Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Domino 2.8 Problema Fonia Da Citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi. Con il centralino in oggetto posso rispondere a chi suona il campanello direttamente dal telefono digitando il numero 34.

Anche a guadagno massimo (ha due posizioni) sento lontanissimo chi parla da fuori ed anche chi è fuori sente lontanissima la mia voce dall'interno dell'abitazione.

Escludo problemi a microfoni e altoparlanti esterni visto che sono stati appena sostituiti e che l'unico citofono ancora esistente e separato dal centralino funziona benissimo e si sente benissimo in entrambi i sensi.

Secondo voi come mai c'è questo malfunzionamento? Il centralino ha quasi 20 anni ma è sempre andato abbastanza bene.

Grazie.

Marco

Inserita:

Lo sapevo ..... ho sbagliato a pubblicarlo qui.

Chiedo scusa al moderatore apro nel posto giusto.

Marco

Inserita:

Ciao.

Se trattasi di un citofono,come sembra di capire da quanto scrivi,è questo il sottoforum giusto e non l'altro (Telefonia fissa e Fax).

Quindi prosegui qui e l'altra discussione verrà immediatamente cestinata.

Grazie.

Inserita:

Anni fa ho messo mano in un impianto con una configurazione simile, prima del mio intervento tutto funzionava bene, il mio compito era di spostare il posto esterno citofonico di circa 40 metri, fatto il lavoro si è verificato il problema da te descritto, dopo mille tentativi ho risolto sostituendo il cavo del posto esterno con uno di sezione almeno doppia.

Adesso non so se il problema è il medesimo ma se ti può aiutare questa è stata la mia esperienza

Inserita:

Grazie per l'idea. Ho provato a sentire un tecnico elvox il quale mi ha spiegato che l'interfaccia citofonica del mio centralino non è compatibile con elvox citofonia e queste sono le conseguenze. Mi ha proposto l'interfaccia 3541 da applicare al centralino Telecom ma costa uno sproposito (258 euro + IVA).

Marco

Inserita:

Ho dato un'occhiata ad altri post su Domino 2.8. Mi sa che Elvox voleva vendermi l'interfaccia e basta visto che un altro utente (Beppe) ha collegato come me il domino 2.8 con citofoni elvox senza problemi.

Cosa può essere successo?

Marco

Inserita:

Ciao.

Nessuno che mi possa aiutare?

I solleciti,a nemmeno 48 ore di distanza..... :smilie_nono:

Inserita: (modificato)

Aggiungo che l'alimentatore citofono è Elvox 838 ed il commutatore è il 839/302.

L'unico citofono esistente è l'Elvox 620r. Altoparlanti esterni Elvox 930a.

Dagli otto telefoni ascolto il posto esterno tramite il centralino Domino 2.8 N.

Collegamento all'interfaccia citofonica centralino: fonia out, fonia in, comune, apriporta, campanello non collegato.

L'ascolto del posto esterno avviene, dopo aver sentito il campanello suonare, alzando la cornetta del telefono e digitando il codice 34, previsto da manuale per alscolto posto esterno senza chimata diretta al telefono.

Grazie.

Marco

Modificato: da markus51
Inserita:

Ho risolto, ho dato un reset generale del centralino, poi ho abbassato i guadagni ed ora funziona tutto.

Grazie.

Marco