darkyuver Inserito: 7 gennaio 2015 Segnala Inserito: 7 gennaio 2015 Salve a tutti, approfitto per augurare a tutti gli utenti dei forum di PLC uno splendido 2015!! Avrei bisogno di un vostro parere sul difetto della lavasciuga di mia madre. Apparentemente tutto funziona nella norma, cicli di lavaggio e cicli di asciugatura eseguiti senza alcuna segnalazione di errore. Unico piccolo ma fondamentale problema la biancheria rimane sempre bagnata. Premetto che mia madre ha già fatto controllare la lavasciuga da un tecnico che ha sentenziato il guasto nella scheda elettronica. Prima di effettuare un intervento così radicale mi chiedevo: 1) Possibile sia un guasto della scheda elettronica e nessun codice di errore venga evidenziato dalla stessa? 2) Siete a conoscenza di questo difetto e quindi eventuale area di controlo per la riparazione? Scheda o non scheda 3) Eventualmente sapete dirmi codice e modello della scheda e dove potrei acquistarla on line? infine: 4) sapete dove potrei eventualemente trovare schema elettrico di questa lavasciuga? Grazie 1000 Saluti Dario
Diomede Corso Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 Ciao Dario, con l'impostazione dell'asciuga a tempo, ti direi che potresti avere il relè di attivazione della resistenza di asciugatura guasto, ma se la biancheria ti rimane bagnata anche con l'impostazione asciugatura automatica allora intanto proverei se in asciugatura scalda (comunque)... poi se il collega dice "scheda"... crediamoci
Nik-nak Inserita: 7 gennaio 2015 Segnala Inserita: 7 gennaio 2015 (modificato) Prova a verificare se questi documenti: ENV06 ENV06-1 fanno riferimento al tuo modello. Ciao Modificato: 7 gennaio 2015 da Nik-nak
darkyuver Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Ciao a tutti, prima di tutto vi ringrazio per le risposte e i punti di attenzione forniti. Provo a dare qualche risposta: Da quello che mi dice mia madre la lavasciuga viene utilizzata in manuale (ho chiesto di fare una prova utilizzando un ciclo in automatico, vi faccio sapere su esito). Il ciclo viene concluso regolarmente ma la biancheria rimane bagnata come quando esce da lavatrice dopo centrifuga. Mi dice che l'oblo rimane sempre freddo. La macchina non da nessun codice di errore o segnalazione con led Domani mi avvicino e farò qualche verifica più approffondita. Saluti e buona giornata
darkyuver Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Ciao di nuovo a tutti, ho qualche importante novità. Come suggerito ho fatto utilizzare la lavasciuga in modalità automatica e con enorme stupore di mia mamma tutto ha funzionato regolarmente. Ho chiesto di utilizzarla in manuale e udite udite anche in questo caso la lavasciuga ha funzionato regolarmente. Mah! Da notare: mia mamma non usava la lavasciuga come asciugatrice da mesi. Lamentava ed effettivamente esiste un fastidiosissimo rumore quando utilizza il sistema di asciugatura. Per identificare da dove provenisse il rumore la ho aperta..... di segutio quanto ho trovato: il rumore viene generato da questo pezzo che ha un evidente difetto di cuscinetti sulla asse (l'asse della pulegia si muove moltissimo): Ho pensato di provare ad aprire questo pezzo per capire se riparabile, ma mi sono accorto che non è semplicissimo. Qualche domandad: Che cosa è? E' quello che chiamano trappola? Si può smontare e riparare o va sostituito in blocco? Se si può smontare è possibile avere indicazioni su come procedere. Ho notato che è montato su altro pezzo di metallo dove sono inserite delle resistenze, come sono collegati? con silicone? Oltre a questo ho notato purtroppo un evidente perdita della tenuta stagna di questo altro pezzo che presumo serva per generare il vapore per creare l'umidità. Di segutio alcune foto di quanto ho trovato: Qualche suggerimento? E' possibile questa evidente perdita possa aver determinato il malfunzionamento e una volta asciutta per inutilizzo abbia permesso il regolare funzionamento di ieri? Grazie ancora a tutti per il supporto Saluti Dario
Messaggi consigliati