gun68 Inserito: 29 novembre 2014 Segnala Inserito: 29 novembre 2014 Vorrei motorizzare una serranda di una finestra facendo in modo che il motore blocchi l'apertura ed evitare così di mettere la serratura. Mi pare di aver capito che i sistemi sono due: motore irreversibile o elettrofreno. Non mi è chiaro però se il principio di funzionamento è lo stesso o sono due cose diverse. Mi spiegate il funzionamento dei due sistemi? Quale mi consigliate? Grazie Ciao
jimmy63 Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Inserita: 30 novembre 2014 Se parliamo di comuni serrande (tapparelle) visto che si tratta di una finestra e non di una vetrina di negozio, l'attuatore comunemente utilizzato è talmente ridotto da risultare irreversibile senza necessità di elettrofreno.
maxpala2003 Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Inserita: 30 novembre 2014 Sono d'accordo con jimmy63 Il punto debole è proprio la tapparella, soprattutto se sono in PVC non c'è serratura o elettrofreno che tenga
gun68 Inserita: 30 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2014 No, in realtà si tratta proprio di una vetrina di un negozio con serranda, non di tapparella.
jimmy63 Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Inserita: 30 novembre 2014 Scusa gun, devi essere più preciso quando richiedi un supporto...parli di finestra e poi è una vetrina di negozio... Dì almeno le dimensioni e il peso presunto, oltre al materiale con la quale è costruita.
gun68 Inserita: 30 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2014 Misure 166x150 cm. Il materiale è ferro zincato. Il peso non lo conosco. Al di là delle caratteristiche della serranda, volevo sapere se elettrofreno e irreversibilità del motore sono la stessa cosa o se si tratta di due sistemi di bloccaggio diversi. In altre parole se acquisto un motore irreversibile significa che monta un elettrofreno?
jimmy63 Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Inserita: 30 novembre 2014 Irreversibile dicasi di motoriduttore cui risulta impossibile muovere l'asse dalla parte della trasmissione, ovvero azionando la serranda manualmente non è possibile riavvolgerla, questo è dovuto alla peculiarità costruttiva del riduttore. Elettrofreno è un freno elettricamente comandato, il quale tiene bloccato l'asse del motore quando esso non è alimentato; si applica nel caso in cui il riduttore sia reversibile, per impedirne il moto contrario.
gun68 Inserita: 30 novembre 2014 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2014 Ok, grazie. Quindi, se ho ben capito, installando un elettrofreno in caso di mancanza di corrente (vuoi per blackout o perchè è stato disattivato il differenziale), il motore risulta libero ? Mentre in condizioni di 220v presente, avrei sempre un apparecchio (l'elettrofreno) che assorbe corrente?
Maurizio Colombi Inserita: 30 novembre 2014 Segnala Inserita: 30 novembre 2014 Quindi, se ho ben capito Beh...non è proprio così: l'elettrofreno è normalmente "frenato". All'avviamento del motore si alimenta anche l'elettrofreno che libera il disco e lascia girare il motore.
gun68 Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Ah ok, certo .... così è molto più logico. Quindi anche in caso di blackout la serranda risulterebbe bloccata. Grazie mille
gun68 Inserita: 1 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Avrei ancora una domanda: trattandosi di una serranda per vetrina i comandi di apertura/chiusura avverranno sempre dall'interno, per cui non ho bisogno del selettore a chiave. Ma il selettore si comporta come un semplice interruttore? o all'interno contiene qualche componente/circuito?
Livio Orsini Inserita: 1 dicembre 2014 Segnala Inserita: 1 dicembre 2014 Ma il selettore si comporta come un semplice interruttore? o all'interno contiene qualche componente/circuito? Di solito è proprio un interruttore che una chiave estraibile come organo di manovra. Poi ne esitono anche di più sofistacati, tipo i moderni interruttori di accensione degli autoveicoli che riconoscono il codice scritto nella chiave.
Messaggi consigliati