Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Hotpoint Lavasciuga Aqm8D 49 U - Errore F3

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti e complimenti per il forum.

Sono in procinto di sostituire la scheda dopo avere fatto una serie di verifiche sulle altre parti senza tuttavia avere riscontrato nessuna anomalia . La macchina si , blocca dopo alcuni minuti dall'avvio di qualsiasi programma con lo scarico dell'acqua, l'avvio del ventilatore di asciugatura e la comparsa del codice F3, corrispondente a "termoresistenza interrotta o in corto". Ho fatto quindi alcune verifiche sull'elemento riscaldante, in particolare :

1 resistenza della sonda a temperatura ambiente ok

2 assorbimento resistenza riscaldante alimentandola in modo diretto ok

In conclusione mi sembra di capire che dalla scheda non arriva la tensione alla resistenza che quindi non riscalda provocando il blocco del ciclo. Ho smontato la scheda e ho fatto alcune verifiche sulla presenza di eventuali bruciature, anche i relè mi sembrano a posto.

C'è qualche altro controllo che posso fare prima di procedere all'acquisto di una nuova scheda ?

grazie

Del_User_149266
Inserita:

Ai detto che non arriva tensione alla resistenza, ai detto che i relè sembrano ok, i relè non si misurano, perche sotto carico possono difettare, di conseguenza visto il costo si cambia, certo se non scatta la questione è altrove, questo è un controllo da fare prima di cambiarla. :smile: