francoman Inserito: 15 dicembre 2014 Segnala Inserito: 15 dicembre 2014 Ciao a tutti. Sto riparando una scheda di lavastoviglie non piu' reperibile in commercio nonostante non sia cosi vecchia la macchina... comunque il problema e' un transistror presumibilmente, esploso, ma rimettendo i pezzi vicino leggo chiaramente le scritte, e nemmeno dal fornitore di ricambi elettronici ho trovato che pezzo sia. Allora, contenitore TO92, classico da transistor piccoli neri, 3 le scritte: in alto un numero che indica lotto produzuione ecc...al centro MA Sotto A118 E' della ST come costruttore. Qualcuno sa dirmi che bestia sia? Grazie....
Nik-nak Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Con ogni probabilità è un triac, e potrebbe essere questo: http://www.st.com/web/en/resource/technical/document/datasheet/CD00002268.pdf Ciao
francoman Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 ciao grazie per la risposta. Potrebbe essere si un triac... perso per perso conviene provare. Hai qualche altra possibile bestia in mente? Altrimenti provo con questo...
Nik-nak Inserita: 15 dicembre 2014 Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Prova con questo, che al 99% è lui. Verifica i componenti che gravitano attorno allo stesso, in particolare la resistenza di gate. Ciao
francoman Inserita: 15 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2014 Ok domani se riesco vado a prenderlo, poi ti faccio sapere. Grazie per il momento!
francoman Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Buongiorno... con ritardo ma eccomi... Tutto ok!!!! Ho montato quel triac per la precisione siglato Z0109, e la macchina funziona regolarmente. Nik-nak ti ringrazio davvero tantissimo, mi hai fatto un bel regalo di Natale con quella dritta! Ti faccio i migliori auguri di buone feste, e di buon anno nuovo, auguri che espando a tutto il forum. Ancora grazie, alla prossima. Franco.
Messaggi consigliati