NumberOne Inserito: 18 dicembre 2014 Segnala Inserito: 18 dicembre 2014 Salve a tutti, ho letto un pò di post riguardo i consigli sull'acquisto di un lavatrice, ma nello specifico volevo indicazioni per le mie esigenze: -nessun problema di spazio, quindi la profondità di 60cm va benissimo; -mia moglie usa la lavatrice praticamente a giorni alterni, siamo una famiglia di 4 persone con due bambini di 8 e 4 anni, quindi vi lascio immaginare quanti panni si debbano lavare.... -carico almeno di 8kg, l'attuale zoppas maxivasca 46 è insufficiente quando mia moglie vuole lavare per esempio un copriletto imbottito matrimoniale.... -budget attorno alle 400 euro, se aggiungendoci qualcosa in più ottengo un prodotto molto migliore, valuto anche una spesa superiore; Per il momento sto leggendio che le migliori in quella fascia di prezzo sono le hotpoint e le aeg, corertto? Noi veniamo da una zoppas acquistata nel 2002, ottima lavatrice se non fosse per la rumorosità, ho già cambiato le spazzole una volta e svascato due volte per cambiare i cuscinetti e nonostante sia stato attento a scegliere buoni ricambi, ad ingrassare dentro i para acqua ecc ecc, sistematicamente dopo un pò la centrifuga ricomincia a fare un rumore. Questa volta penso sia andato il timer perchè la lavatrice è morta, il programmatore non avanza. Considerando il costo del ricambio più nuovo lavoro per i cuscinetti (se non la crociera), faccio prima ad acquistare una lavatrice nuova. Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
alesicilia Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 (modificato) In questo forum consigliamo sempre di riparare e di non usare l'attuale moda dell'usa e getta , quindi , il mio consiglio è quello di riparare la lavatrice e di non sovraccaricarla , forse è per questo che i cuscinetti si rompono subito . Quando hai cambiato le spazzole ? Può essere che si sono consumate di nuovo ? La scheda non penso costi tanto per quel modello e se va ancora bene io 100-150 euro glieli spenderei sempre meno che comprare una nuova lavatrice . Se proprio vuoi una macchina nuova comunque il mio consiglio è una lavatrice LG modello F12A8TDA. È quello che ho io e mi trovo molto bene sia per silenziosità che per prestazioni . Il cestello è molto capiente 60 litri ( 6 kg reali ) ma ti posso dire che ho già lavato un piumone matrimoniale , non è di quelli grossissimi ma nemmeno leggero ( per sbatterlo si fa un po' di fatica quindi ti lascio immaginare ) . L'ho infilato con molta facilità, si è lavato e risciacquato benissimo grazie al ricircolo di cui dispone questa lavatrice. Non ho usato il programma apposito ( piumini ) perché non capisco il motivo ma in questo programma il ricircolo non viene mai attivato , ho usato il programma sintetici a 40 gradi . L'unica pecca è che supera un po' il tuo budget . Ad agosto io l'ho presa a 650 euro in un megastore ma su internet la puoi trovare anche a 500 euro ( meglio se ripari la tua e conservi qualche soldo in più, credimi non vale la pena di cambiare la tua lavatrice per una di 400 euro ) . Spendi qualche soldo in più per la garanzia supplementare ne vale la pena . Ah dimenticavo questa lavatrice ha la vasca apribile cosa che non hanno più le altre marche , infatti , solo LG Samsung e miele conservano la vasca apribile tutte le altre marche no . Modificato: 18 dicembre 2014 da alesicilia
Kaim Justin Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Ciao numberone piacere damiano io ti consiglio di aeg queste 2 http://www.aeg-electrolux.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_frontale/L76481FLhttp://www.aeg-electrolux.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_frontale/L73280FL le aeg costano di regola costano a 700 euro ma le puoi trovare anche in offerta queste hanno motore inverter tecnologia optisense in base al carico regola il lavaggio oppure queste hotpoint http://www.marketstore.it/home.aspx?FID=13&PID=302391 http://www.prezzoforte.it/product_info.php?products_id=67722&from=trovaprezzi&id_link=f5aec836d836149b5c1eb9f5f81d5b15 http://www.clickforshop.it/wmg-823bx-it-hotpoint-ariston-lavatrice-carica-fro-P24760.htm?cmpcode=2&utm_campaign=comparatori&utm_medium=cpc&utm_source=trovaprezzi.it http://www.prezzoforte.it/product_info.php?products_id=55191&from=trovaprezzi&id_link=f5aec836d836149b5c1eb9f5f81d5b15 le fanno sia con il ciclo baby per i bambini piccoli e no poi dipende se la vuoi a inverter o a spazzole.
