Vicus Inserito: 28 novembre 2014 Segnala Inserito: 28 novembre 2014 Salve, sto riparando un alimentatore che mi sta dando qualche grattacapo. C'è un diodo che scalda tanto da sciogliere le saldature. In precedenza aveva i condensatori gonfi ora li ho sostituiti ma il diodo continua a scaldare. Il diodo sembra ok come tutto il resto ma non riesco a capire perché scaldi. Idee?
gabri-z Inserita: 28 novembre 2014 Segnala Inserita: 28 novembre 2014 Buona sera a tutti ! Ma dove è collegato 'sto diodo ? Non puoi fare uno schemino se l'originale non c'è ?
Vicus Inserita: 28 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2014 http://elektrotanya.com/behringer_ub_spsu2_power_supply_ub_mixer.pdf/download.html Il diodo incriminato è D6. Dopo diverse prove credo di essere giunto alla conclusione che chi ha tentato la riparazione prima di me abbia sostituito i diodi 303 (come da schema, qualcuno sa la sigla completa?) con dei generici 1N5408 che non sono diodi rapidi. L'alimentatore infatti funziona bene se lo collego ad un carico fittizio da 500Ohm tra +15 e -15 ma se lo collego al mixer il diodo frigge in 10 secondi. La corrente assorbita dal mixer è di 460mA sul ramo positivo e 360mA sul negativo. Secondo voi può essere dovuto ai diodi non fast?
fisica Inserita: 28 novembre 2014 Segnala Inserita: 28 novembre 2014 il diodo 1N303 e' un rapidino da 3 ampere. Chiaro che un diodo standard crea guai. vai tranquillo metti un qualsiasi rapido da 3A 100-150V
Vicus Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Il problema era proprio il tipo di diodo troppo lento.
Messaggi consigliati