Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Zoppas Scatta Salvavita

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una lavatrice zoppas PO 655 C , di molti anni, qualche giorno fa a fine ciclo, non ha svuotato l'acqua, mi hanno detto che era la pompa , l'ho sostituita ma adesso carica l'acqua, scarica l'acqua, ma quando imposto il ciclo di lavaggio carica l'acqua ma poi stacca il salvavita...secondo voi cosa può essere???quando ho ribaltato la lavatrice può essere che l'acqua abbia bagnato qualche contatto o scheda??

Inserita:

beh è possibile, però visto il momento preciso in cui capita propendo di più verso la resistenza che appena attacca manda a massa.

Inserita:

prova a girare la spina di 180° e vedi se lo fa ancora.

Inserita: (modificato)

ma dici la presa a muro??? tolgo il cavo dal muro e semplicemente lo inverto di 180°? se si fosse bagnato scheda o contatti che dovei fare??passato gia un giorno....

Modificato: da xman80an
Inserita:

funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!girato la presa e funziona....ma perche ?????cosa significa??

Inserita:

ci può essere una dispersione verso terra di uno dei due poli.. con la presa come prima la dispersione era connessa alla fase e saltava il differenziale, ruotando la presa la dispersione è passata sul neutro che è a una tensione molto più bassa rispetto alla fase verso terra, questo non fa intervenire il differenziale..

Inserita:

ma la posso tenere cosi o è pericolosa??

Inserita: (modificato)

no non è pericolosa, capitava su alcune lavatrici anche da nuove..

o meglio.. non è pericolosa perché il tuo impianto funziona correttamente con una buona messa a terra..

Modificato: da simuffa
del_user_155042
Inserita:

l'ho sostituita

ma poi stacca il salvavita.

hai fato un bel lavoro..??

quando ho ribaltato la lavatrice può essere che l'acqua abbia bagnato qualche contatto o scheda??

puo essere

ma la posso tenere cosi

Non si risolvono cosi problemi del genere .

Apri la lavatrice , prendi il fon per capelli e asciuga tutto .

Inserita:

quoto simuffa tranne che per due particolari il neutro non ha una tensione piu bassa rispetto alla fase verso terra ma ha una tensione nulla perche se vuoi e essa stessa terra(quando facciamo trasformazioni dalla media tensione 20kv alla bassa380/220 per far il neutro si prende difatti la terra ) seconda cosa,risolvere invertendo la fase col neutro e solo un paliativo,il problema va trovato e risolto.......

Inserita:

il neutro non ha una tensione piu bassa rispetto alla fase verso terra ma ha una tensione nulla

purtroppo non sempre..

e solo un paliativo,il problema va trovato e risolto.......

siamo d'accordo..

Carlo Albinoni
Inserita:

ma ha una tensione nulla perche se vuoi e essa stessa terra

Non al 100%.

Il neutro è a terra in cabina. Dato che il neutro conduce, per la legge di Ohm, se i carichi non sono bilanciati, assume qualche volt di tensione rispetto a terra, in alcuni casi anche qualche decina di volt.

Inserita:

scusate nel frattempo ho fatto fare 3 lavatrici...potrei provare a rimettere la presa come prima x vedere se nel frattempo si sia asciugata qualche scheda bagnata.....??

Inserita:

salve al 99 per cento è da cambiare la resistenza andrebbe sostituita . per essere sicuri che sia lui metti la temperatura a zero rimetti la spina alla sua posizione iniziale fai un lavaggio se non scatta il salvavita è sicuro che sia la resistenza fai la controprova dai temperatura e fai un altro lavaggio se non salta è la resistenza . Da sostituire perche col tempo si spacchera andando in contatto con l acqua