mulanmulanmulan Inserito: 7 dicembre 2014 Segnala Inserito: 7 dicembre 2014 Ciao a tutti! ho una lavastoviglie ignis da incasso adl 558 che dato il via al lavaggio es. 50° a un certo punto dopo circa 15-20 minuti inizia a bippare , apro lo sportellino smette di fare bip ma noto che: l'acqua è fredda e la spia che indica il lavaggio si è spostata su risciacquo... cosa può essere? sonda? resistenza? come mi consigliate di procedere? Grazie a tutti....
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Inserita: 7 dicembre 2014 (modificato) F3. 3 lampeggi. Difetto del sistema di riscaldamento, resistenza o relè sulla scheda di controllo difettosi, cablaggio. Indicato all’incirca dopo 25 minuti ( primo controllo dopo 5 minuti poi ne seguono altri 2 prima dell’indicazione ), insufficiente rampa di riscaldamento meno di 1,5° in 10 minuti, sonda starata. Modificato: 7 dicembre 2014 da cesarini
mulanmulanmulan Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2014 grazie cesarini per la risposta velocissima....tu come mi consigli di procedere? cambio la scheda? o la sonda?
Del_User_149266 Inserita: 7 dicembre 2014 Segnala Inserita: 7 dicembre 2014 Ti consiglio di chiamare l'assistenza se dai una risposta del genere.
mulanmulanmulan Inserita: 7 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 7 dicembre 2014 scusa non sono molto ferrato e sto chiedendo appositamente aiuto...per evitare di chiamare assistenza o comprare una nuova lavastoviglie che in questo periodo...ho sbagliato a parlare? puoi semplicemente corregermi insegnandomi qualcosa?
mulanmulanmulan Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi dicendomi come procedere in maniera meno dispendiosa? Ho capito che il problema si presenta se è difettosa la resistenza se il relè sulla scheda non funziona o se la sonda è starata. Che faccio? Come posso fare queste verifiche? Grazie a chiunque intervenga e abbia la pazienza di aiutarmi.
Diomede Corso Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 scusa non sono molto ferrato e sto chiedendo appositamente aiuto...per evitare di chiamare assistenza o comprare una nuova lavastoviglie Il forum non è un Centro Assistenza GRATUITO che si stotisuisce a quelli che lavorano regolarmente ed onestamente e che si pagano! Se Il collega ha intuito dalle tue parole che te la cavi poco... poco possiamo aiutarti attraverso internet se non dicendoti come ti ha già detto lui che è meglio se almeno (dico ALMENO!) uno chiama l'assistenza per farsi fare un preventivo di riparazione...
mulanmulanmulan Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 Mi spiace per queste risposte. Pensavo che uno degli scopi di questo forum poteva essere quello di aiutare persone con poca dimestichezza a risolvere problemi ovviamente risolvibili "fai da te" senza mancar di rispetto a chi lo fa di mestiere onestamente anzi.... Ho avuto modo di aiutare parecchie persone in altri campi su altri forum e l' ho fatto con l'unico scopo di aiutarle e insegnare magari qualcosa ma senza presunzione. Nessuno nasce colto!Pensavo di trovare lo stesso tipo di rapporto . Si sono poco ferrato in materia lavastoviglie ma di certo non sono uno che si tira indietro se c'è da capire o imparare qualcosa tipo come sostituire una sonda o un resistenza. comunque vi ringrazio per il tempo dedicatomi.
Del_User_149266 Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 Bravo Diomede ai intuito al volo.
Livio Migliaresi Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 Mi spiace per queste risposte. Pensavo che uno degli scopi di questo forum poteva essere quello di aiutare persone con poca dimestichezza a risolvere problemi ovviamente risolvibili "fai da te" senza mancar di rispetto a chi lo fa di mestiere onestamente anzi.. Se ti hanno risposto due dei maggiori esperti del forum nel settore, consigliandoti entrambi di richiedere una aiuto tramite il servizio assistenza, un motivo dovrà pur esserci. Forse l'impossibilità di dare un aiuto concreto a chi non ha molta dimestichezza, come hai detto, con 'problemi' similari, forse la difficoltà 'tecnica' per il problema presentato, forse la possibilità che un tuo intervento incauto avrebbe potuto determinare un guasto maggiore. Non sempre un aiuto è possibile.
Ciccio 27 Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 Procediamo allora per tentativi. Cambi la sonda e spendi tot soldi. Poi scopri che non funziona lo stesso. Cambi la resistenza e spendi tot soldi. Poi scopri che non funziona lo stesso. Cambi i cavi e spendi tot soldi. Poi scopri che non funziona lo stesso. Cambi la scheda e spendi tot soldi. Poi scopri che non funziona lo stesso. Alla fine hai speso "tot x4 soldi" per quattro tentativi e scopri che se avessi chiamato un tecnico avresti risparmiato, visto che non ci sono le condizioni per poterti concretamente aiutare. Fai tu...
mulanmulanmulan Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Per assurdo accetto molto di più una risposta come quella di ciccio27 la quale nasconde comunque una linea logica da seguire e accettandone tutti i rischi ho deciso di proseguire. Pertanto con pazienza ho smontato la mia bella lavastoviglie e armato di tester e occhi ho verificato : 1) integrità del cablaggio sopratutto in zona cerniera = ok 2) resistenza = non dava continuita'! Le lamelle di protezione erano sollevate...smontata resistenza ,ristabilita continuità. 3) sostituito comunque ntc nel caso fosse stato il suo malfunzionamento a mandare in protezione la resistenza. 4) Rimontato il tutto = funziona! Ora.... dire di non aver dimestichezza non vuol dire non aver un cervello e se si cercano consigli su un sito come questo vuol dire che comunque un minimo di infarinatura elettronica o elettrotecnica uno possa averla. Non aggiungo altro perchè non voglio entrare in polemica in quanto son sicuro di essere stato frainteso . Sperando di esser d'aiuto a qualcuno....grazie a tutti.
Ciccio 27 Inserita: 13 dicembre 2014 Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 Importante è il risultato, no? Magari hai "spiluccato" in altre discussioni nel forum e ti sei fatto una cultura!
Lex9296 Inserita: 3 gennaio 2016 Segnala Inserita: 3 gennaio 2016 Bravo "mulanmulanmulan", ho apprezzato sinceramente il tuo modo di operare:Non ti sei scoraggiato e non hai mandato a quel paese tutti quanti ma alla fine hai risolto,aiutando così anche me (Con una Ignis ADL 224 e lo stesso problema).Questo sito non dovrebbe essere un "BRANCO", ma uno strumento per tutti.A buon intenditor ...Lex.
Messaggi consigliati