alesicilia Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Ma secondo me non vale la pena spendere 700 euro per le aeg che poi all'interno sono come le rex o zoppas ..
NumberOne Inserita: 18 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 (modificato) Grazie a tutti per i consigli, inizierò ad informarmi sui modelli citati. Anche io sinceramente non sono per l'usa e getta, anzi, direi che spesso spendo soldi per comprarmi le attrezzature quando riesco a riparare qualcosa ed evito di comprarla nuova. Però se dovessi cambiare timer più cuscinetti più crociera e la spesa supera i 200 euro, non so fino a che punto mi convenga, lavoro a parte. Non vorrei fare la fine fatta con la lavastoviglie rex, dove (leggendo qua e la) ho cambiato vari pezzi (termostati, schede ecc), ho chiamato tecnici, fino a appuare che il codice di errore che mi dava era causato dall'addolcitore otturato (spesa esagerata per sostituirlo).... Per alesicilia: le spazzole le cambiai circa un anno fa, ma quelle vanno ancora (penso, stasera devo controllare bene), sono i cuscinetti da cambiare per la terza volta.... Modificato: 18 dicembre 2014 da NumberOne
Kaim Justin Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Prego grazie a te fammi sapere.
NumberOne Inserita: 18 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Trattasi comunque di zoppas PM 715 B, difficile trovare ricambi specifici..... almeno facendo la ricerca per codice lavatrice....
Darlington Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 ...supera i 200 euro, non so fino a che punto mi convenga... ...oh, le belle affermazioni nonsense... "costa meno tirare fuori 700€ che 200!" eccetera eccetera "superare i 200 euro" conviene: - all'inizio, perché se non ricordo male 200 è una cifra molto più bassa di 700... ma magari la matematica di adesso è diversa da quella che studiavo io, chissà - nel lungo periodo, perché la lavatrice che hai attualmente la ripari forse anche con meno di 200€... i bidoni nuovi, specie quelli prodotti da Electroimmondizix, quando si rompono... semplicemente li butti, grazie alla meravigliosa vasca saldata! io ho buttato via proprio una Electroimmondizix da 600€ per questo "regalino" della casa produttrice... e dopo soli 5 anni di servizio. su Ariston ho sentito pure di peggio su questo forum, a parte che è una marca che odio, ma la qualità è sempre a livello "schifo" anche salendo di prezzo poi decidi te, non riesco a tollerare le frasi del tipo "costa più di 5€ la riparazione -> buttacompra" difficile trovare ricambi specifici più facile cercare i ricambi in un negozio di ricambi che su internet. i falsi problemi tipo "si ma nella lavatrice vecchia non ci sta il megaultrasuperpiumone" neanche li considero: il megaultrasuperpiumone lo laverai ben una volta l'anno e quella volta l'anno conviene portarlo alla lavanderia a gettoni, piuttosto che comprare una lavatrice da 20 chili che poi verrà regolarmente usata con un quarto del carico (per la gioia dei produttori, così la rompi prima e fai buttacompra ancora più presto)
NumberOne Inserita: 18 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Darlington, ti risponderò con calma, ora non ho tempo di disquisire su questo o quello.... Ho appena fatto un piccolo check-up alla lavatrice, il motore gira, solo che il timer non fa andare avanti il programma. Se lo accompagno manualmente, la lavatrice continua, altrimenti si ferma li. Sento un relè che scatta alla fine della funzione in corso poi il nulla. Se vado avanti io, dinuovo il relè e il programma va avanti. Anche se spengo e riaccendo la lavastovigie, il programma continua.... Ho notato che sopra il timer c'è una scheda elettronica, sarà quella oppure il timer?
