Vai al contenuto
PLC Forum

Citofoni Non Funzionano.

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, ho un problema con un impianto citofonico. Inizialmente era composto da un kit bticino sprint, con una trasmittente all'esterno e una cornetta ricevente all'interno. Ora ho collegato in parallelo una seconda cornetta ricevente interna al piano superiore identica per marca e modello. Funziona tutto tranne che non sento da fuori quello che dicono dalla cornetta interna. Viceversa invece funziona, ossia se uno parla da fuori, si sente nella cornetta interna.

Il problema si presenta sia con la cornetta vecchia che quella nuova. Dove ho sbagliato?

Modificato: da MatteoCR

Maurizio Colombi
Inserita:

Di che sistema si tratta?

Inserita:

invertire i fili 1/2 Nella cornetta nuova

di sicuro è quello il problema

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da K012

Inserita:

Ho provato a invertire i primi due fili, ma non funziona ancora. Sistema in che senso? Le cornette sono bticino sprint. All'interno sono montati 5 fili su una morsettiera. Cosa posso dirvi d'altro che possa essere utile per capire?

Inserita:

Prova a scollegare la cornetta compreso il cavo nuovi che hai aggiunto, poi magari ricolleghi solo il cavo e alla fine ricolleghi anche la cornetta, in modo da andare per esclusione nella ricerca dei vari problemi. Facci sapere, ciao.

Inserita:

Ho provato a staccare tutti i fili dalla morsettiera della seconda cornetta. In sostanza ho ripristinato la situazione iniziale, ma il problema persiste.... Non riesco proprio a capire.. :(

Inserita:

Per caso hai toccato i fili sul posto esterno, o sull'alimentatore, che possono essersi staccati o rotti ? Se ci sono i fili rigidi, a volte si possono rompere e non ce ne accorgiamo, anche chiudendo le scatole. Credimi succede.

Inserita:

No, fuori non ho toccato nulla...

Sapete dirmi a cosa corrispondono i numeri sulla morsettiera? Se capisco quali sono quelli che portano l'audio potrei cercare meglio il problema forse.

Sulla morsettiera c'è il 20 che non è utilizzato, poi 1, 3, 4, 5, e 6

Inserita: (modificato)

errore scusa!!!

i fili sono così

1 comune negativo

5 suoneria di chiamata

6 apriporta

3 3 4 sono il microfono e altoparlante se sono invertiti quelli non va di sicuro

se hai fatto il collegamento parallelo tra le 2 cornette deve funzionare

il 20 non ti serve

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

Che marca e tipo di impianto si tratta???? urmet??? impianto con chiamata tradizionale?

Inserita:

Si tratta di un kit bticino sprint. Allegò foto

b6e40d62a9c281481ed7b39638b18ee8.jpg

Inserita: (modificato)

Magari dico una fesseria..

io proverei a rifare i collegamenti, magari c'è un contatto impreciso dove hai effettuato la derivazione. Prova anche ad alzare il volume sul posto esterno..

Modificato: da simuffa
Inserita:

rivedi i collegamenti ce per forza un errore

Inserita:

Buongiorno, ho provato a rifare i collegamenti, ma non funziona ancora. Allora ho deciso di smontare la seconda cornetta per tornare allo stato iniziale e... Non funziona nemmeno così. A questo punto credo che per coincidenza si sia guastato il posto esterno, anche se io non l'ho toccato. Anzi, non posso nemmeno aprirlo perché ci vuole un cacciavite particolare per aprirlo. :(

Mi sa che non me la cavo proprio...

Inserita:

ciao quello è il kit economico della bticino.il suono problema è che teme l'umidità mi è capitato spesso di sostituire la schedina del posto estremo o sistemare il pulsante della chiamata

Inserita:

controlla l'alimentatore è poi al massimo se devi sostituire quel che pezzo non prendere i componenti separati perché ti costerebbe un Po

prendi tutto il kit monofamiliare che costa 59 e poi ti conservi i ricambi per un intervento futuro.....Non sì sa mai