NumberOne Inserito: 18 dicembre 2014 Segnala Inserito: 18 dicembre 2014 (modificato) Buonasera a tutti, prima di acqustare un ricambio inutilmente o peggio ricomprare una lavatrice nuova, volevo chiedere aiuto qui sul forum per ripristinare il mio elettrodomestico. Ecco il problema: il motore gira, solo che il timer non fa andare avanti il programma. Se lo accompagno manualmente, cioè lo faccio scattare io, la lavatrice continua, altrimenti si ferma li. Sento un relè che scatta alla fine della funzione in corso poi il nulla. Se vado avanti io manualmente, dinuovo il relè scatta e il programma va avanti. Anche se spengo e riaccendo la lavastovigie, il programma continua.... Ho smontato il timer che è un ibrido, con scheda elettronica annessa, trattasi del modello 0800/2/0.03 124308101. Sulla carcassa c'è anche scritto type 5000. Ho notato che dietro la scheda, in corrispondenza di due relè neri, c'è una piccola bruciatura. Ora vorrei sapere se il tipo di problema che ho è riconducibile al timer in modo da: a ) provare a sostituire i relè; b ) provare a sostituire tutto il timer nel caso in cui il tentativo a) fallisse. Se invece non dovesse essere il timer, cosa potrebbe essere? Grazie a tutti. Agevolo foto: Modificato: 18 dicembre 2014 da NumberOne
ex-NRGista Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Intanto dai una bella ripassata alle saldature che male non gli fa...
Darlington Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Quella saldatura è craterizzata, c'è una buona dose di aria tra il piedino e la piazzola, e sappiamo tutti che l'aria è un eccellente conduttore Forse già ripassando le saldature riparte, poi, se vuoi cambiare i relè (almeno quello incriminato che si sarà preso qualche scaldata!) è meglio
NumberOne Inserita: 18 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 Darlington funzionaaaaaaa!!! Gli ho dato una bella risaldata e via. Grazie mille..... Ora per deformazione professionale, sono proprio curioso di scoprire qual'è la causa radice del problema che ha fatto craterizzare quella saldatura.....
Darlington Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 La causa è sempre una saldatura fredda: la scheda esce già dalla linea di produzione con quel difetto, è solo questione di tempo prima che gli assorbimenti ed il contatto imperfetto facciano il loro corso. E' il cane che si morde la coda: un contatto imperfetto, scalda... e scaldandosi, si allenta ancora di più... allentandosi, scalda ancora di più. Per poi allentarsi di più... fino a quando non si arriva a quella situazione là: pista visibilmente bruciacchiata (in realtà è colpa degli archi voltaici sviluppatisi sul contatto farlocco), e contatto completamente isolato. Capitava spesso anche sui televisori...
ex-NRGista Inserita: 18 dicembre 2014 Segnala Inserita: 18 dicembre 2014 E tu che volevi cambiare lavatrice...
Darlington Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 E tu che volevi cambiare lavatrice... il bello è che la maggior parte fa buttacompra perché non conviene chiamare un tecnico e poi è vecchia bla ribla, con il risultato che finiscono in discarica macchine che potrebbero ancora dare molto... generando così inquinamento e richiedendo energia per lo smaltimento, senza contare poi lo spreco di materie prime per fare i bidoni nuovi. scelta molto eco, green, AAA+++++*-/
alesicilia Inserita: 19 dicembre 2014 Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 Numbeone tienila stretta quella lavatrice è una bella macchina ... Ho cercato il modello su internet pensavo fosse una zoppas di quelle cesse. Invece no . Più tosto di a tua moglie di non sovraccaricarla . Sovraccaricare non vuol dire pieno carico .
NumberOne Inserita: 19 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 19 dicembre 2014 Ok grazie a tutti per i consigli, certo non era mia intenzione buttarla, come già spiegato a Darlington stavo solo facendo una ricerca di mercato perchè mi conosco, quando devo comprare una cosa mi pongo mille domande e e mi informo bene.
NumberOne Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Ora non va più la centrifuga......
zw5015 Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Per iniziare, prova a dare una controllata alle spazzole!
NumberOne Inserita: 16 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Spazzole cambiate qualche tempo fa. Counque in fase di lavaggio gira. Ho letto da qualche parte che devo controllare un condensatore. La mia dovrebbe avere una scheda semi-elettronica.... Grazie comunque del suggerimento.
