Vai al contenuto
PLC Forum

Il Cancello A Due Ante Battenti A Volte Non Si Apre

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti ,il mio cancello a due ante battenti a volte non si apre ,

sembrerebbe che gli attuatori invece di muoversi per aprirsi al contrario vadano in chiusura .

interrompendo con una mano il fascio delle fotocellule inizia a funzionare come dovrebbe per un ciclo .

butto via tutto visto che e' di marca ignota e avra' piu' di 35 anni ? o posso per l'ennesima volta tentare di resuscitarlo ?

un grazie a chi risponde

Maurizio Colombi
Inserita:

Se gli attuatori sono a tensione di rete, potresti valutare la sostituzione del condensatore....... piccola spesa senza troppe indagini!

Inserita:

salve ,sostituzione effettuata, ma niente continua sempre imperterrito a fare lo stesso difetto,

il senso di rotazione dei motori parte sempre nel senso di chiusura ,a volte quando vuole, raramente ,funziona

altre verifiche da effettuare ?

:worthy:

Inserita: (modificato)

dovresti fornire ulteriori informazioni, marca e modello degli attuatori e della scheda.

edit_ scusa non avevo letto: marca ignota

Modificato: da mik21
Inserita:

Se veramente ha 35 anni (mai viste automazioni ad ante anni '70...) prova a fare un pensierino a cambiare tutto....lo dico spesso ai clienti: ma la macchina dopo 20 anni non la cambiate? E volete che l'automazione del cancello vi duri mezzo secolo?

Inserita:

risolto ... sostituendo uno dei due rele degli attuatori che rimaneva incollato !

Inserita:

Salve,anche io ho un problema simile al mio cancello a battente doppia anta,è un automazione RIB KING 230V a volte non si apre e se si apre capita che non si richiude da solo quando si punta diventa come l'asino! non si richiude nemmeno dal telecomando e selettore con chiave,a volte si apre e poi si blocca prima che termina apertura oppure apre una sola anta :thumbdown: qualche consiglio? basta sostituire i condensatori dei motori?

Inserita:

basta sostituire i condensatori dei motori?

Comincia con quelli, poi si vedrà.

Inserita:

Ciao,ho controllato con un tester i 2 condensatori dei motori da 10uF uno era buono,altro dava come valore circa 4uF,a questo punto li ho cambiati entrambi messi 2 nuovi,ma il problema persiste ad esempio se si apre dopo non si richiude da se devo chiuderlo io e non è detto che lo faccia.......

• 4 weeks later...
Inserita:

Scusate se mi intrometto, ma per "Rele' degli attuatori che rimaneva incollato" intendevate il relè di fine corsa in apertura?

Perchè più o meno ho anche io lo stesso problema.

Pensavo che potesse essere la scheda del lampeggiante (Came Kiaro) o dell'antenna visto che sono le uniche a presentarsi piuttosto deteriorate.

In ogni caso grazie ancora!