Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch Sgs43F02Eu/37

Messaggi consigliati

Del_User_149266
Inserita:

E allora ci sarà entrato un fantasma.......prova a staccare i fili della resistenza.

Del_User_149266
Inserita:

Prova a staccare il tubo dell'elettrovalvola e attaccaci una gomma e vedi se entra bene l'acqua, così controlli il circuito idraulico.

Inserita:

Ciao. Il mese scorso ho avuto il tuo stesso problema, che ho risolto sostituendo il flussometro. Non mandava piu' gli impulsi durante il carico, la macchina si riempiva d'acqua fino a fare intervenire il troppopieno/acquastop, e andava in scarico per poi ripartire a caricare e avanti cosi. Ho pagato il flussometro mi sembra una ventina di euro. Era siemens la macchina, ma il funzionamento e' come quello della bosch.

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Quindi vuole dire che il galleggiante è in comunicazione con il labirinto che non fa solo le perdite di acqua sul fondo ma anche il troppo pieno come il noto acquastop tre della bosch, il nostro amico si confonde un po..... male di poco. Siemens bosch gaggenau ecc sono la stessa cosa.

Modificato: da cesarini
Del_User_149266
Inserita:

Rimane comunque curioso che il flussometro guasto non accende il led acqua dopo pochi secondi e manda in blocco la macchina, l'ettroniche della Bosch sono tante mah.

si nella siemens che ho sistemato io la spia dell acqua si accendeva dopo un po di tempo. Praticamente il galleggiante sul fondo è corpo unico con il fungo rotondo all interno nella vasca. Se in fase di carico x motivi vari dovesse entrare troppa acqua, il fungo si comporta in modo analogo al galleggiante, si alza, e l acqua va in scarico per effetto "troppo pieno", entrando in un tubo fino a quel momento nascosto dal fungo.

Modificato: da francoman
Del_User_149266

Non torna però con il caso suo perchè a lui gli fa un po di scarico e richiama acqua, se il flussometro si guasta può fare il fenomeno che dici te ma una volta scaricata l'acqua non la richiama pià perchè la macchina va in blocco con la spia accesa blocca tutti i carichi perchè è in allarme, di conseguenza anche l'elettrovalvola non viene più alimentata. Il guasto in quel modo lo fa quando non arriva tutta l'acqua nel pozzetto torna indietro per ostruzione riempe la camera sul labirinto fa scattare il galleggiante su pieno inserisce la pompa di scarico una volta che il galleggiante si porta su vuoto, richiama acqua perchè la scheda non sente scattare il sensore a membrana in vasca, per la scheda è vasca vuota e richiama in continuazione acqua.

Fabio Macagno
Inserita:

Grazie infinite. Ora proverò a cambiare il flussometro sperando di risolvere la cosa

Inserita:

non so.... nel mio caso dopo circa 30 secondi si accendeva la spia rubinetto, pero' la macchina continuava a scaricare e a richiamare acqua in continuazione... il cliente mi disse che la lascio' da sera a mattina sperando che si sbloccasse, ma alla mattina ancora ciclava in quel modo. Ho cambiato il flussometro ed ho risolto...

Del_User_149266
Inserita:

Vabbè, speriamo che cambiando il flussometro risolva, non si sa mai. :senzasperanza:

Inserita:

vista la spesa non altissima io il tentativo lo farei di cambiarlo...aspettiamo che ci faccia sapere.. :blink:

Del_User_149266
Inserita:

Infatti ha detto che lo cambia.

Fabio Macagno
Inserita:

Mi è appena arrivato il flussometro l'ho montato ora l'ho fatta partire e sembrerebbe che funzioni!! Grazie a tutti.

Del_User_149266

Bene abbiamo appreso che il blocco macchina della spia acqua quando il flussometro è difettoso su queste Bosch interviene quando gli pare no come fanno le altre macchine..... i tedeschi.... :toobad: una domanda, ovviamente del flussometro viene fornita solo la schedetta che è nel labirinto ? Grazie

Fabio Macagno
Inserita:

Esatto. Quando prendono l'acqua in continuo senza fermarsi è molto provabile che sia il flussometro. Comunque no danno il flussometro completo.

Del_User_149266
Inserita:

Cioè anche la girante che è nel labirinto ?

Inserita:

Ma il flussometro non è nel labirinto. E' tra l'elettrovalvola e il labirinto e forniscono il flussometro completo

Del_User_149266
Inserita:

Ah ecco non era nel labirinto. Grazie :smile: