Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Su Citofono Terraneo

Messaggi consigliati

SANGUE_NERVOSO
Inserito: (modificato)

salve a tutti ci chiedo se possibile un consiglio visto che non sono un esperto di citofonia..

ci sono 2 posti esterni(cancello-portone)

3 cornette interne (3 piani- una cornetta per piano)

alimentatore PRI 672 (modello cornette non lo so)

il problema è che

dall'esterno si sente se si parla nelle cornette ,ma dall'interno non sentono nulla.

potrebbe essere l'alimentatore?

possibile che i 2 posti esterni (gruppo fonico)abbiano lo stesso problema?

(io non so se il giorno prima funzionassero entrambi i posti esterni o come in molti casi

si aspetta che non funziona più nulla prima di chiamare qualcuno)..grazie e buana serata

ho controllato su internet e ho trovato un problema simile..... sempre su questo forum

ma il problema era al contrario....

Modificato: da SANGUE_NERVOSO

Maurizio Colombi
Inserita:

Guarda in giro per l'impianto, dovresti trovare un "affare" simile all'alimentatore, e di solito piazzato nelle vicinanze dello stesso, ma con la sigla 608.

Se ci sono due posti esterni, deve esserci per forza........ e solitamente è la causa di tutti i guai !

SANGUE_NERVOSO
Inserita: (modificato)

tu intendi lo scambiatore? il RELÊ che fa funzionare solo da dove si suona?se intendi questo devo dirti che ê sprovvisto ê un vecchio impianto.

Inserita:

Purtroppo qualcuno faceva gli impianti senza il relè biporter, semplicemente mettevano i posti esterni in parallelo.

Detto ciò, il problema descritto farebbe pensare ad un guasto sul modulo fonico, ma considerando che sono due è difficile che si siano rotti insieme, mi sembra più probabile un guasto del cablaggio. I fili che trasmettono la fonia sono sui morsetti 1 e 2 del modulo fonico, prova a batterli dai porter a i citofoni per essere sicuro che non siano interrotti da qualche parte.

SANGUE_NERVOSO
Inserita:

Purtroppo qualcuno faceva gli impianti senza il relè biporter, semplicemente mettevano i posti esterni in parallelo.

Detto ciò, il problema descritto farebbe pensare ad un guasto sul modulo fonico, ma considerando che sono due è difficile che si siano rotti insieme, mi sembra più probabile un guasto del cablaggio. I fili che trasmettono la fonia sono sui morsetti 1 e 2 del modulo fonico, prova a batterli dai porter a i citofoni per essere sicuro che non siano interrotti da qualche parte.

grazie avevo pensato anche io a questo...

appena posso controllerò..

buona giorana

Inserita: (modificato)

se io stacco 1-2 su tutte le cornette e ...l'inverto su una cornetta e sul modulo fonico esterno ,e mi ritrovo lo stesso problema

ovvero

fuori si sente ma dentro no,posso escludere i fili,e sostituire tranquillamente il modulo fonico esterno...l'alimentatore lo escludo dal problema?

giusto? mentre se ho il problema contrario ,dentro si sente e fuori no,deve esserci il filo interrotto...esatto?

Inserita:

Spero di aver capito bene che il problema è uguale in entrambi i moduli fonici, in caso contrario fermati subito e procedi a sostituire quello che da problemi.

Per essere sicuro che non hai un problema di cablaggio devi battere i fili: scollega ( dopo averli segnati ) i fili 1 e 2 dal posto esterno e da tutti i posti interni. collega tra di loro i due fili del posto esterno, vai al primo posto interno e con il tester impostato su ohm punta i fili 1 e 2 che arrivano dal posto esterno. Se il tester segna che c'è continuità i fili non sono interrotti, ripeti la misurazione anche nei rimanenti posti interni. Se il tester non segna continuità c'è un problema di cablaggio, in caso contrario procedi a cambiare i moduli fonici.

Inserita:

Spero di aver capito bene che il problema è uguale in entrambi i moduli fonici, in caso contrario fermati subito e procedi a sostituire quello che da problemi.

Per essere sicuro che non hai un problema di cablaggio devi battere i fili: scollega ( dopo averli segnati ) i fili 1 e 2 dal posto esterno e da tutti i posti interni. collega tra di loro i due fili del posto esterno, vai al primo posto interno e con il tester impostato su ohm punta i fili 1 e 2 che arrivano dal posto esterno. Se il tester segna che c'è continuità i fili non sono interrotti, ripeti la misurazione anche nei rimanenti posti interni. Se il tester non segna continuità c'è un problema di cablaggio, in caso contrario procedi a cambiare i moduli fonici.

Ok grazie allora controllerò la continuità, come mi hai consigliato
Inserita:

riparazione fatta..erano entrambi i porter(moduli fonici esterni) non funzionanti...

grazie