Vai al contenuto
PLC Forum

Ritmo Intenso Lavatrice Míele

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Ho finalmente cambiato casa e comprato i miei nuovi elettrodomestici.

Ho acquistato una lavabiancheria Míele W3371, non capisco però il funzionamento del ritmo intenso, quello che sul libretto viene indicato come A.

Ho notato che nello stesso programma a volte lo esegue altre volte no, anche se nei cicli cotone dovrebbe essere previsto solo quello. Ovviamente non mi riferisco all'Automatic plus che ha 3 ritmi a scelta.

Sapete spiegarmi perché?

Grazie mille

Inserita:

Anche io ho questa lavatrice,

il fatto che tu noti dei ritmi diversi può dipendere dal fatto che questi cambiano nel proseguire del programma;

mi spiego meglio, all'inizio il ritmo è lento (per consentire un migliore imbibimento della biancheria) poi col passare dei minuti e col raggiungimento della temperatura di lavaggio, progressivamente aumenta.

Io ho impostato "ritmo più delicato" i risultati di lavaggio sono sempre ottimi e logori meno la biancheria.

(il programma a risparmio energetico <= però non l'ho mai usato, non mi pare il caso di martoriare la biancheria per 3 ore!).

Fammi sapere come ti trovi con questa macchina, io ne ho molte da dire! :whistling:

Non approvo la tecnica del bi-risciacquo e altre cose . . . :thumbdown:

Anche Miele è caduta nel pantano della classe A, 20 anni fa erano diverse . . .

Avere in casa Miele non significa essere necessariamente soddisfatti, perché si è speso un botto!

Inserita:

Mi sono dimenticato di scrivere che quella progressione particolare del ritmo di lavaggio si riferisce al ciclo "cotone". Se non erro gli altri programmi sono "lenti" nella fase di carico acqua e vari rabbocchi, poi partono col loro ritmo previsto da quel particolare programma senza variazioni durante tutto il lavaggio.

Inserita: (modificato)

Io ho una W4176, non so se siano cambiate le cose, ma posso dirti che

1) se i sensori rilevano poco carico e accorciano il programma, il ritmo cambia: non è più lento-progressivamente più veloce-satellizzazione-progressivamente più lento, bensì parte subito veloce ma senza satellizzare e poi rallenta fino a fermarsi.

2) se usi l'opzione più acqua (impostandola come più acqua, NON come extrarisciacquo!), allora il ritmo intenso viene fatto per molto meno tempo, poi si passa a rotazioni più cadenzate e brevi fino alla fine del lavaggio

Ah, e per ottenere un risciacquo buono, imposta sempre il risciacquo extra nel lava-indossa e nel cotone dai 60 in su! Il resto dei programmi risciacquano in modo più che dignitoso anche senza il risciacquo aggiuntivo. In più se sei abituato a lavatrici più vecchie, SCORDATI di mettere così tanto detersivo! Ne basta poco, non devi vedere schiuma nel cestello, solo qualche goccia dii acqua saponata che scivola sul vetro dell'oblò.

Modificato: da Thomas24
Inserita:

Grazie a tutti per le risposte!

Farò alcune prove perché finora ho fatto diversi bucati ma non ho avuto modo di monitorarla molto! In ogni caso sì mi sono accorto che oltre i 60 gradi vengono effettuati solo due risciacqui, e questo non mi convince molto, motivo per cui attivo sempre un risciacquo in più.

Seguendo le indicazioni sulle confezioni del detersivo comunque fa eccessiva schiuma, ieri nel lava/indossa dopo 3 risciacqui e la centrifuga era rimasta della schiuma attaccata al vetro dell'oblò.

Ho notato anche io che il lava/indossa "genera schiuma" (anche con poco detersivo), problema che sia avverte mooolto meno di altri programmi, tant'è che spesso lo sostituisco col delicati oppure lo scuri/jeans.

. . . e poi scusate, ma un lava/indossa per 3 kg di bucato che dura standard 1 ora e 50 minuti . . . è normale? A me sembra eccessivo, mi sa tanto che quelli della miele si sono fusi un po' il cervello!

Ho una vecchia miele w439 dei primissimi anni 80, fa un lava/indossa in 1 ora ponderato per 1 kg di bucato, se ne possono mettere anche 4 kg (che uso per tutti i colorati che lavo a 30/40°, tipo maglie, jeans, calzini, ecc.) e i risultati di lavaggio e risciacquo sono sempre molto buoni.

Attualmente non sto usando la w4471, e sinceramente, ne sono un po' deluso. :thumbdown:

Soprattutto, come ho detto in altri post, dal momento che ho scollegato lo scarico a muro e faccio sversare nel lavatoio, ecco che ho visto cosa esce ancora nell'ultimo risciacquo.

Provate . . . ne vedrete delle belle! :roflmao:

Dimenticavo . . . nel ciclo cotone, 40 minuti per fare 2 risciacqui e relative centrifughe sono esagerati, le vecchie lavatrici nello stesso tempo ne facevano 5!

