manago35 Inserito: 12 dicembre 2014 Segnala Inserito: 12 dicembre 2014 Salve a tutti recentemente ho avuto problemi al cancello a battenti CAME A180 (scheda Za4): notavo che il motore che dovrebbe aprire per primo faticava a partire, quindi il secondo incontrava ostacolo quando si attivava, a volte il cancello non richiudeva più (se non dietro nuovo impulso al telecomando), Sino al momento in cui restava aperta (ed immobile) solo l'anta di sx (quella del motore con problemi). In contemporanea, anche il comando di apertura aveva problemi: a volte occorreva premere più di una volta per ottenere l'apertura del cancello. Ho smontato il motore che, in un primo momento, risultava bloccato, ma riceveva impulso e toccandolo si sentiva lo "sforzo". Ho pulito tutto e lubrificato tutto quanto. Ho trovato un "gommino" a forma di croce rotto ed un po' macinato. Ho rimontato il tutto (senza gommino) e il cancello riparte regolarmente, anche se a volte, noto che la prima anta non parte sempre immediatamente. Dopo alcuni giorni, però il problema si ripresenta e l'anta sx rimane aperta. Penso che il famoso gommino a croce (particolare n.21 dell'esploso possa centrare qualcosa!) Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione in merito? Grazie.
maxpala2003 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Prova il motore al banco e vedi se fa lo stesso difetto
manago35 Inserita: 12 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Già fatto: una volta smosso manualmente il pignone dell'attuatore, risponde regolarmente ai comandi!
maxpala2003 Inserita: 12 dicembre 2014 Segnala Inserita: 12 dicembre 2014 Ho avuto tempo solo ora per guardare l'esploso, purtroppo quello è un pezzo fondamentale per trasmettere il movimento dal motore all'asse, dovresti avere anche problemi con lo sblocco meccanico. Devi sostituirlo e il problema non è comprare il ricambio ma smontare e rimontare completamente il motore. Buon lavoro.
manago35 Inserita: 13 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 13 dicembre 2014 Quello che pensavo!!! ora provo a reperire il pezzo e poi vi aggiorno! Intanto grazie!
manago35 Inserita: 24 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 24 dicembre 2014 Ciao a tutti! Ho sostituito il giunto di trasmissione (con relativo gommino) del pistone bloccato. Già che c'ero ho cambiato i condensatori su tutti e due i motori. Tuttavia ora ho un sacco di difetti. Entrambi i pistoni vanno regolarmente. Soltanto che spesso il cancello non si chiude (ho notato che si sente lo scatto dei freni elettromagnetici, ma poi le ante rimangono ferme). A volte nemmeno si apre, se non premendo più volte il tasto del telecomando. (anche qui scatto e, spesso movimento verso la chiusura, anche se il cancello è già chiuso, inoltre in questi casi il lampeggiante parte un po' a caso e spesso ci sono i flash , ma nessun movimento. Mi pare un bel casino!!! Un'altra cosa strana è che il motore di dx (secondo ad aprire e primo a chiudere quando tutto OK) quando arriva alla massima apertura emette due o tre scatti del freno in successione rapida (forse il relè non lo blocca come si deve) e poi si ferma. Mi scuso per la lungaggine ed auguro buone feste a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora