francoman Inserito: 2 dicembre 2014 Segnala Inserito: 2 dicembre 2014 Ciao ragazzi. Il cesto di questa lavatrice Wega White WW4T (Mercatone) parte praticamente a manetta col risultato che la macchina si blocca e lampeggiano le luci. Ho pensato subito al trac della scheda in corto, ma non lo e'. Sulla scheda non ho trovato niente ne in corto ne interrotto. Col connettore staccato dal motore la macchina non si blocca. Puo' essere un problema di tachimetrica? O anche di motore? Io penserei alla scheda sinceramente.... Grazie..
francoman Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 ciao e grazie x la risposta. Come posso testare la tachimetrica?
francoman Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 però pensandoci bene, dimmi se sbaglio...la tachimetrica rileva i giri del motore e lì comunica alla centralina. Ma non è lei che comanda i giri del motore, ma il triac sulla centralina. Dato che il motore parte immediatamente a palla, mi viene da pensare che la tachimetrica sia in questo caso innocente, visto che il suo compito è quello di rilevare la velocità ma non quello di applicarla. Dico bene?
Ciccio 27 Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 E chi ti dice che non manda più segnali corretti alla scheda perchè s'è sfilata, è andata in corto, i suoi cavetti si sono staccati, il magnetino se n'è andato a passeggio... ?
Omissam74 Inserita: 3 dicembre 2014 Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 La scheda regola la corrente da mandare al motore in reazione ai giri dello stesso. Quindi se non gli arriva il segnale di quanti giri sta facendo, lui accelera fino alla velocità massima e poi va in allarme.
francoman Inserita: 3 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2014 ciao ragazzi grazie delle risposte. Ho risolto. Mi sono ostinato sul fatto che secondo me il problema stava nella scheda, cosi la ho tirata giu di nuovo, misurato nuovamente il triac e SEMBRAVA buono, resistenze omniche regolari. Confrontato con triac nuovo, stesse misure. Eppure ho messo su il triac nuovo e...FUNZIONA!!! Quel cavolo di triac sembrava buono al tester, ma sotto tensione andava in corto. Ora sta andando, tutto regolare. Grazie a tutti comunque per le risposte, una birra (virtuale) per tutti!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora