cam salvatore Inserito: 26 novembre 2014 Segnala Inserito: 26 novembre 2014 Buongiorno, su una macchina ho montato un motore a cc siemens di kw 240 in seguito alla sostituzione dei cuscinetti è stato smontato, ho segnato prima di smontare l'anello porta spazzole ( 4 file per 4 spazzole). rimesso a posto il motore non riesce a spuntare come dovrebbe. Sono andato quindi alla ricerca dell'asse neutro. Ho costruito uno strumento con un voltometro a bassa scala max 70mv e zero centrale, inserendo sulla parte del campo circa 9volt dc Misuro la tensione tra le spazzole contrapposte fino ad arrivare a zero con lo strumento, ed è praticamente dove avevo segnato l'anello. Tra le varie prove e prima di costruire lo strumento ho notato che anticipando la rotazione del porta spazzole di 2/3° il motore spunta bene anche essendo fuori asse, ma tende comunque a pendolare molto, premesso che la rotazione non inverte mai sta lavorando cosi, ma cos'è che non va? Potrebbe essere l'azionamento? Grazie
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2014 Segnala Inserita: 26 novembre 2014 Cosa intendi per pemdolare? Intendi dire che la velocità non è costante? Se si le oscillazioni sono presenti a qualsiasi velocità o iniziano ad un regime ben preciso?
cam salvatore Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2014 Buongiorno, a bassi giri non pendola, in effetti è un estrusore il motore deve seguire la pressione in uscita, variando la sua velocita, quindi a macchina a regime la corrente è anche relativamente bassa tra i 350/380A ma ha difficoltà nel seguire i cambi continuoi di velocità.
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Inserita: 27 novembre 2014 Sembra propio un problena dipendente dall'alimentatore regolatore (azionamento è il complesso motore + alimentatore-regoaltore + eventuale trasduttore di velocità). Bisogna sicuramente riottimizzare gli anelli di velocità e corrente. poi se c'è anche un anello di pressione andrà riottimizzato anche quello.
roberto8303 Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Inserita: 27 novembre 2014 Sicuro che i 4 fili li hai rimessi collegati bene? io penso sia quello il probelma, anche perche prima di smontarlo penso andava bene, l anello portaspazzole non in asse dovrebbe solo darti problema di scintillio o assorbimento anomalo su un verso di rotazione rispetto ad un altro.
cam salvatore Inserita: 27 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2014 Un motore di questa grandezza è quasi impossibile sbagliare i cavi, di questo sono certo, provo a fare il toning all'azionamento magari è solo questo.
roberto8303 Inserita: 27 novembre 2014 Segnala Inserita: 27 novembre 2014 si infatti se è solo un problema di oscillazioni potrebbe essere solo qualche regolazione, l azionamento è in retroazione di tachimetrica o corrente di armatura?
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