NumberOne Inserita: 18 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Ok, ho aperto un post riguardo i consigli sulla riparazione.
NumberOne Inserita: 18 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Darlington, ora che mi hai risolto brillantemente il problema (di nuovo ti ringrazio), ti posso rispondere con calma! Assolutamente non sono il tipo usa e getta e riconosco che gli elettrodomestici di adesso (come molte altre cose), non sono robusti e affidabili come quelli di una volta. Sono rimasto scottato però dalla lavastoviglie che, dopo aver speso in un anno circa 200 euro per "ripararla" rivolgendomi anche a due tecnici, mi ha sempre e comunque lasciato a piedi. Un ulteriore sostituzione di un componente così costoso (il dolcificatore) avrebbe fatto arrivare il costo delle riparazioni pari a quello di acquisto di una modesta lavastovigle nuova. Tutto qui. Poi, che con l'occasione avrei scelto una con cestello più grande per evitare di spendere 25 euro tutti gli anni per lavare il piumone matrimoniale. Quindi oggi stavo solo sondando il campo perchè prima di fare un acquisto mi piace informarmi molto bene. Sono invece molto contento di aver risolto con una saldatura. Presto sostituirò nuovamente i cuscinetti e posterò le foto della bronzina della crociera per farmi dare un consiglio. Grazie
Ciccio 27 Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Probabilmente avrai da cambiare la crocera, che ti fa mangiare anzitempo i cuscinetti, ma sai già che una Robotline è facilmente riparabile!
Darlington Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Sono rimasto scottato però dalla lavastoviglie dipende quanto l'avevi pagata e di che marca era se era di marca fuffa, è lo stesso discorso delle lavatrici... non è che pagando di più hai più qualità, quella da 300€ sarà fatta con gli stessi pezzi di quella da 1000, la quale però ha un software diverso nella scheda e magari tre lucine in più per convincerti d'aver speso bene i tuoi soldi, è l'odiosissima "qualità percepita" che ha rovinato il mercato delle automobili prima di quello degli elettrodomestici, praticamente se fanno le cose da schifo ma luccicose allora la gente è più invogliata a sborsare denaro per averle acquisto di una modesta lavastovigle nuova stesso discorso di sempre: se era una macchina di qualità allora valeva la pena riparare e non comprare roba "modesta" ma n u o v a tu se avessi una Maserati ed il meccanico ti preventivasse 1000€ di riparazione gli risponderesti "no guarda per 8000€ compro la nuova panda"? evitare di spendere 25 euro tutti gli anni per lavare il piumone matrimoniale. ma le lavanderie a gettoni dalle tue parti non ci sono?? io con 6€ lavo un piumone matrimoniale ed uno singolo... e nello stesso carico ci stanno pure i copriletti comunque le macchine con 8-10-12-26kg di carico... non hanno senso di esistere, punto e basta visto oltretutto che il 99% della gente ha l'abitudine di fare una lavatrice al giorno, caricando la macchina con un paio di mutande e uno di calzini... per non si sa quale motivo, anziché fare una lavatrice la settimana ma a pieno carico... che senso avrebbe il comprare una lavatrice esageratamente grande che userai a pieno carico una volta l'anno e per tutto il resto del tempo la sottocaricherai, ottenendo solo di sottoporre a sforzo maggiore gli organi meccanici, come il famigerato cuscinetto del cestello?