Modificato: da zw5015
Inserita:

Quando utilizzo il lava/indossa utilizzo quasi sempre l'opzione breve perché altrimenti la durata è eccessiva. Vice versa per me lo scuri/jeans è troppo corto, lo uso solo quando i capi sono stati indossati poco. L'automatic plus invece purtroppo ha la centrifuga a 900giri max, e ho visto che nei nuovi modelli denominati Classic hanno aumentato la centrifuga a 1200.

Bo allora hanno cambiato molte cose.

La mia W4176 ha il lava indossa che a 40 dura 1.15h, mentre il capi scuri 1.12h.

Il lava/indossa fa standard 2 risciacqui con solo due spunti di centrifuga intermedia tra uno e l'altro, quindi attivo sempre il risciacquo aggiuntivo. Non mi è mai capitato di avere residui di schiuma alla fine.
Il lava/indossa fa anche cool down alla fine del lavaggio, anche a 40! Infatti io spesso lo uso a 60° per le lenzuola così si sciupano meno.

Il capi scuri secondo me è perfetto, risciacqua anche molto bene perché tra uno sciacquo e l'altro fa una vera e propria centrifuga lunga.

Automatic non lo uso quasi mai, non mi piace il fatto di non poter decidere cosa fare :superlol:

E comunque il trucco sta nel corretto dosaggio del detersivo!!! Io non uso MAI più di un tappo di liquido per il lava/indossa. E viene risciacquato tutto in maniera soddisfacente (per intenderci, l'acqua dell'ultimo risciacquo è limpida.. e se provi a caricare acqua a vuoto subito dopo la fine del programma, viene limpidissima, senza tracce di detersivo).

Insomma, mi sa che si sono adeguati a tutte le altre marche come durata dei programmi :( molto male

Modificato: da Thomas24
Inserita:

Considerate anche la differente durezza dell'acqua nelle vostre zone come causa della schiuma residua!

Inserita:

Insomma, mi sa che si sono adeguati a tutte le altre marche come durata dei programmi :( molto male

Vero :thumbdown:, tanti accorgimenti e furbizie che hanno fatto grande miele, oltre alla robustezza, sono sparite!

Anche il programma lana è diventato solo un lavaggio con 2 risciacqui ad agitazione ridotta . . . dove sono finiti i cooldown che evitano l'infeltrimento? Nella w439 (1981) ce n'è uno a metà lavaggio e al primo risciacquo scarica la vasca solo a metà . . . questo è genio, no la mediocrità di un lava/indossa di quasi 2 ore senza raffreddamento lisciva!

Considerate anche la differente durezza dell'acqua nelle vostre zone come causa della schiuma residua!

Ciao Ciccio, come giustamente ci ricordi "il calcare mangia la schiuma", ma a volte l'acqua è troppo poca . . . w le "nostre" petroliere! ;)

Inserita:

Il capi scuri/jeans dura sempre 1.12, avviato proprio ora!

Ma di cool down nel lava/indossa nemmeno l'ombra :-(

Inserita:

Mi sa che lo fa solo a 60*, ma non aspettarti granchè, carica uno squizzo insignificante di acqua!

Inserita:

La mia lo fa anche a 40.. a 30 non so perché non lo uso mai!

Per il lava/indossa 60 gradi fa proprio un cooldown tradizionale, dove carica molta acqua, poi scarica e ricarica più volte fino a quando l'acqua è praticamente fredda

Inserita:

Per il lava/indossa 60 gradi fa proprio un cooldown tradizionale, dove carica molta acqua, poi scarica e ricarica più volte fino a quando l'acqua è praticamente fredda

Se è così, tienila stretta e falla durare, in poco tempo c'è stata una vera involuzione! :thumbdown:

• 1 month later...
Inserita:

Ciao ragazzi, come vi va con l'uso della W3371?

Oggi ho staccato la W439 per riattaccare la W3371 . . . ne sono sempre più deluso!

Fatto un lavaggio con programma "lana" . . . che dire, non ho parole!

Inserita:

Io continuo a trovarmi bene, anzi benissimo! Sono più che soddisfatto e ho risolto anche il problema dell'eccessiva schiuma tra dosaggio di detersivo e opzione +acqua.

Per quanto riguarda il programma lana, che uso sempre a freddo, ottengo ottimi risultati e le maglie infeltrite sono davvero un ricordo delle lavatrici che ho avuto precedentemente.

Se devo trovare un difetto è questo: le camicie escono tutte aggrovigliate tra di loro! Mai vista una cosa simile.

Ma per il resto è una macchina che consiglierei (e ho consigliato, visto che i miei hanno comprato la nuova serie WDA, praticamente solo aggiornata ma di base rimane la stessa).

Soddisfazione valida anche per l'asciugabiancheria, lavastoviglie, forno e piano cottura che ho preso sempre di Míele.

