Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Whirlpool Awt 8104 D - Non Centrifuga

Messaggi consigliati

Diomede Corso
Inserito:

Ciao Amici...

stavolta sono io in panne...

La lavatrice in oggetto non centrifuga: già sostituito le spazzole, ripulito scheda da polvere nerastra, sostituito un relè (ne ignoro la funzione ma durante il funzioanamento sfiammava e allora ho fatto prima che cambiarlo), controllato bloccoporta e contatto antischiuma sul pressostato (come da indicazioni del service manual), provato service test... centrifuga!!!

Impostando qualsiasi programma invece...non va nè da vuota nè da piena (o forse 3 tappetini sono troppo critici?!)

:senzasperanza: devo arrendermi a sostituire la scheda!?

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Diomede non ti si accendono i led della partenza ritardata ? metti il selettore su scarico, premi 4 volte il pulsante prelavaggio entro 5 secondi, entri in diagnosi prova a vedere se entra, si devono accendere e lampeggiare i led

Modificato: da cesarini
Diomede Corso
Inserita:

Già fatto... già fatto... <_< ... entra nel service e lo fa tutto senza intoppi, compresa la centrifuga finale alla max velocità!!!

Poi metti il programma e non va... ecco spiegato perchè ODIO le diagnostiche <_<

Del_User_149266

Si si lo so, anche io la devo fare una così, le diagnostiche servono a poco, io le ho sempre fatte di rado, magari prova a isolare la resistenza, perchè quella spesso.... rompe..... perchè quando fa la diagnosi è talmente veloce che la controlla a mal fatica.

Diomede Corso
Inserita:

Ma la resistenza funziona e non va in massa.. almeno credo... <_< , perchè l'acqua la scalda perfettamente e i cicli funziona tutti regolarmente come da carta programmi... sembra come il guasto delle Rex (tipo RTI90, RXC o similari per intenderci), che bastava sostituire il condensatore switching perchè le centrifughe facevano solo i bilanciamenti e non andavano a regime..... qui è la stessa cosa ma io il conde non l'ho trovao...!!! :toobad:

Del_User_149266
Inserita:

No Diomede come la intendo io ed altri infatti se vedi diverse discussioni sul forum si parla della resistenza, no a massa ovviamente perchè interverebbe il differenziale, ma ha una piccola dispersione verso terra non rilevata dal differenziale e dal tester ma la sente il microprocessore e è origine dei più svariati malfunzionamenti. E' chiaro che non è detto che sia il tuo caso, ma staccare il filo di terra della resistenza e il filo i terra dietro la puleggia cestello ad esempio, per isolare la resistenza e provare non costa niente....mi anno sempre insegnato ai vari corsi che è sempre meglio fare una misura in più che cambiare direttamente la scheda....si potrebbero avere delle brutte sorprese..... :smile:;)

Diomede Corso
Inserita:

Niente da fare... sostituito relè, sostituito condenstaore, provato con terra staccata... solito comportamento

modalità SERVICE: centrifuga aperfettamente

modalità UTENTE: non centrifuga .....:angry:

:thumbdown: vada per la scheda nuova... per ora lascio in uso la Multiprogram anche se 500 giri sono proprio pochi....:(

Del_User_149266
Inserita:

Come è successo anche a me la discussione lo messa sul forum, dopo le feste la vado a montare anche io dopo le prove che ai fatto ho optato per la scheda, fammi sapere via MP se la monto prima io te lo comunico via MP.

• 3 weeks later...
Inserita:

Sostituita la scheda, chè di produzione differente... lavatrice di nuovo perfettamente funzionante! :thumb_yello:

Almeno ora quella povera Multiprogram torna a riposare dal momento che si è guastata pure quella... ;) certe donne (mamma compresa) hanno proprio il tocco sfatato...

Del_User_149266

Si perchè ho capito il problema, si risolve anche con l'altra, per quanto riguardava il problema che avevo io, quello che aveva la tua forse era diverso.

Inserita:

Dimmi un po' Diome', quanto ti è costata la scheda nuova?

Inserita:

l'ho pagata prezzo al pubblico 127 euro <_< ! Papà non liha voluti spendere 700 per quella nuova...

Inserita:

Quindi continua a campare quella vecchia! :clap:

(Ma come, non sei tu quello dell'usato rigenerato? :whistling:

:tongue_smilie: )

Inserita:

:thumbdown: c'è anche un limite all'(in)decenza...

comunque va :P