alesicilia Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 Darlington non so se sia voglia tua ma mi sa che scrivi troppo con disprezzo e rabbia . Fai capire male le cose sembra che te la prendi con tutti .. Ora non voglio fare il polemico anche perché io la penso al tuo stesso modo peró si percepisce la tua rabbia contro il mondo moderno ma noi che colpa abbiamo ? . Oramai le abitudini sono cambiate appresso agli elettrodomestici . È normale che se ti dicono che la lavatrice spreca per quanto la carichi la gente specialmente chi ha bambini in casa lava ogni giorno . Il primo io odio avere i panni sporchi accumulati in una cesta stracolma di capi , c'è gente che ( come me ) compra 2 ceste e lava a giorni alterni a pieno carico ( o magari gli ultimi 3 giorni della settimana ) e c'è gente che fa tutti i giorni un carico misto. Poi no non tutti hanno le lavanderie a gettoni qui da me non ne ho mai vista 1 ( sono più diffuse al nord Italia ) e sinceramente non mi fido poi così tanto . Poi la comodità di lavare tutto a casa è unica .. Io ho una lavatrice da 8 kg e siamo in 3 a volte in 4 e posso dirti che in 10 bucati 7 li faccio a pieno carico .
Darlington Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 Darlington non so se sia voglia tua ma mi sa che scrivi troppo con disprezzo e rabbia sono fatto così, certi ragionamenti non riesco né a capirli né a tollerarli, e ti giuro che ci provo! Oramai le abitudini sono cambiate si ma in peggio... ed in favore dei produttori per un uso normale di una famiglia normale, una 8-10-12-300 Kg non serve assolutamente a nulla, solo a sfasciarla prima perché la si farà andare puntualmente sempre sotto la metà del carico... chi ci guadagna è solo ed esclusivamente il produttore, con il prezzo di una lavatrice nuova quanti lavaggi del piumone al lavasecco ci fai? specialmente chi ha bambini in casa lava ogni giorno ...eppure prima si facevano molti più bambini di adesso, le famiglie erano più numerose... ed una lavatrice da 5 Kg bastava; adesso se si fa un bambino che è, d'obbligo comprare il modello da 300 Kg perché si lava tanto? e quando il bambino cresce, se la lavatrice non si sarà rotta prima... butti e ricompri? per non parlare di gente come la mia ex che di bambini in casa non ne aveva (aveva una figlia, ma grande e che non viveva con lei) e che faceva andare la lavatrice tutti i giorni... per un paio di mutande, uno di pantaloni e una maglietta, e poi si lamentava delle bollette alte, ma santiddio, è così difficile arrivarci? ...e poi magari sti qua son convinti anche che se ora usano la lavatrice da cani e pagano tanto... è colpa della classe!! perché la pubblicità dice che consumano tanto e ci vogliono le nuove classe AAAAAAAAAA+++++++++++, allora poi l'Enel pagherà te anziché al contrario... e così... buttacompra per usare la macchina nuova da cani esattamente come la vecchia... e surprise surprise? le bollette son uguali a prima... non è che io odio il mondo, è che come ti dicevo esistono ragionamenti che non riesco a comprendere Il primo io odio avere i panni sporchi accumulati il che non è ugualmente una giustificazione per far andare la lavatrice con due capi (non è una critica rivolta a te) se ti da fastidio vedere l'accumulo... esistono le ceste con il coperchio.. a casa mia siamo in due, cambi di intimo tutti i giorni e cambi d'abito ad intervalli regolari, due-tre giorni salvo imprevisti, più asciugamani eccetera, ad esempio non riusiamo due volte gli asciugamani per il bidet: