danielino84 Inserito: 4 dicembre 2014 Segnala Inserito: 4 dicembre 2014 buonasera a tutti, sono nuovo del forum ma ho sempre trovato interessanti gli argomenti trattati qui, quindi ho deciso di registrarmi. ho un problema con una cornetta della bticino mod.swing 334704...a casa di amici abbiamo eseguito una ristrutturazione e abbiamo spostato la cornetta su un altra parete..ho semplicemente tagliato i fili, sfilato in cavo e rimontato nella nuova posizione,lasciando all interno della cornetta i fili "testimone". pero da quando l ho rimontato dal posto esterno non suona piu all interno della casa e nemmeno la serratura del cancellino scatta. soltanto la fonica funziona sia da posto esterno sia dall interno della casa. ho controllato i collegamenti piu volte ma niente da fare.Ora il mio dubbio è : non ha mai funzionato? visto che era un appartamento facente parte di un complesso e mai abitato. i dip swicht all interno della cornetta qualcuno sa come dovrebbero stare?? ma soprattutto i numeri della morsettiera all interno della cornetta a cosa corrispondono (1 3 4 5 6 17)?? visto che non ho nemmeno uno schema e su internet non si trova!!...non so proprio cosa puo essere, magari soltanto non è mai stato configurato anche se il complesso è costituito da 4 appartamenti di cui 2 abitati??... spero che qualcuno riesca a aiutarmi!!! grazie!!!!!!
danielino84 Inserita: 8 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 allora proprio nessuno che può darmi una mano?? anche solo capire i morsetti nella cornetta interna a cosa corrispondono tanto da capire se è un problema di collegamento o di configurazione...grazie..
Maurizio Colombi Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Non è assolutamente vero che in rete non si trova niente.... ecco un po' di documenti su cui vedere i collegamenti...... POSTO INTERNO e ALIMENTATORE
danielino84 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 grazie mille maurizio....non avevo trovato lo schema dell alimentatore in rete io ma soltanto il manuale d uso della cornetta. guardando lo schema il morsetto 1 sarà lo 0v, il 3 e il 4 la fonica, il 5 la chiamata e il 6 la serratura o meglio lo 0v della serratura. Quindi se come fonica sono apposto e non mi funziona la chiamata e la serratura cosa posso verificare?? ripeto può essere un problema di configurazione??...e l ultima cosa il disturbo della fonica a cosa può essere dovuto?? grazieeeee :thumb_yello:
maxpala2003 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Sei sicuro di non aver invertito i fili del 5 e del 6? Se hai fatto giusto prova ad unire il filo che va al 6 (quello dell'apri porta) con il filo che arriva al morsetto 1. Cosi la serratura deve aprire per forza, in caso contrario ci sono problemi all'impianto. Per la suoneria, controlla che il volume non sia a zero. I disturbi sulla fonica possono dipendere da diversi fattori, il tipo di cavo usato, le giunzioni fatte nei fili, la presenza di fili con tensioni molto più alte nelle scatole o nei tubi, un guasto di qualche componente dell'impianto. La prima cosa da fare sarebbe di capire se il problema è circoscritto al tuo appartamento o se è generalizzato a tutto l'edificio, da qui si possono fare ipotesi più mirate.
danielino84 Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 grazie mille max!!!!!!!!! verifico e poi vi farò sapere!!! :thumb_yello:
danielino84 Inserita: 7 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 allora ho provato come indicato da Max a invertire i fili del 5 e del 6 ma la suoneria comunque non va...la serratura adesso apre e anche i disturbi della cornetta erano dovuti a un problema del plug della cornetta che non stava bene inserito nella cornetta dal cavo. ho controllato anche il volume della suoneria che sembrerebbe giusto...dal posto esterno schiacciando il pulsante corrispondente al posto interno si sente un bip al momento della pressione ma all interno dell appartamento nessun suono ne a piano terra ne al primo piano...sembra proprio che la cornetta sia priva di suoneria!!!!!...qualcuno a qualche altra idea da provare???...grazie....
danielino84 Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 ...nessun altra soluzione quindi???? :wallbash: :wallbash:
simuffa Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 qual è il modello del posto esterno?
simuffa Inserita: 14 gennaio 2015 Segnala Inserita: 14 gennaio 2015 (modificato) se hai il posto esterno sfera monofamiliare controlla di avere il ponticello tra 10 e 9 e il cavo che arriva al 5 del tuo posto interno nel morsetto 5B Modificato: 14 gennaio 2015 da simuffa
ROBY 73 Inserita: 15 gennaio 2015 Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Ciao danielino, se hai la possibilità usando un tester, prova a battere il filo che parte dal pulsante del tuo campanello, fino a quello che dovrebbe arrivare alla suoneria nella cornetta.
Luca E Simo Lasi Inserita: 13 marzo 2015 Segnala Inserita: 13 marzo 2015 Ragazzi io ho lo stess un problema con quest citofono.. il problema è che dal posto interno si sente e dal post esterno non si sente niente. La suoneria e l apriportorta funzionano.. il post interno è nuovo.. è stato sostituito da me al posto di un modello vecchio usurato e sporco a causa di una ristrutturazione del appartamento. . ho spostato i fili ad uno ad uno.. e tengo a precisare che il vecchio citofono se lo rimonto funziona bene.. non saprei che fare.. qualcuno può darmi qualche consiglio?
Messaggi consigliati