tony69 Inserito: 25 novembre 2014 Segnala Inserito: 25 novembre 2014 salve a tutti ho un problema con alcuni condizionatori, uno in particolare la marca pare sia PANDA CLIMA eco-08g il problema e questo in ventilazione non gira la ventola interna e dopo 30 secondi lampeggia 4 volte la spia RUN a freddo parte bene dopo 30 secondi si ferma e lampeggia novamente 4 volte idem a caldo. qualcuno puo darmi qualche dritta grazie in anticipo
Darlington Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 Forse condensatore della ventola interna andato in perdita. Il fatto che si blocchi probabilmente è imputabile al fatto che non girando la ventola, lo scambio termico è minimo e la sonda sul tubo di uscita del radiatore interno legge una temperatura eccessivamente alta (o bassa).
tony69 Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2014 grazie per la risposta ma quando parte il compressore per i primi 30 60 secondi sia a caldo che a freddo funziona tutto bene compresa la ventola interna . poi il condensatore dovrebbe essere nella scheda la quale ho gia sostituito. e una cosa che vorrei risolvere ,visto che sto lavorando come manutentore in questo stabile solo da un mese e vorrei fare bella figura grazie.
opazzo Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 Controlla la sonda batteria con un tester, di solito è 5 kohm a 25 gradi o 10 kohm sempre a 25 gradi, se la misuri con temperature diverse tieni presente che rispetto ai 25 gradi, se la temperatura è più bassa il valore sarà più alto, viceversa con temperatura più alta il valore è più basso, se invece misuri una resistenza troppo bassa (da 0 a 1000 ohm) oppure troppo alta ( oltre 30.000 ohm a zero gradi) la sonda è difettosa. Le prove vanno fatte ovviamente con il connettore sonda staccato dalla scheda............................
tony69 Inserita: 26 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2014 grazie ancora per la risposta domani se ho tempo provo a misurare ,anche se le ho gia cambiate con quelle di un altra macchina compresa la scheda . grazie ancora
opazzo Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 Beh, se le sonde le hai cambiate con quelle di una macchina funzionante direi di non rifare il lavoro........se hai cambiato anche la scheda direi che il problema è da un'altra parte, prova a fare il contrario, cioè montare sonde e scheda dello splt che non funziona su una funzionante e vedi cosa succede..... .....però dovresti essere un pò meno avaro di dati, è un on off??? è un inverter???? Se è un on off e hai già sostituito l'elettronica interna sull'esterna hai solo condensatori di spunto per il compressore e ventola ed eventuale sonda batteria esterna (non tutti gli on off l'hanno), se è un inverter hai anche una scheda esterna e sonde temperatura tubi e temperatura scarico compressore più sonda aria esterna...............come vedi se non si hanno più informazioni è ancora più difficile aiutarti
tony69 Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2014 problema risolto tacchimetrica ventilazione interna grazie ancora a tutti per la splendida collaborazione
Messaggi consigliati