Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Candy Evogt 12072D3 (7 Kg - 1200 Giri)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

vi scrivo per avere delle delucidazioni su questa bellissima lavatrice che ho acquistato tre giorni fa.

Già ho fatto una decina di lavaggi e

al quinto mi è capitato che, poco dopo l'avvio, si è sganciata la chiusura del cestello facendo fare un sussulto/colpo alla lavatrice. Sperando che non fosse successo nulla, riavviavo il programma, ma il cestello non ne voleva sapere di girare. Un po' spaventato andavo a leggere su Internet e arrivavo a capire che doveva trattarsi di cinghia. Ho aperto lo sportello (che sulla Candy EvoGt 12072D3 è laterale - dx) e non potevo che confermare la precedente diagnosi: tutto ok, solo la cinghia saltata...

quindi la rimontavo e da lì tutto è tornato ok nel funzionamento.

Solo che, da quando ho aperto lo sportello e "affinato l'orecchio" ho notato delle cose di cui vi chiedo delucidazioni:

1 - La puleggia ha un leggero lasco di 3-4 mm, che può sembrare poco, ma si nota a sportello aperto e macchina in funzione. Può essere un problema ciò?

2 - "A orecchio", il sottile sibilo/rumore di funzionamento e rotazione dell'apparato cinghia-puleggia-cestello non è continuo, ma è ciclico a seconda della rotazione del cestello stesso. Si tratta del normale funzionamento "a impulsi" del motore e del fatto che il cestello ha un peso sbilanciato che lo porta a ruotare sempre con l'apertura verso il basso?

3 - La puleggia è di materiale plastico e non metallico (tipo alluminio o simili). E' normale?

Grazie :smile::D !!!

Francesco