giorg 22 Inserito: 8 dicembre 2014 Segnala Inserito: 8 dicembre 2014 buona sera a tutti i lettori e alle persone che mi possono dare dei buoni consigli ,devo ritardare e temporizzare dei relè montati su delle schede elettroniche, sono relè di scambio a 12v in alternata. grazie anticipatamente....
Mirko Ceronti Inserita: 8 dicembre 2014 Segnala Inserita: 8 dicembre 2014 Ehm......minuti ? Ore ? Secondi ? Decimi ? Chiaroveggenza o divinazione ? Saluti Mirko
giorg 22 Inserita: 9 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 ciao Mirko devo ritardare dei relè di 3 secondi e far si che si fermino dopo 17 secondi.
patatino59 Inserita: 9 dicembre 2014 Segnala Inserita: 9 dicembre 2014 Allora avresti bisogno di due temporizzatori per ogni rele'. Se i rele' sono molti e vicini tra loro forse conviene usare una logica.
giorg 22 Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 sono in attesa dei vostri buoni consigli grazie a chi mi aiuta....
fisica Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 ho l'impressione che rischi di farti del male cosi', per ogni rele devi mettere due circuiti a valle uno che ritarda la partenza e uno che definisce la fine. Sicuro che non convenga battere un'altra strada? per esempio queste schede hanno le parti di comando? c'e' una logica a bordo? forse e' piu' semplice agire li' invece che seminare batterie di rele da scale temporizzati, o logica temporizzata che va costruita. Il mio personale dubbio e' che se ti viene dato uno schema elettronico forse il montaggio potrebbe presentare difficolta'. Se invece ti bastano i buoni consigli, essi sono, credo, due e te li abbiamo gia' dati, o batteria di rele' temporizzati o circuito timer elettronico, comandato dai rele' originali.
Livio Orsini Inserita: 10 dicembre 2014 Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 sono in attesa dei vostri buoni consigli grazie a chi mi aiuta.... magari se tu spiegassi più compiutamente la tua applicazione potresti ricevere qualche aiuto in più
giorg 22 Inserita: 10 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2014 ciao a tutti forse non mi so spiegare bene o solo bisogno di ritardare un mini relè di tre secondi e far si che si fermi dopo 17 secondi il relè lo posso scegliere io, ho pensato a un 12v ac montato separatamente dalla scheda, so che esistono i relè temporizzati ma sono troppo grandi per dove li devo piazzare io.
Livio Orsini Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 Costruirsi un temporizzatore con un relè non so se ti riesce di farlo più piccolo di un relè temporizzato. Finder ha in catalogo relè temporizzati universali che son grandi come un relè normale. Poi non dici nulla al riguardo della precisione e ripetibilità dei tempi.
patatino59 Inserita: 11 dicembre 2014 Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 (modificato) ho pensato a un 12v ac montato separatamente Per temporizzarlo in AC diventa complicato, se devi decidere il tipo di rele', e' meglio in DC e costruire un doppio timer, per esempio con NE556, in grado di realizzare quanto richiesto. Per la precisione e' bene sapere che i timer 555/556 hanno il primo ciclo (a freddo) leggermente piu lungo ed i successivi piu brevi. Se occorre una precisione maggiore bisogna passare al digitale. Per esempio, utilizzando un 4017 con clock di 0,5 Hertz, e ponendo dei diodi sulle uscite da 2 a 9 avresti tempi OFF di 4 secondi ed ON di 14 secondi) Modificato: 11 dicembre 2014 da patatino666
giorg 22 Inserita: 11 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 11 dicembre 2014 grazie per i consigli faro' delle prove e poi vi faro' sapere .sono andato in diversi negozi di elettronica e mi anno detto che sicuramente avevano quello che io cercavo ma se non davo loro una sigla non sapevano cosa darmi ,nuovamente grazie a risentirci...
Messaggi consigliati