Omissam74 Inserita: 16 luglio 2015 Segnala Inserita: 16 luglio 2015 Ciao. Il condensatore incriminato è quello blu rettangolare se gli atri tondi non hanno la testa gonfia.
NumberOne Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Ciao! Ti riferisci a quello sulla scheda delle foto sopra? Ho controllato, spazzole in ordine. Poi ho trovato il condensatore di cui allego foto. Ma penso si tratti del filtro antidisturbo.... Questa sera provo a verificare il condensatore blu. C'è modo di farlo con un tester? Grazie a tutti per le risposte.....
Omissam74 Inserita: 17 luglio 2015 Segnala Inserita: 17 luglio 2015 No, se non hai un capacimetro non lo puoi controllare. Si, quello è il filtro antidisturbo che non c'entra nulla. Posta un' altra foto della scheda che si veda bene tutta.
NumberOne Inserita: 17 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2015 Ok grazie. Stasera provvedo....
NumberOne Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2019 Salve a tutti! Ho di nuovo problemi con questa lavatrice, vi spiego... Semplicemente non scalda l'acqua. Ho verificato la resistenza con un tester e l'impedenza è ok, non ci sono neanche dispersioni. L'ho tirata fuori, ripulita e portata a nuovo, l'ho gollegata direttamente alla 220 e scalda all'istante. A questo punto l'ho rimontato e ho verificato che in effetti non arriva corrente. I due fili marroni, arrivano rispettivamente dal pressostato e dalla scheda. Ho dato nuovamente una rinfrescata alle saldature dei due relè, ma niente. I tubicini del pressostato sono a posto. A questo punto non so quale possa essere il problema. La scheda? Il relè? Il pressostato? Il termostato? Come posso fare a verificare senza sostituire tutto? Grazie...
Ciccio 27 Inserita: 3 febbraio 2019 Segnala Inserita: 3 febbraio 2019 C'è solo quel pressostato, oppure ce n'è un altro affiancato, che è quello che darebbe il consenso al riscaldamento? Per il resto, passo la palla: ho l'orticaria a sentir parlare di elettronica...
NumberOne Inserita: 3 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2019 (modificato) Ce n'è un altro più piccolo... Dici che posso bypassarlo per vedere se è quello il problema? Ha tre fili, non saprei manco come fare... Modificato: 3 febbraio 2019 da NumberOne
Ciccio 27 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Meglio se con un tester controlli se chiude i contatti, soffiandoci dentro. Oppure tenti direttamente di cambiarlo, se non sai come fare. Ovviamente segnati come vanno collegati i fili.
NumberOne Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Allora, avevo già soffiato dentro ad entrambi i tubicini dei due pressostati e risultano liberi. Quindi io, seleziono un programma, la lavatrice carica l'acqua e subito dovrebbe partire il consenso a scaldare, giusto? Quali dei tre fili verifico sul pressostato piccolo?
Stefano Dalmo Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Non è detto che parta subito all'istante , potrebbero anche volerci dei minuti .
NumberOne Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Ok, ma il consenso elettrico si però. Se dipende dal pressostato, appena la vasca si carica d'acqua, dovrebbe partire...
Ciccio 27 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 No. Il primo pressostato lo dovresti sentire scattare con l'acqua visibile in vasca, e comunque prima del secondo, che fa avviare il ciclo.
NumberOne Inserita: 4 febbraio 2019 Autore Segnala Inserita: 4 febbraio 2019 Allora, i due pressostati funzionano correttamente. Ho alimentato la lavatrice e carico ultimato ho verificato l'ingresso e l'uscita che mi interessavano (ho provato prima a soffiare con la bocca, tappare e vedere quale filo dava continuità). Praticamente la situazione è questa. Un filo della resistenza va al termostato, esce correttamente dopo il carico d'acqua, va all'interruttore di accensione della lavatrice, poi al filtro antidisturbo e alla fine alla rete elettrica. Fin qui, tutto funziona a livello meccanico e un filo l'ho "sistemato". L'altro ahimè va diretto nella scheda elettronica (terzo connettore a partire da sx) e a quel punto non so dove va a finire. Potrei provare a cambiare i due relè visto che di solito sono quelli che si bruciano...
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