luca_bb Inserito: 29 novembre 2014 Segnala Inserito: 29 novembre 2014 Ciao a Tutti come da titolo ho un fancoil in un piccolo locale, ma anche alla minima velocità è un po' troppo fortr, ho pensato di mettere un diodo in serie all'alimentazione ma così facendo il motore non riesce a spuntare. Come posso fare? Grazie
Mirko Ceronti Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Inserita: 29 novembre 2014 ho pensato di mettere un diodo in serie all'alimentazione ma così facendo il motore non riesce a spuntare. Ecco....toglilo subito prima che bruci il motore..... Quei motori sono in corrente alternata, così facendo lo alimenti con una corrente unidirezionale pulsante a 50Hz a valore efficace 155 Volt. Prova invece ad inserirgli a monte un dimmer apposito per carichi induttivi, e vedi come vai. Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2014 Segnala Inserita: 29 novembre 2014 Puoi anche mettere in serie all'alimentazione un condensatore con tensione d'isolamento >650V (400 V lavoro). Realizzi così una caduta di tensione e riduci la velocità del motore perchè si riduce la coppia e la ventola si equilibra ad una velocità inferiore a quella nominale.
luca_bb Inserita: 8 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Grazie Mille Livio, il condensatore deve avere una capacità specifica oppure uno qualsiasi? Condensatore elettrolitico vero?
Livio Orsini Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Condensatore elettrolitico vero? No, almeno nel senso classico, ovvero quelli con tensione unidirezionale. Devi usare un condensatore specifico per motori, ad esempio uno di quelli usati per i vecchi motori da lavatrice. Se la riduzione di velocità non è sufficiente riduci la capacità del condensatore; se la velocità risuktasse troppo bassa aumenta la cpacità con altri in parallelo. Puoi provare usado un condensatore da 0.47µF-400VL
Darlington Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Secondo me come dice Mirko conviene un dimmer per carichi induttivi: regoli la velocità come ti pare.
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 (modificato) Il dimmer ha come effetto secondario di aumentare la rumorosità del motore, si dice che il motore "frigge". Se non hai bisogno di regolare la velocità è sufficiente mettere una caduta di tensione in serie al motore, usando un resistore o un condensatore, così si evita di avere una "stufetta". Molti ventilatori commerciali a 2 - 3 velocità usano proprio una o due capacità in serie. Modificato: 9 dicembre 2014 da Livio Orsini
Messaggi consigliati