Mariopatrizi Inserito: 6 dicembre 2014 Segnala Inserito: 6 dicembre 2014 Salve a tutti, la macchina in oggetto ha 15 anni e presenta il seguente difetto: lampeggia, dopo qualche secondo dall'accensione, il led del programma principale di lavaggio. Se procedo con il programma, la lavatrice continua ad eseguire il lavaggio senza passare al risciacquo, che esegue regolarmente se faccio avanzare ruotando il cursore. Ho controllato la resistenza di riscaldamento dell'acqua e sembra buona, ho anche controllato l'NTC, che presenta una resistenza molto elevata e non so se sia giusto. Ho provato a staccare lo spinotto ed a metterlo in corto circuito ed a lasciarlo aperto, ma il risultato non cambia. Grazie se avrete la cortesia di darmi qualche suggerimento per risolvere il problema. Saluti cordiali a tutti. Mario
Del_User_149266 Inserita: 6 dicembre 2014 Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Lavaggio Led lampeggia = Guasto del riscaldamento Resistenza, cablaggio, sonda Ntc ( 15kohm 20° ), relè resistenza esterno alla scheda, termostati sicurezza, scheda difettosa.
Mariopatrizi Inserita: 6 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2014 Grazie mille per le gentili informazioni: domani eseguirò i controlli suggeriti e comunicherò il risultato. Grazie ancora. Cordiali saluti. Mario
Mariopatrizi Inserita: 8 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Buongiorno, ho eseguito tutti i controlli e risulta tutto a posto, ad eccezion fatta di un eventuale termostato di sicurezza, che non ho trovato; le schede, sia quella di grandi dimensioni che si trova in basso, sia l'altra che comprende il selettore, visivamente non presentano difetti; chiaramente dovrei smontarle e testarne i componenti, ma senza schema elettrico, mi sembra un'impresa. Grazie e cordiali saluti. Mario
Del_User_149266 Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Le misure da fare sono chiare, devi fare quello che ce scritto in proposito del lampeggio del led lavaggio, più semplice di così, se sfogli il forum chiunque fa quello che prevede il codice, altrimenti cosa le chiede a fare le informazioni ? le schede si controllano sempre per ultimo. Se ti interessa lo schema ( che non ci fai niente ) se apri la macchina ce dentro o in una bustina o un foglio inserito nella scheda generalmente in basso.
Mariopatrizi Inserita: 8 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Buonasera, forse mi sono spiegato male, ho eseguito alla lettera quello che mi è stato scritto; non ho trovato l'eventuale termostato di sicurezza; i cablaggi, la resistenza, l'NTC, li ho controllati con il tester; con le schede ho fatto altrettanto per gli elementi discreti. Lo schema mi servirebbe per misurare le tensioni e per controllare il circuito del riscaldamento acqua, senza seguire otticamente soltanto, ma anche strumentalmente. Ho cercato lo schema, ma non c'è. Ringrazio per la cortesia usatami e chiedo scusa se ho arrecato disturbo. Cordiali saluti. Mario
Del_User_149266 Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Per il circuito di riscaldamento non è indispensabile lo schema, basta misurare la tensione ( 12Vcc ) sulla bobina del relè del riscaldamento esterno alla scheda basta seguire i fili della resistenza e ti porta al relè se non arriva la 12 è ovvio che è la scheda. Nella tua versione è possibile che i termostati di sicurezza non sono presenti.
Mariopatrizi Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Buongiorno, nel ringraziare per la cortesia usatami, rendo noto che il guasto risiedeva nell' interruzione di una pista del circuito stampato, attraverso la quale la scheda principale controlla l'efficienza dell'NTC. Sostituita con un filo elettrico. Cordiali saluti. Mario
Del_User_149266 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Quindi come era nella dinamica del codice di errore, se si misurava la tensione in corrente continua ai capi della sonda all'inizio ciclo circa 5V non c'era, ripristinata con un pezzo di filo va più che bene.
Mariopatrizi Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Grazie ancora, Buon Natale e Buon Anno: Mario
Del_User_149266 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Grazie a te altrettanto e alla famiglia.
Messaggi consigliati