mauro_ Inserito: 9 novembre 2004 Segnala Inserito: 9 novembre 2004 Buongiorno a tutti.Ho un problema con il comando di una pompa.Tipo di pompa.Motore asincrono ad induzione (con condensatore ) , potenza dai 0,25Hp piccole pompe , a max 1Hp grandi.Si vuole fare partire con avviamento dolce la pompa , utilizzando la parzializzazione della fase.La scheda ha un microcontrollore a 8 bit , si verifica il passaggio per lo zero , comando con opto no zero-crossing , e triac quattro quadranti no zero-crossing.Il sistema funziona discretamente con piccole pompe , ma passando i 0,5Hp vi sono problemi, nella parzializzazione.Volevo chiedervi se qualcuno ha già avuto problemi del genere , e se si deve utilizzare altro tipo di comando.GrazieSalutiMauro_
gstefani Inserita: 9 novembre 2004 Segnala Inserita: 9 novembre 2004 Ciao, io avevo realizzato un sistema simile per variare la velocità di un ventilatore.Alla partenza da fermo del motore però fornivo, per circa 2 secondi, la fase intera in modo di permettere al motore di partire con una corrente di spunto non limitata dalla parzializzazione della fase. La velocità rimane comunque limitata dall'inerzia del motore.Gabriele
mauro_ Inserita: 9 novembre 2004 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2004 ciaoNon posso dare tutta la sinusoide.Comunque fino a 90Vac funziona correttamente, parzializza , poi passa ad una tensione di 150vac con una parzializzazione non precisa e quasi istantanea , sembra che passato un certo angolo di conduzione si innesca da solo, oppure non è in fase con lo zero crossing.....grazie mauro_
Messaggi consigliati