Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Citofonico Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno.

Ho di nuovo problema con l'impianto citofonico della Bticino Terraneo nel mio condominio.

Impianto composto da 32 utendi

articoli installati:

alimentatore art.672

relè commutatore 608N

posto esterno amplificato 2659N

citofoni 603 e citofoni 600WS

pulsantiere Tersystem 2000

cancelli di entrata 2

difetto: dopo aver inviato una chiamata ad un condomino se ribusso di nuovo per sollecitare la risposta non suona più non solo a quel condomino ma anche agli altri, questo succede sia dalla pulsantiera esterna che interna.

se attendo crca due minuti tutto ritorna a fuzionare

comunque rimane sempre il difetto che se due persone devono chiamare a due condomini diversi uno deve aspettare due minuti.

avevo pensato di cambiare il 608N ma poi ho pensato:

1)che il difetto lo fa su entrambe le pulsantiere;

2) che al momento che va in blocco se tolgo la corrente all' impianto per poi la riattacco posso chiamare di nuovo.

prima di procedere alla sostituzione del 608N vorrei qualche consiglio.

E possibile che questo difetto puo essere causato dal cattivo funzionamento di qualche citofono?, evendualmente come posso procedere per individuare il colpevole?

grazie.

saluti

Maurizio Colombi
Inserita:

Il difetto che lamenti, è sicuramente causato dal 608, ma non si può definire difetto o guasto.

Il 608, è il commutatore di chiamata che permette di gestire due posti esterni, dopo la chiamata da uno qualsiasi dei posti esterni, si attiva un circuito che inibisce tutte le chiamate e mette in comunicazione solo l'interno chiamato fino alla risposta del posto interno. Se nessuno risponde, trascorre un tempo preimpostato che resetta questo sistema permettendo le chiamate alternative.

lo stesso sistema, lo si trova tra l'altro anche nei moderni impianti 2Fili, dove alla pressione del tasto di chiamata, non si attiva più nessun'altra chiamata fino alla risposta o fino allo scadere del tempo preimpostato.

Inserita:

Anni fa mi capitò un amministratore che mi ha chiamato per farmi riparare il "guasto" descritto sopra, quando cercai di spiegare che non ci fosse nessun guasto mi liquidò dicendomi che non avevo voglia di lavorare. La cosa più bella è che ho saputo che dopo di me ha chiamato "il tecnico" che ha provveduto alla sostituzione del relè biporter ma inspiegabilmente il guasto si è ripresentato.

Inserita:

ciao a me è capitato due condomini di 6 utenti che avendo 2 ingressi in vie diverse avevano problemi nello scambio del Porter e apriporta

perché un altro tecnico che aveva sostituito la cornetta ad un inquilino poi gli sostituì il classico ronzatore con una suoneria elettronica e poi successivamente anche ad altri condomini quindi alla chiamata il 608n non commutava

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da K012

Inserita:

Buonasera

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti.

da che ho potuto capire l'indiziato è il 608N

Volevo solo aggiungere che quando effettuo la chiamata e l'utende mi risponde, comunque se voglio chiamare un altro utente devo aspettare.

Da che stato realizzato l'impianto fino a tre giorni fa nessuno di noi si era mai accorto che tra una bussata ed un altra doveva trascorrere qualche minuto.

Grazie Buonasera

Inserita:

Non ricordo qualche minuto io ma circa 30 secondi non di più

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da K012