Vai al contenuto
PLC Forum

Forno Microonde De Longhi Perfect Mw 675 Fi All'accensione Salte O Magnetotermico O Salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno a tutti,

sono a chiedere un parere tecnico su questo tipo di guasto: il forno a microonde all'accensione sia impostato come forno o come microonde mi fa saltare a volte il magnetotermico enel e a volte il differenziale della cucina

se invece impostato su grill funziona regolarmente.

vi ringrazio con tanti auguri di buone feste.

Inserita: (modificato)

Il differenziale ti salta perché qualcosa è in dispersione, il magnetotermico Enel che io sappia sgancia solo al raggiungimento della potenza contrattuale, non mi pare sganci neanche per cortocircuito, o comunque, sgancia sempre prima il magnetotermico dell'impianto.

nei trifase invece mi riferiscono che non sgancia neanche in caso di cortocircuito netto, più facile che prendano fuoco i cavi ed il contatore.

Comunque devi smontarlo e con il tester in continuità verificare l'isolamento a terra di resistenze e trasformatore di potenza. O di qualcosa che sia in funzione quando si selezionano entrambe le modalità, da come la racconti; di che microonde stiamo parlando?

Modificato: da Darlington
Inserita:

si effettivamente l'enel mi è saltata solo una volta, il differenziale salta quando dò lo starter. si tratta di un vecchio de longhi MW675FI perfecto .

ancora grazie per la tua risposta

Inserita:

Al 99% hai un problema sul circuito ad alta tensione. Per esserne certi stacca i due faston sul 220V del trasformatore e fallo andare. Col tester agganciato ai due fili dovresti avere i 220V. Se non ti salta allora hai la certezza che il guaio è nell'AT: condensatore, diodo, magnetron (più probabile) o trasformatore (meno probabile). Cerca con il tester dove è la dispersione.