superdelne Inserito: 1 gennaio 2015 Segnala Inserito: 1 gennaio 2015 Buongiorno e grazie in anticipo a tutti per i possibili aiuti. Ho un asciugabiancheria Zoppas PE 1170 XD da circa 5 anni. Ieri a metà del ciclo di asciugatura è suonato il cicalino, il portello si è aperto e il display mostra il codice E50. Ho provato a cercare qualcosa su internet per capire a cosa si riferisce l'errore ma non ho trovato niente. LA biancheria all'interno era bollente ma ancora bagnata. ho provato a scoprire la macchina togliendo la scocca estarne e non sembra esserci alcun guasto meccanico. La scheda elettronica non presente apparenti segni di bruciature e\o elementi fusi (ma il mio è solo un esame molto superficiale). Ho provato a far partire un ciclo con la scocca aperta e poco prima di far comparire nuovamente l'errore mi è sembrato di sentire il suono (clik) di qualche componente che sembrava non azionarsi. Ho provato a vedere se il problema potesse derivare dalla pompa dell'acqua poichè durante il ciclo a cui ho assistito non si era mai azionata ma la pompa funziona. quello che ho potuto osservare è che non si viene a produrre nuova acqua. qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?
Del_User_149266 Inserita: 1 gennaio 2015 Segnala Inserita: 1 gennaio 2015 E50 = Elettronica principale difettosa ( quella sul cruscotto ) cablaggio difettoso fra scheda cruscotto e inverter, cablaggio difettoso fra scheda inverter e motore, scheda inverter difettosa, motore difettoso, di solito è la scheda inverter.
Del_User_149266 Inserita: 1 gennaio 2015 Segnala Inserita: 1 gennaio 2015 Se la macchina non ha l'inverter, triac motore, cioè la scheda.
superdelne Inserita: 1 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2015 grazie per la risposta. secondo te si può trovare la scheda elettronica on line da qualche parte? mi sembra che la sostituzione possa essere abbastanza semplice per una persona non pratica di questi elettrodomestici ma con buona manualità ed esperienza in lavoretti di elettronica e di meccanica. ho visto la scheda elettronica e i cablaggi mi sembra che non diano problemi. sostituire la scheda dovrebbe consistere semplicemente nello scollegare quella esistente e riattaccare quella nuova, giusto? scusatemi in anticipo se ho semplificato all'inverosimile, non vorrei sminuire il lavoro di chi fa questo mestiere è solo per capire se posso riuscire a risolvere il problema in casa oppure se deve necessariamente chiamare l'assistenza
Del_User_149266 Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Se trovi la scheda on line, prima di tutto ce una procedura di programmazione per fare riconoscere la tua macchina alla scheda, perchè ovviamente all'interno la scheda ha un database per un certo numero di macchine ed on line è probabile che la procedura quando te la vendono non ci sia. Secondo E50 nelle macchine con inverter ha il significato che ti ho scritto e senza inverter ne ha un'altro, di conseguenza considerato la risposta che ai scritto ti consiglio di chiamare l'assistenza.
superdelne Inserita: 2 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 grazie per la risposta. credevo che le schede fossero già programmateper quel determinato apparecchio. la mia macchina non ha inverter quindi pensavo di poter andare abbastanza sicuro nel sostituire la scheda. se non ho capito male dal tuo primo messaggio e50 in macchine senza inverter dovrebbe probabilmente essere la scheda, giusto? purtroppo mi sono trovato molto male con l'assistenza fornita dal centro autorizzato della mia città per una precedente riparazione del mio frigorifero della stessa marca l'anno scorso e quindi cercavo se possibile di farne a meno.
Del_User_149266 Inserita: 2 gennaio 2015 Segnala Inserita: 2 gennaio 2015 Ti ho scritto come stanno le cose.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora