soniaa Inserito: 28 dicembre 2014 Segnala Inserito: 28 dicembre 2014 Salve, il mio TV LED LG 32LK430A ora le righe sono a tutto schermo e colorate, mentre prima era solo una banda piu scura verticale a tre quarti di schermo con all'interno tantissime righine orizzontali. Mi fa strano che se faccio apparire i menu non si riscontra nessun problema. Ho aperto il "case" per leggere i codici della scheda T-Com, ma sono poco chiari per me, Chiedo a voi intenditori quale puo essere il problema? Grazie anticipatamente e un caloroso saluto (visto i preziosi aiuti avuti al bisogno...)
soniaa Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ecco le foto... Etichetta interna Righe con PC (cavo DVI) Menu senza righe
Fulvio Persano Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ciao. Probabile un guasto al modulo Main Puoi provare,collegando il TV in questione ad un'altro funzionante,via scart. E dicci cosa vedi
soniaa Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Altre foto: Scheda T-Con Righe con Antenna
soniaa Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 esaudendo la tua richiesta ho attaccato una scart da un tv buono al tv rotto, non si vede nulla (ovviamente la scart e' un ingresso.... anche sul tv buono) se vuoi provo a collegarci un decoder?
Fulvio Persano Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ciao. No, non serve a nulla il decoder. Accertati che entrambi i TV siano in AV e dovresti vedere (sull'altro TV) almeno lo stesso che vedi sul tuo,oppure tutto regolare,sia la trasmissione che il menu
soniaa Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 ho provato a collegare ul decoder via scart, si sente ma si vede robaccia come da foto sopra (foto taggata"righe con antenna")
soniaa Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 (modificato) ho provato questo "bizzarro collegamento" con scart da tv a tv (entrambe in av) non si vede nulla in nessuna delle due, scritte assenza segnale (non e' la stessa scritta in quanto sono caratteri diversi e in posti diversi) Immagino sia normale? comunque ho provato questo bizzarro collegamente anche tra 2 tv funzionanti e non si vede nulla uguale...(si vede solo il Cubo logo LG che gira a schermo e dice assenza di segnale) in nessuna delle due si vede nulla, se aziono i menu si vedono solo nella tv ove aziono i menu sono 2 ingressi, come si potrebbe vedere in una tv cio che vedi nell'altra ??!!?? ovviamente non vi e' nessuna trasmissione se metto le tv in AV , giusto? ..o sbaglio qualcosa nel collegamento?? Modificato: 28 dicembre 2014 da soniaa
Fulvio Persano Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ciao. ho provato questo "bizzarro collegamento" con scart da tv a tv (entrambe in av) Non è poi così bizzarro ! Spesso lo si usa proprio per escludere o meno guasti sul modulo Main. Allora,non credo che ci possa essere qualcosa di errato nei collegamenti,sono banali. Credo,invece,di non aver capito se il TV guasto ha la possibilità di "far uscire" il proprio segnale verso un'altra fonte,in questo caso l'altro TV. Si,perchè non tutti i TV,attraverso la presa SCART,hanno qualla possibilità,alcuni permettono solo l'ingresso di un segnale ma non l'uscita,appunto. Puoi postare una foto della presa SCART del TV guasto,la più nitida possibile ?
soniaa Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 ah, non lo sapevo e non lo avrei immaginato, potrebbe essere anche un problema di cavo scart? ne ho diversi, provero anche a metterti una foto del cavo scart (con connettore aperto in modo che tu possa verificare se e' adatto) ecco la foto della main board
Fulvio Persano Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ciao. Più che di cavo SCART,intendo la presa SCART. Abilitata o meno all'uscita del segnale. La foto,per saperne di più,dovresti farla sullo schienale,dove c'è il foro della presa con accanto il simbolo,ammesso che ci sia. Quale simbolo vedi tra questi ?
soniaa Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 si, c'e il simbolino entrata-uscita, ma nei menu non trovo nulla di inerente
Fulvio Persano Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ciao. si, c'e il simbolino entrata-uscita Ok,quindi è IN-OUT. Però è strano che non si riesca a stabilire con certezza se l'immagine viene "trasmessa" da un TV all'altro.
soniaa Inserita: 28 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 (modificato) ho fatto millee prove per cercare di collegare 2 tv via scart, tutte miseramente fallite nonstante un po di cavetteria e gingilli io ne abbia. Cavetteria: forse con questi tv moderni non si puo fare.... oppure piu probabile che la piedinatura scart LG sia leggermente diversa da quella standard (come ho letto su internet l'uscita video (piedino 19 e' collegato all'opposto entrata video(piedino20) giustamente, e invece il pidino 17"massavideo" nelle scart standard va a finire nel connettore opposto non nel massa video ma nel massa blarking(piedino18)....booohh???!!! Tornando al discorso di quale componente e' danneggiato, sei allora convinto che sia la main board? Ove la posso comprare? Quali codici mi servono? Modificato: 28 dicembre 2014 da soniaa
Fulvio Persano Inserita: 28 dicembre 2014 Segnala Inserita: 28 dicembre 2014 Ciao. Trovo molto strano che non si riesca ad effettuare questa prova. Te lo dico,perchè non posso affermare di essere convinto che il difetto risieda nel modulo Main,anche se le probabilità sono alte.Probabilmente il processore video,come anche possibile un aggiornamento del firmware. Prima di acquistare il modulo,visto che non credo costi poco,dovrei suggerirti di portare il TV presso un centro LG o un laboratorio e farti fare un preventivo.
soniaa Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 (modificato) lo portai qualche mese fa da laboratorio non LG, mi chiesero 200 euro, ma non mi dicono quale e' il pezzo rotto!!!, insistendo un po mi dissero una volta la scheda video e un'altra volta la mainboad, quindi non si puo fare affidamento.... intanto per il firmware... il tv si potrebbe essere aggiornato da solo? se si cosa posso fare??? Se quella prova della scart e' cosi importante per stabilire quale sia il pezzo rotto, purtroppo le ho provate tutte, anche con l'ausilio di tutta quella cavetteria che ho, ho provato tra LG led e LG led, tra LG led e samsun CRT...ma nulla, in alcuni casi si sentiva solo l'audio... puoi darmi qualche dritta in piu? Modificato: 29 dicembre 2014 da soniaa
soniaa Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 solo la scart si puo usare??? Foto cover connectors
Fulvio Persano Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Ciao. Potevi dirlo subito che lo avevi gia' portato a vedere. Per un aggiornamento del firmware,per quanto improbabile,visto che ti hanno gia' fatto una diagnosi,ti dico che non e' una cosa che esegue automaticamente via etere (OTA),ma ci vuole la procedura ed il suo file dump. solo la scart si puo usare??? Cosa intendi dire ?
soniaa Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Cosa intendi dire ? intendo dire se hai dato una occhiata al pannello e quindi se hai notato qualche altra soluzione alternativa al collegamento via scart per quel famoso test. Ove posso dare un'occhiata ai prezzi per una mainboard? hai qualche link? PS che codice devo cercare?
Fulvio Persano Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Ciao. No,non ci sono soluzioni alternative al collegamento SCART. E' l'unico che permette l'ON OFF dei segnali,come potrai notare tu stessa. Per quello che riguarda la sostituzione,sul modulo dev'esserci il suo codice che ha una sigla pressapoco come questa EAX60686902(0) Attenta,pero',perche' credo si possa trovare solo all'estero,quindi potrebbe avere una programmazione differente e ti troveresti al punto di partenza
Fulvio Persano Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 Ciao. Non e' quello il codice. Credo sia serigrafato sullo stampato e non su etichetta
soniaa Inserita: 29 dicembre 2014 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 (modificato) con il codice serigrafato sulla scheda: EAX64272802(0) ho trovato qualcosa, da germania, a vederlo e' assolutamente uguale, pero dice che e' per un modello 40-42 pollici (il mio e' un 32) dici che forse va bene lo stesso??? il venditore aggiunge anche quei codici nell'etichetta che sono un pelo diversi... E meglio che la chiedo a rivenditori lg ufficiali italiani? immagino che da rivenditori ufficiali italiani la paghero almeeenooo 150 euro anziche' 100 dalla germania.....(e usate anche ci sono da 55 euro garantite sempre germania) Modificato: 29 dicembre 2014 da soniaa
Riccardo Ottaviucci Inserita: 29 dicembre 2014 Segnala Inserita: 29 dicembre 2014 pero dice che e' per un modello 40-42 pollici (il mio e' un 32) dici che forse va bene lo stesso??? non credo
Messaggi consigliati