Roby1009 Inserito: 5 gennaio 2015 Segnala Inserito: 5 gennaio 2015 Buonasera a tutti , io vorrei motorizzare 12 tapparelle....ogni singola tapparella vorrei farla salire e scendere indipendentemente con il suo rispettivo selettore...e questo lo farei senza alcun problema andando ad agire direttamente sui motorini delle tapparelle....il mio problema è che vorrei avere la possibilità di farle aprire o chiudere contemporaneamente tutte le tapparelle con un selettore posizionato all'ingresso dell'abitazione..x fare questo avevo pensato a relè che vadano ad agire in parallelo su ogni contatto di ogni singolo selettore...qualcuno conosce delle schede relè con tutti questi contatti o delle centraline con all'interno dei temporizzatori che facciano partire in sequenza le tapparelle...oppure altre soluzioni,,,grazie
del_user_155042 Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 ..il mio problema è che vorrei avere la possibilità di farle aprire o chiudere contemporaneamente tutte le tapparelle vorrei motorizzare 12 tapparelle. ti servirano almeno24 relè nel centralino ,e una ragnatella di fili per automazione del interblocco elettrico relè - pulsanti locali ,facendolo solo in logica cablata. In alternativa a ho usato un siemens s7-1200 con rele di appoggio per 8 tapparelle . Tutte le linee dei motori nel centralino, tutte le linne dei saliscendi nel centralino . In più se non sbaglio la stessa identica cosa si fa tramite bus con attuatori in loco (domotica ), alla fine della fiera forse costerà come il sistema PLC, forse di piu.
Nanotek Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 (modificato) piùttosto che cablare, se non stai rifacendo casa e hai quindi la possibilità di cablare, valuta la possibilità di mettere delle schede di attuazione wireless su ogni motore delle tapparelle. Poi il singolo pulsante, debitamente interfacciato via wirelss, non farà altro che inviare un comando per dire a tutte le tapparelle di abbassarsi o alzarsi. Modificato: 5 gennaio 2015 da Nanotek
rfabri Inserita: 5 gennaio 2015 Segnala Inserita: 5 gennaio 2015 Se può interessarti io uso una marca che fa proprio al caso tuo ed è specializzata in movimentazione tapparelle e tende di vario tipo, ad esempio per il tuo caso devi montare una piccolissima centralina per ogni tapparella e una che farà da master per apertura o chiusura totale,mentre per effettuare tale operazione servono solo due fili da tapparella a tapparella fino alla master, e il costo è molto contenuto, tra l'altro le centraline hanno delle funzioni molto particolari, bye
Roby1009 Inserita: 6 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 La mia intenzione è usare dei relè. ..però ho dei dubbi sulla corrente di spunto di questi motori...avviandoli tutti e 12 contemporaneamente è un problema? ...non ho qui le caratteristiche dei motori...in tal caso dovrei aggiungere anche dei temporizzatori?
Roby1009 Inserita: 6 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Sapete se c'è in commercio una scheda con 12 relè o almeno 6 con dimensioni contenute con uno start unico per fare alzare tutte le tapparelle contemporaneante e uno start per farle scendere tutte insieme tipo quella della Somfy 1286173 che però è solo a 4
rfabri Inserita: 6 gennaio 2015 Segnala Inserita: 6 gennaio 2015 Si in comercio ne trovi di schede ma mai più di 8 tapparelle, però ti consiglio come ho fatto io perchè in caso di guasto resta inutilizabile solo una ,se invece si guasta la master restano funzionanti tutte tranne apri chiudi totale, e in più per una scheda che ne gestisca tante hai un via vai di fili non indiferente, contro solo due fili, mi sembra che la Fantini o la Faac abbiano centraline con più tapparelle collegabili , bye
bumbo Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 dai un 'occhio al catalogo della YOKIS (gruppo Urmet), senz'altro trovi quello che fa per Te.
prototy8 Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 salve ragazzi, vi scrivo perchè avrei più o meno la stessa necessità, vorrei motorizzare delle tapparelle. partendo dal fatto che sono inesperta in materia e vorrei far fare tutto all'installatore, per risparmiare volevo acquistare ionline volevo ordinare queste tapparelle alluminio da questo sito, sul sito è presente un motore per tapparelle, ma basta solo quello? mi conviene acquistarlo da questo sito o devo rivolgermi a dei rivenditori di elettronica ? vi ringrazio per l'aiuto, buona giornata
jimmy63 Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 Esistono schede mono-tapparella che accettano un comando filare locale + un comando remoto comune, in pratica basta portare una coppia di fili da una tapparella all'altra, opportunamente collegata alle singole schede, per ottenere al bisogno l'apertura-chiusura globale.
rfabri Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 e' il prodotto che ho consigliato anch'io e secondo me molto conveniente anche economicamente oltre che dal punto di vista collegamenti, bye
jimmy63 Inserita: 17 gennaio 2015 Segnala Inserita: 17 gennaio 2015 e' il prodotto che ho consigliato anch'io e secondo me molto conveniente anche economicamente oltre che dal punto di vista collegamenti, bye ...infatti, inutile cercare schede a 24 relè generiche, quando ci sono già in circolazione schede dedicate allo scopo....
gigi156 Inserita: 3 febbraio 2015 Segnala Inserita: 3 febbraio 2015 Salve Potresti usare una scheda per ogni tapparella ed averne una master creando un bus rs485 Bft ed Elvox ne fanno....
Asdurbale Inserita: 7 febbraio 2015 Segnala Inserita: 7 febbraio 2015 Al momento la BFT offre: centralina ELBA: centrale 220v per comandare tapparelle / serrande. Centrale completa di ricevente con ingressi start open e close + anem e crep. Per quanto riguarda il comandi di più tapparelle devi prevedere una scheda ELBA per ogni motore più scheda di interfaccia SCS1 + 1 centrale ELBA+SCS1 che faccia da master (per il comando di zona). Scheda Shedir: interfaccia relè per collegare 2 tapparelle insieme ed avere comandi indipendenti per i due motori + il comando di zona; collegando più shedir in parallelo al comando di zona può farne aprire quante ne vuoi. (AGGIUNGO: se mentre dai il comandi di zona di salita qualcuno/qualcosa da il comando di salita di un singolo motore probabilmente lo bruci).
Messaggi consigliati