Del_User_149266

Se devono lavare male con il costo che anno sarebbe una truffa....detto questo le altre gamme di fascia alta non anno da invidiare niente alla Miele, anzi visto il costo che praticamente è la metà per non parlare dei pezzi di ricambio in Italia è fuori mercato, fra l'altro le nuove versioni hanno il circolatore ( perchè lava meglio e consuma meno ) che altre marche meno blasonate lo anno da più di 10 anni.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Lava bene, anzi benissimo, ma il risciacquo è indecente!

Questa mia insoddisfazione è aumentata nel momento che ho staccato lo scarico a muro. Adesso la lavatrice sversa nel lavatoio, al secondo (nonché ultimo) risciacquo, l'acqua è mooolto torbida e schiumosa. Quella della mia vecchia miele potresti anche berla!

Ormai mi sono rassegnato ad aver buttato via 1000 euro. In sincerità, dico che non sono contento, sono contro corrente, ma è così. Prima o poi scoprirò se si può almeno aumentare l'acqua in risciacquo di default.

Detto questo, almeno la lavatrice è robustissima!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Inserita:

Ma sei sicuro che il bucato abbia comunque dei residui di deteresivo?

Con gli antiridepositanti presenti nei detersivi, chi se ne frega se l'acqua è torbida? L'importante è che non ci siano sporco e detersivo dentro il bucato!

Suona strano anche a me nella mia Indesit WIL 86 "birisciacquo" vedere l'acqua comunque torbida, ma in realtà nel carico non resta niente (il bucato, col detersivo giustamente dosato e senza ammorbidente non profuma di detersivo, quindi non ce n'è più!)! Quindi il resto sarebbe solo spreco idrico!

Del_User_149266
Inserita:

Volevo scrivere altre marche....errata corrige..... :worthy:

Inserita:

Mi rendo conto che sono noioso, ma questi inconvenienti, con macchine vintage, non lo rilevo, anzi dirò di più, nemmeno quella baracca di bosch che mi trovo in giro per casa (che non lava nemmeno la biancheria pulita) osa tanto.

La prova del nove è questa, se aggiungo il terzo risciacquo le performance della lavatrice impennano, l'acqua dello scarico è accettabile e il bucato profuma delicatamente e non puzza di detersivo schietto!

Inserita:

detto questo le altre gamme di fascia alta non anno da invidiare niente alla Miele, anzi visto il costo che praticamente è la metà

Costeranno anche la metà, e sinceramente prima di spendere i soldi per la Míele ne ho valutate attentamente diverse, ma alla fine non mi pento della scelta. Non è solo una questione di prestazioni di lavaggio, è una questione di affidabilità e robustezza. Se durerà vent'anni solo il tempo lo dirà, ma già il fatto che pesi 100kg significa che qualche differenza ci sarà, o no?

Oggi ci sono produttori coreani che costruiscono lavatrici con funzioni fantascientifiche, ma perché comprare da loro un elettrodomestico? Preferisco semmai comprare la lavatrice da chi le costruisce da 111 anni e oltre e comprare dal coreano magari la tv e l'impianto surround.

Quanto ai marchi italiani (non tutti ma quasi) oramai li trovo davvero poco affidabili e scarsamente innovativi. Sicuramente in passato erano entrambe le cose.

Inserita:

ma già il fatto che pesi 100kg significa che qualche differenza ci sarà, o no?

Significa che hanno zavorre (e crocera vasca) di ghisa che fanno perdere meno tempo nella distribuzione precentrifuga, e basta.

Anche la mia italianissima Ardo A1000X pesa altrettanto per lo stesso motivo (anche se le zavorre sono in "plebeo" cemento), ma mi è stato detto che una Miele con gli ammortizzatori scarichi è un toro imbizzarrito! :lol:

Inserita:

Ciao Ciccio, quando ho portato a casa la vecchia w439 non immaginavo che gli ammortizzatori fossero completamente finiti, tant'è che ha ballato così tanto che è riuscita a sbullonare anche il contrappeso superiore. I botti li sentivo dal piano superiore!

Ora con gli ammortizzatori nuovi è molto stabile.

Considerate che la nuova w3371 è sì stabile, ma nonostante i contrappesi a volte si perde un po' nei bilanciamenti e a volte centrifuga un po' malamente, mi spiego meglio, la macchina rimane ferma, ma la vasca oscilla in maniera scabrosa. Il problema è evidente con poca biancheria, ma ahimè solo il programma cotone è strutturato per 7kg, tutti gli altri per molto meno.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Inserita:

Anche la mia italianissima Ardo A1000X pesa altrettanto per lo stesso motivo (anche se le zavorre sono in "plebeo" cemento)

bene, anzi ottimo! il problema qual è? che oggi in Italia un prodotto con quelle caratteristiche non c'è (escludo le nuove Ardo dal destino alquanto incerto, purtroppo). Per questo mi sposto verso la Germania. E in casa abbiamo sempre avuto lavatrici italiane, peccato che le ultime durino dall'oggi al domani, mentre prima duravano almeno 15 anni.