facciamo due lavaggi la settimana per dividere, con una lavatrice da 5 Kg il carico di bianco è sempre pieno, il carico della colorata... di meno e qualche volta è meglio aspettare un paio di giorni per la colorata, per riempire il cestello. Poi la comodità di lavare tutto a casa è unica .. si, vabbé, ma non credo ti devi prendere ferie per portare a lavare il piumone 'na volta l'anno... ed è sempre meglio che comprare macchine esagerate per poi non sfruttarle, al di là dello spreco c'è proprio il fatto che con poca roba lo sforzo sull'asse del cestello è molto maggiore perché è impossibile avere un carico omogeneo con tre capi, quindi lo distruggi prima. E' come se io buttassi l'auto e comprassi un bel furgone, perché così una volta l'anno ci carico su i due bancali di pellet... cosa otterrei? che per un giorno l'anno lo sfrutterei come si deve... nei restanti 364 giorni dovrei combattere con consumi esagerati... difficoltà di parcheggio... scomodità... costi di manutenzione... alla fine che ci avrei guadagnato? che è meglio che mi tenga l'auto ed il pellet me lo faccia consegnare con il bilico
alesicilia Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 hai ragione però io non ho mai visto gente che manda la lavatrice come faceva la tua ex
Diomede Corso Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 Amici, siamo ttuti d'accordo che riparare è sempre la scelta primaria e sostituire quella secondaria... ma qui siamo davanti ad una famiglia di 4 persone, con una lavatrice che ha superato i dieci anni non senza riparazioni (già 2 svascamenti!)... obiettivamente io da tecnico, non me la sento di insistere sulla riparazione, per contro non dico "non conviene", riparare il timer è possibile e sostituirlo credo anche ma mi limiterei ad aiutare/indicare come fare e quanto spendere... se poi si vuole sostituire la lavatrice in questo caso, non fare tante storie. Piuttosto, ricordiamo che il cambio cuscinetti è inutile se la boccola della crocera è usurata, ma piuttosto che: - scarico non ventilato - detersivi liquid in abbondanza - abuso delle basse temperature sono un 'arma contro qualsiasi lavatrice!!! Sull'acquisto del nuovo non ho altro che consigliare quello che consiglio sempre...ACCARICADALL'ALTO!
Darlington Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 riparare il timer è possibile Ti sei perso un thread... il problema del timer era una saldatura fredda, già risolta
NumberOne Inserita: 19 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 Grazie Diomede, hai ragionato proprio come me. Trattasi di una lavatrice di 13 anni ormai e ne ha visti di panni. Sinceramente se avessi dovuto comprare il timer nuovo, ci avrei pensato bene prima. Per mia fortuna non è andata così, quindi con poche decine di euro andrà ancora avanti. Appena la smonterò, posterò le foto della bronzina sulla crociera per farmi consigliare sul dafarsi. Darlingto, purtroppo a casa mia si fanno 3-4 lavatrici a settimana strapiene. Anche noi cambiamo intimo e calze tutti i giorni, ti lascio immaginare quanti panni si accumulino. Per il discorso dei kg, vale il discorso fatto quando si allargo la famiglia. Ero sigle e avevo una punto, con due figli ho comprato una stationwagon perchè due seggiolini dietro manco entravano nella punto. Figurati se dovevo portarmi dietro passeggini, girelli ecc. Quindi stesso discorso per lavatrice, eravamo in due e la maxivasca46 bastava, ora se dovessi cambiare la prenderei più grande! Non vedo cosa ci sia di strano.
