Vai al contenuto
PLC Forum

Ariston Avl66P Non Finisce I Cicli

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho un problema con la mia lavatrice, quando faccio un programma , lei parte ma va avanti all infinito (Cioè se inizia col prelavaggio lei continua per ore col prelavaggio senza passare al lavaggio) quasi come se "non misura il passare del tempo"

(Non va avanti con tutti i pezzi del programma selezionato ma rimane sempre su quello iniziale)

Del_User_149266
Inserita:

Prova a premere il tasto avvio/pausa per almeno 5 secondi, poi stacca la spina per 1/2 ora.

Inserita:

Provo,tu intendi tenere premuto come per avviare senza mollere per 5secondi e poi mentre tengo ancora staccare la spina ?

ho paura che non funzioni perché io la tengo sempre con la spina staccata quando non la uso

Del_User_149266
Inserita:

E' un tentativo, prima si fanno le cose più semplici poi andiamo oltre, è previsto dalla ricerca guasti. No intendevo di premere il tasto avvio/pausa per almeno 5 secondi e dopo staccare la spina.

Del_User_149266
Inserita:

Stacca tutti i connettori della scheda e inseriscili nuovamente, prima bisogna fare qualche prova poi passare eventualmente alla scheda.

Inserita:

L ho fatto, ora la sto provando.

Però ho trovato lo spinotto della fase della resistenza che scalda fuso e una zona dell integrato che aveva surriscaldato però controllando le capacità dei condensatori, diodi e resistenze di quella zona sembrano aposto i valori.

E allora gli ho rifatto il faston della resistenza che scalda per ora

C'è solo un condensatore che anzi che essere 20microfarad è 17,9microfarad , però non so se faccia molto la differenza su un condensatore simile

Del_User_149266
Inserita:

Devi controllare la tolleranza del condensatore.

Inserita:

Si difatti è per quello che ti dicevo che dovrebbe essere ancora buono

comunque ora ho provato a fare un lavaggio giornaliero e ha funzionato

Ora sto provando un colorati così vediamo

Inserita:

Con cotone colorati invece non va avanti

Cosa ne pensi ?

Del_User_149266
Inserita:

Potrebbero essere le saldature, se ci sono tante in smd non si vedono se sono difettose bisogna fare una cosa ma non conosco la tua strumentazione di elettronica, perche vedo che qualcosa conosci.

Inserita:

Se intendi saldatore, ho la stazione saldante weller 60w

Del_User_149266
Inserita:

No intendevo l'aria calda per smd.

Inserita:

Di smd dici quelli della sche o quelli messi sulla schedina dove ci sono le manopole ?

Inserita:

Ciao. Carica sia l'acqua per il prelevaggio che quella del lavaggio?

Inserita:

Sta sera provo a guardare le saldature, oggi facendo un lavaggio giornaliero da 30 min l ho di nuovo dovuta fermare io dopo 4ore che stava sul lavaggio quindi l altro ieri era stato un caso che col programma giornaliero aveva funzionato

Del_User_149266
Inserita:

Non è una cosa semplice anche per i più esperti verificare le saldature negli elettrodomestici ( sembra strano ma è così ) perchè a occhio generalmente non si vede niente. :senzasperanza:

Inserita:

L ho fatto, solo che solito problema se faccio il giornaliero da 30' lo fa tutto giusto se riprovo i colorati va avanti all infinito con il lavaggio

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Ho capito.....dipende come, comunque a questo punto non potendo essere sul posto non so cosa dirti puoi provare la riprogrammazione al centro assistenza, li dovrebbero vedere se riprogrammando si risolve il problema.Dimenticavo, ai provato a staccare il filo della terra della resistenza e quello dietro la puleggia cestello ? io la farei questa prova, per questo motivo :

NOTA : Falsi errori e vari malfunzionamenti possono essere causati da una connessione di terra difettosa, in particolare dalla resistenza, assicurarsi che la terra sia efficiente.

Modificato: da cesarini
Inserita:

La terra di sta lavatrice è stata modificata Cioè non ha il suo interruttore di sicurezza ma è collegata all impianto di terra della casa

comunque ora guardo quello che hai detto

Del_User_149266
Inserita:

Devi isolare la resistenza come ti ho scritto.

Inserita:

Allora ho anche fatto 2 misure

Tra la massa della resistenza e l impianto di terra c'è una differenza di potenziale di 52V (quindi c'è qualcosa che non va)

Poi la resistenza a che tensione funziona o dovrebbe funzionare?

Del_User_149266
Inserita:

No non ai capito, non posso stare qui a spiegare, è troppo lungo, stacca la terra dalla resistenza e la terra dietro la puleggia del cesto e prova, tutto qui, devi staccare due terre.