Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Faac Handy Problemi Con Il Bus


PaoloSempreGiovane

Messaggi consigliati

PaoloSempreGiovane

Ormai 5 anni fa l'ho installata con successo su un cancello a due ante con una coppia di fotocellule.

Dovendo pavimentare la parte interna del viale ho smontato tutto, rifatto i cablaggi e poi ho ricollegato.

Purtroppo non riesco a far ripartire la centralina.

Il led del Bus e' in stato: "Lampeggiante lento: Almeno un ingresso e' impegnato...".

Ho provato a riavviare dopo aver scollegato entrambe le fotocellule.

Ho provato ad avviare con il pulsante di Setup premuto.

Il risultato e' sempre lo stesso: la spia led del Bus continua a lampeggiare lenramente e la centralina non procede oltre.

Se avete suggerimenti vi sarei grato.

Link al commento
Condividi su altri siti


PaoloSempreGiovane

Grazie per esserti interessato al mio problema.

Ho dato corrente alla scheda.

Entrambi i led di setup lampeggiano.

Il led del bus lampeggia lentamente.

Ho smontato le mascherine: fotocellula di sinistra due led accesi, fotocellula di destra un led acceso.

Se passo una mano di fronte alla fotocellula un led della fotocellula di sinistra si spegne.

PS Nel libretto c'e' scritto che la centralina funziona anche se non ci sono fotocellule collegate.

Togliendo il connettore del Bus ho simulato questa eventualita' eliminando in teoria i problemi derivanti da fotocellule male allineate o non funzionanti.

Purtroppo il problema e' identico.

Modificato: da PaoloSempreGiovane
Link al commento
Condividi su altri siti

Provato a rifare il setup e quindi l'apprendimento delle periferiche su bus ?

Altrimenti non ti rimane che ri-verificare i collegamenti. Magari ne hai qualcuno difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul morsetto bus della scheda hai solo le fotocellule?

Lampeggiante lento (flash ogni 0,5 sec)
Almeno un ingresso impegnato: fotocellula impegnata o non allineata,ingressi OpenA o Open B o Stop impegnati

Modificato: da mik21
Link al commento
Condividi su altri siti

PaoloSempreGiovane

Grazie a voi ho risolto!

Il problema era nel ponticello tra il 2 e 3 messo in origine,

Nel togliere il filo tra il 2 e il 5 che consentiva l'apertura con la chiave ho dimenticato di stringere il 2 per far lavorare il ponticello.

E' bastato stringere bene e tutto e' tornato a posto.

Grazie di nuovo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Luca Maria Merlo

Buongiorno a tutti,

da qualche settimana ho un problema con il kit Handy del mio cancello automatico che monta scheda E024S e fotocellule Bus che è stata installata ed ha lavorato dal 2010 senza dare alcun problema.

Un bel giorno il cancello ha deciso di non chiudersi più ed il led del bus risultava essere lampeggiante (o,5s) ingresso impegnato da cosa ho letto sul manuale, per cui ho provato a togliere il collegamento del bus in centrale e a far fare l'autoapprendimento della centrale con esito positivo.

Poi ho provato a ricollegare una sola coppia di fotocellule per volta, rifatto l'apprendimento effettuata la prova di interrompere una delle tue fotocellule, ma vengono sempre ignorate.

Ho provato a sostituire una coppia di fotocellule, rifatto l'autoapprendimento, ma l'unica variazione è stata che Il LED del bus è diventato fisso e poi così è rimasto, nonostante tutti i tentativi di autoapprendimento fatti.

Quando interrompo il fascio di una delle fotocellule però il led bus non lampeggia e le stesse continuano a non lavorare.

Quindi in definitiva ho chamato il tenico FAAC, il quale dopo aver fatto le stesse prove fatte da me è giunto alla conclusione che la centrale è guasta e va sostituita.

Purtroppo io sono come San Tommaso e prima di procedere ne vorrei essere certo però....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca Maria Merlo,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie di anni ed anni, e dove le risposte portano alla confusione, oppure meglio ancora aspetta che un moderatore sistemi le discussioni.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della tua situazione e della tua scheda e delle fotocellule aperte in modo che si vedano i collegamenti che  ci capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Luca Maria Merlo,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie di anni ed anni, e dove le risposte portano alla confusione, oppure meglio ancora aspetta che un moderatore sistemi le discussioni.

 

Esattamente, quasta discussione la chiudiamo.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...