Vai al contenuto
PLC Forum

Condensatore Spunto Per Motore K130 Bft

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

Avrei bisogno del vostro aiuto.

Ho un motore k130 BFT montato su una serranda, da alcuni giorni ha difficoltà di spunto specialmente con il freddo.

Ho lubrificato un po' tutto ma, se fa freddo, non riesce a spuntare se non aiutato a mano con una spinta.

Mi hanno consigliato di sostituire il condensatore di spunto; sullo stesso non vi è nessuna scritta e non sono riuscito a trovare il manuale del motore. Come fare per sostituire correttamente il condensatore? Grazie

post-118233-0-84582500-1420234218_thumb.

Inserita:

hai provato ad allentare il dado del condensatore e a farlo girare? la scritta potrebbe essere sul retro.

Inserita:

Si ho fatto, ma nulla. Forse si è cancellato negli anni.

Inserita:

Molto gentile per la documentazione, ho letto ma non trovo da nessuna parte la capacità del condensatore. Non ho letto bene?

Inserita:

sul ricambio c'è scritto Condensatore 8MF secondo me è 8 uF 450V tratto per analogia da altri ricambi bft trovati su google..

Inserita:

Per rassicurarti ho fatto altre ricerche:

lo stesso condensatore è montato sul motore per basculante modello Arm2

casualmente su questo forum si è parlato della sostituzione del condensatore su un modello Arm2

a pagina 2 noterai che le informazioni che ti avevo dato sono corrette.

A presto buon anno

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho sostituito il condensatore con uno identico. Per circa una settimana tutto perfetto come un tempo, ora se la serranda sta ferma per mezza giornata al primo avviamento sforza come prima! Devo aiutarla un po' per ripartire, ma lo strano che dopo il primo avviamento sforzando, tutti i successivi sono perfetti! Sembra che stando li si scarichi qualcosa? Che ne pensate?

Inserita:

ingrassa bene le guide

puoi anche abbassare un pochino il finecorsa di chiusura almeno quando parte va un po' a vuoto e non ha bisogno di così tanto spunto

Inserita:

Quello che non capisco è che se il condensatore è come quello originale che se sta un po' ferma sforza e poi dopo il primo avvio si comporta normalmente? Le guide e tutto il resto è molto lubrificato! Potrebbe essere il nuovo condensatore un po malfunzionamento oppure colpa del collegamento elettrico essendo i fili molto piccoli? Grazie.

Inserita:

Accértati che il cancello non vada troppo in appoggio in chiusura, come accennato da simuffa, se si puntano gli ingranaggi poi il motore in fase di spunto potrebbe avere difficoltà a invertire.

Inserita:

Può essere, ma se puntasse lo dovrebbe fare sempre non lo al primo riavvio, dopo una mezza giornata di fermo. Comunque sapete come regolare i fine corsa del mio modello? Grazie.