Enomao Inserito: 5 dicembre 2014 Segnala Inserito: 5 dicembre 2014 Salve, ho un piano cottura della Rex e una delle cinque fiamma si spegne quando lascio il pomello. Ho letto su questo forum alcuni post concernenti l'argomento e sembrerebbe che in molti casi il problema sia da ricondurre alla termocoppia. Siccome nella sua posizione originale, la termocoppia viene toccata appena dalla fiamma, ho provato a sollevarla, constatando che in questo modo la fiamma rimaneva accesa. Così, credendo che questo dispositivo avesse, col tempo, perso la sua "sensibilità", ne ho acquistata un'altra. Purtroppo anche con quella nuova non ho risolto il problema. Avete dei consigli da darmi? Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie, un saluto.
Darlington Inserita: 5 dicembre 2014 Segnala Inserita: 5 dicembre 2014 Non è che si è piegato l'aggancio della termocoppia e non viene scaldata dalla fiamma? Quando hai montato la termocoppia nuova hai visto se c'era un modo per avvicinarla alla fiamma, tipo un foro asolato?
Enomao Inserita: 6 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 La termocoppia nuova è stata montata nella stessa posizione di quella precedente e mi dà lo stesso problema. Tuttavia, devo dire che sin dall'inizio quel fuoco mi ha sempre dato questo problema, che nel tempo è andato peggiorando. Infatti, a questo punto credo che il problema sia legato al magnete nel rubinetto. Cosa ne pensate? E' difficile sostituirlo?
enricopedro Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 (modificato) se si spegne al minimo si dovrebbe regolarlo un po piu alto. Ma se come penso, si spegne anche al massimo (la termocoppia non aggancia..) dopo aver cambiato la termocoppia, devi cambiare un piccolo attuatore che e' dentro il rubinetto potrebbe non essere guasto, ma semplicemente con contatti ossidati alcune volte e' possibile invertire i collegamenti termocoppia/bruciatore o gli attuatori ed accenderli entrambi per capire se il difetto si sposta Es. se invertendo le termocoppie il guasto si sposta, guasta la su termocoppia , se rimane il guasto e su l'attuatore un cilindretto che è una specie di relais o meglio eletrromagnete, alimentato dalla tensione generata dalla termocoppia. Oltre alle citate prove, puoi anche misurare e confrontare, sia le resistenze delle bobine che le tensioni erogate dalle singole termocoppie. In genere gli operatori del settore provano a cambiare prima la termocoppia, poi il cilindretto ed infine a mali estremi (quasi mai) estremi rimedi... l'intero rubinetto. foto cilindretto: https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSXdaTaACU5nmH-jTeIkog5p5vB-X0XCY7KXrhpP5xF5TmuyV5R Modificato: 6 dicembre 2014 da enricopedro
causicurti Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Ciao, oltre ai controlli consigliati, controlla se la termo coppia è lambita dalla fiammella, oppure procurati un accendino, di quelli che hanno la cannetta. Apri il rubinetto del gas, e con la fiammella dell' accendino colpisci la termo coppia. Se così mantiene quest' ultima è buona diversamente è OFF e devi controllare quello che ti è stato indicato.
Enomao Inserita: 6 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Allora ragazzi, vi dico cosa ho fatto. Ho sganciato un cilindretto (come quello nella foto di enricopedro) situato nel rubinetto di un fuoco funzionante e l'ho installato in quello incriminato e ...voilà...anche con la vecchia termocoppia, la fiamma rimane accesa. I soldi della nuova termocoppia non sono stati spesi invano, in quanto l'ho sostituita con un'altra di un altro fuoco la cui fiamma si accendeva, ma facendomi penare non poco. Spero solo di trovare in commercio il solo cilindretto, visto che leggendo qua e là su internet, qualcuno dice che si vende tutto il rubinetto completo. Vi farò sapere a lavoro completato. Per ora, un saluto.
Enomao Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 Ciao, ho sostituito il cilindretto come in foto e ho risolto il problema. Grazie per i consigli. PS: Ho avuto conferma dal rivenditore, che si potrebbe avere difficoltà a trovare il solo cilindretto in quanto c'è una tendenza a vendere l'intero rubinetto.
Messaggi consigliati