sovking Inserito: 14 dicembre 2014 Segnala Inserito: 14 dicembre 2014 Salve a tutti. In questi giorni la mia lavastoviglie ZANUSSI ZDT6894, una classe B acquistata nel 2003 insieme alla cucina, ha iniziato a manifestare il famigerato errore "AL5", ossia non carica acqua. Per capire cosa succede ho provato a farle fare il programma più breve quello di risciaquo. Appena avviato, la lavastoviglie effettua lo scarico dell'acqua, quindi carico dell'acqua per alcuni minuti fino a riempirla fino quasi all'altezza resistenza posta sul fondo. Poi "pensa" qualche minuto, quindi si blocca presentando sul display "AL5". Quindi diciamo che caricava fino ad un certo punto prima di bloccarsi. Questo potevo ripeterlo tutte le volte che volevo, anche con programmi diversi, il risultato era lo stesso. Aggiungo che l'acqua che vedevo nella vasca non era limpida e trasparente come quella che esce dal rubinetto ma torbida, in apparenza sporca e non ne capisco il motivo. Ho ritenuto che l'elettrovalvola di carico funzionasse visto che trovavo acqua all'interno. Ho provato a soffiare nel famigerato tubicino arancione posto accanto all'elettrovalvola di carico. Ho poi pulito bene il filtro in fondo alla vasca, smontando i due pezzi di plastica sopra la girante. A questo punto, pensando che ci fossero grassi all'interno del percorso di scarico ho messo anche 3 bicchieri di candeggina con alcuni litri di acqua calda prima di rieseguire il solito programma che al solito è terminato con AL5. Da qui in poi, il comportamento è cambiato. Ora la lavastoviglie non carica proprio più !!! Non riempe più la vasca come faceva prima. Metto qui una foto del labirinto posto sulla sinistra della lavatrice. Vedo che al centro la salamoia sembra in buone condizioni. Mi sbaglio ? in basso c'è molto nero. E` sporco quello ? Come faccio a pulirlo ? Infine, cosa posso altro fare per poterla fare funzionare ? Grazie
Del_User_149266 Inserita: 14 dicembre 2014 Segnala Inserita: 14 dicembre 2014 Il circuito idraulico da come si vede nella foto è sporco è il classico guasto di quel circuito è probabile che sia intervenuta l'elettrovalvola pneumatica. Staccare il tutto e pulire ( io ho sempre fatto così magari altri in un modo diverso ) con acido muriatico, anche perchè non so se si trova più il ricambio, e se non ricordo male ti costa fra poco come una lavastoviglie nuova.
Messaggi consigliati