che non mi interessano come invece mi permettono di fare altri ricevitori o televisori. Un saluto a tutti gli appassionati
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 novembre 2014 Segnala Inserita: 18 novembre 2014 e pensare che c'è chi pagherebbe per averla...
sirio77 Inserita: 18 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2014 Ciao Riccardo, io sono dell'idea che debbano essere le macchine ad assecondare i desideri dell'uomo e non il contrario, invece sempre di più succede il contrario e in questo caso non mi si venga a dire che la funzione LCN serve ai vecchietti, perché allora prima come facevano a sintonizzare i canali analogici. Potrei fare decine se non centinaia di esempi di tecnica prevaricatrice ma non finiremmo più. Buona serata
sirio77 Inserita: 2 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Per aggiungere qualche altra informazione su questo tv, posso dire con certezza che ha il tuner sordo e non permette di vedere contemporaneamente canali terrestri e sat ma o l'uno o l'altro. Non mi pare un'idea geniale. Per finire sono in attesa da giorni di una risposta da parte di LG a proposito del manuale d'uso che è assolutamente insufficiente
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 dicembre 2014 Segnala Inserita: 2 dicembre 2014 Per finire sono in attesa da giorni di una risposta da parte di LG a proposito del manuale d'uso mi viene spontaneo dirti...aspetta e spera
Darlington Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 (modificato) LCN non serve ai vecchietti quanto ad evitare di perdere mezza giornata a memorizzare qualche centinaio di canali ad ogni nuova sintonizzazione! Con l'analogico non serviva perché tanto i canali che realmente guardavi erano massimo una ventina e comunque facevi la sintonizzazione solo quando compravi l'apparecchio, poi a meno di non cambiare casa, non avresti più avuto bisogno di risintonizzare. Con il digitale, oltre ad avere una pletora di canali in più, ogni tanto ne aggiungono o ne spostano qualcuno quindi risintonizzi sicuramente più volte. I manuali... lasciamo perdere, sono sempre più progettati su misura dell'utOntO medio, che tanto comunque non li legge.. ci manca poco che scrivano "attacca la spina e poi premi l'unico pulsante che c'è. Lo vedi? Proprio quello! Quello indicato dall'adesivo a freccia! Quello luminoso! Quello che ora sta lampeggiando! Quello con l'etichetta 'per favore, premimi' !" ...ed anche così molti tornerebbero al negozio dicendo che l'apparecchio "non funziona"... Tra manuali scritti con i piedi e manuali non acclusi con l'apparecchio ma solo scaricabili da internet, a sto punto tanto varrebbe non metterli proprio L'ultima autoradio che ho comprato (Pioneer oltretutto, mica marca cavallo), non aveva proprio il manuale ma solo un link per scaricarsi il pdf. Il manuale solo elettronico può aver senso nel caso di una stampante o di altro apparecchio correlato al PC o che comunque usi in casa... ma con una f***uta autoradio cosa dovrei fare? Portarmi il laptop in macchina per capire come si usa? Alla fine ovviamente l'ho stampato... era impossibile capirci qualcosa delle varie funzioni avanzate sennò Modificato: 5 dicembre 2014 da Darlington
sirio77 Inserita: 25 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 25 dicembre 2014 Finalmente trovo un po' di tempo per riprendere la discussione. Per l'amico Riccardo ti dico che avevi quasi ragione, il quasi è perché dopo tre mail e una telefonata piuttosto inc...volata al loro bel numero a valore aggiunto 199, mi ha richiamato un gentile ragazzotto ma che ovviamente non ha potuto risolvere un bel niente perché quella del manuale inesistente "è una politica aziendale" ovviamente c'era da prenderlo a male parole ma lui poveraccio che c'entra? comunque ho avuto una felice intuizione e sono riuscito a scaricare il manuale però solo in flash, non in pdf, dello stesso modello da 32 pollici, ma resta sempre il fatto che se io non avessi avuto una grossa esperienza personale nel campo, non sarei mai riuscito a togliere l'LCN, fare la ricerca manuale, e soprattutto a configurare e sfruttare al meglio l'ingresso SAT. Parlano tanto di crisi ma poi del cliente non gliene frega un bel niente a nessuno, l'importante è levargli i soldi poi che vada in malora. Con l'amico Darlington, sono totalmente d'accordo solo sulla seconda parte del post, sulla prima invece per niente e ti spiego perché. Come ho già detto, nei miei ricevitori non ci sono centinaia di canali semplicemente perché: non ho mai fatto ricerche automatiche, perché credo che tutti noi non ne vediamo più di una ventina, perché all'80 per cento sono spazzatura e di pessima qualità anche tecnica e questa è una cosa di cui nessuno parla. Voi tutti saprete che dentro un mux ci entrano un certo numero di canali, se ne metti troppi di sicuro fanno schifo, per esempio i francesi dentro un mux mettono al massimo 5 canali SD e 3 HD, chi non ci crede gli fornisco il link al loro sito del digitale terrestre. Poi qualora mi dovesse sparire un canale che mi interessa, non faccio certo una ricerca cieca per ritrovarlo, ma vado sui siti di otgtv o di biddo, vedo su che frequenza si è spostato il canale, faccio la sintonia manuale e memorizzo solo il canale che mi interessa quindi cancello quello vecchio, insomma i miei ricevitori fanno quello che voglio io non quello che hanno deciso altri a cominciare dall'ordine LCN, come ho già detto, perché mai qualcun altro deve decidere per me l'ordine di come devo tenere i miei canali, ma scherziamo? Concludo dicendo che siccome la maggior parte dei miei televisori, escluso un Technisat, hanno menù demenziali, ho preferito non usare la loro sintonizzazione e affiancargli invece uno dei miei vecchi ma meravigliosi ricevitori Humax 1001T che hanno il telecomando che può azionare anche vari modelli di tv, e recentemente ho preso in Cina per soli 20 euro, un ricevitorino che sintonizza anche il DVB-T2, semplice da usare, che non fa quello che gli pare, e mi permette di spostare e cancellare i canali che non mi interessano di un mux. Buona serata ed ovviamente Buone Feste a tutti
Messaggi consigliati