alesicilia Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 Non c'è nulla di strano .,. È normale . Per il fatto dei carichi strapieni ti consiglio di fare qualche lavatrice in più così non consumi ulteriormente i cuscinetti
BTA06 Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 Hai risolto, comunque per Zoppas i ricambi non vanno cercati col "nome commerciale" ma col codice che trovi scritto nell'etichetta di carta attaccata sul fronte lavatrice in bella vista quando apri la porta. Il solo codice da cercare e' il pnc o come si chiamava una volta. Inizia per 9. Oppure cerca col codice ricambio che ti serve. Nella nostra in 17 anni abbiamo cambiato: 4 serie spazzole, 3 guarnizioni porta, 3cinghie, 1 elettrovalvola carico, 1 serie cuscinetti (vasca sigillata!), 1 interruttore*, 1 timer, 1 motore. Tutto nuovo, tranne il motore, preso usato. *L'interruttore mai ricomprato ma effettuato modifica usando roba industriale. Mentre attendevo il motore ci e' venuta l'idea di prenderne una nuova e regalare l'usata a mio fratello per metterla nella sua casa. Abbiamo preso un fondo di magazzino che pensavo avesse il timer totalmente meccanico invece con mia disapprovazione ho scoperto essere meccanico a meta'. --- Concordo su Ariston e aggiungo che mio padre conosceva negli anni 70/80 uno che aveva un servizio assistenza Candy e quando iniziarono ad adottare l'elettronica si disse disperato dalla quantita' di rotture. Per questo motivo mio padre non ha mai preso e mai prendera' una Candy. In verita' ho avuto modo di riparare una Candy e il problema che rendeva inutilizzabile la lavatrice era una resistenza da 10 cent. Non avendo pero' spazio in casa fu poi donata a terzi, ora probabilmente sara' stata gettata (sono passati 6 anni)
Darlington Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 Trattasi di una lavatrice di 13 anni [...] se avessi dovuto comprare il timer nuovo, ci avrei pensato bene prima si, ma senza cattiveria, avresti anche pensato bene a cosa avresti ottenuto, in entrambi i casi? timer nuovo: avresti speso 120€ (forse anche meno), avresti riparato una macchina... che proprio perché ha 13 anni di servizio alle spalle, sarà ancora riparabile in un (ipotetico) futuro; lavatrice nuova: avresti speso 350€ (minimo!) per portarti a casa un bidone che ai 13 anni di servizio ci arriva solo se non la accendi mai e quando si romperà, certamente prima dei 13 anni della vecchia... intanto devi chiederti se sarà riparabile, e poi quanto costerà il pezzo di ricambio. certo, se mi dici "posso spendere 1000-1200€ per una Mìele", allora i discorsi cambiano... paghi, hai un nuovo, ma hai un nuovo duraturo e sopratutto riparabile in futuro nel caso dovesse rompersi, cosa che con grande probabilità avverrà tra altri tredici anni! ...ma se parliamo di bidoni economici... la convenienza maggiore ce la hai tenendoti il denaro in tasca
Motoretta Inserita: 19 settembre 2015 Segnala Inserita: 19 settembre 2015 (modificato) [quote:darlinghton]...oh, le belle affermazioni nonsense... "costa meno tirare fuori 700€ che 200!" eccetera eccetera "superare i 200 euro" conviene: - all'inizio, perché se non ricordo male 200 è una cifra molto più bassa di 700... ma magari la matematica di adesso è diversa da quella che studiavo io, chissà - nel lungo periodo, perché la lavatrice che hai attualmente la ripari forse anche con meno di 200€... i bidoni nuovi, specie quelli prodotti da Electroimmondizix, quando si rompono... semplicemente li butti, grazie alla meravigliosa vasca saldata! io ho buttato via proprio una Electroimmondizix da 600€ per questo "regalino" della casa produttrice... e dopo soli 5 anni di servizio. su Ariston ho sentito pure di peggio su questo forum, a parte che è una marca che odio, ma la qualità è sempre a livello "schifo" anche salendo di prezzo poi decidi te, non riesco a tollerare le frasi del tipo "costa più di 5€ la riparazione -> buttacompra" cambiare vasca, se la matematica di adesso è diversa da quella che studiavo io, costa meno che ricomprare una Electroimmondizix da 600 euro. le belle affermazioni nonsense..."costa meno tirare fuori 600 euro che riparare la vasca!" eccetera eccetera Modificato: 19 settembre 2015 da Motoretta
Messaggi consigliati