Biagio Minucci Inserito: 7 gennaio 2015 Segnala Inserito: 7 gennaio 2015 Un saluto a tutto il forum. La mia lavastoviglie dopo 10 anni di duro lavoro fa' i capricci. I programmi vanno tutti, l'acqua scalda, ma la durata raramente è quella prevista dal programma. Ascoltando bene durante il lavaggio sembra come se ci fosse qualcosa che facesse contatto. Procedo allo smontaggio del pannello anteriore. Smonto e apro il pulsante e il contatto era annerito, lo pulisco e riprovo ma il problema persiste. Mi accorgo che il rumore viene dal relè sulla scheda, durante il programma spesso capita che il relè attacca e dopo pochi istanti si stacca e in contemporanea si ha una sorta di blackout con lo spegnimento della spia del programma e della lavastoviglie, come se saltasse un'attimo l'alimentazione. Potrebbero essere questi continui mini blackout a causare l'aumento del tempo dei cicli di lavaggio? E cosa potrebbe causarli? Qualcosa in corto? Ripeto che non accade sempre.
Del_User_149266 Inserita: 8 gennaio 2015 Segnala Inserita: 8 gennaio 2015 (modificato) Da quello che scrivi potrebbe derivare dal relè della scheda che comanda la resistenza ( con due fili grossi ) perche a un contatto di potenza del relè gli arriva un filo di linea, controlla le saldature sotto questo relè. Modificato: 8 gennaio 2015 da cesarini
Biagio Minucci Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Le saldature sembrano ok, ho testato la continuità con il tester e non ci sono falsi contatti, ho provato anche un'altra scheda presa in prestito da una lavastoviglie identica e mi fa lo stesso difetto. Osservando bene il relè su entrambi le schede in concomitanza con questi mini blackout il relè si stacca e avvengono dei leggeri bagliori dal dal suo interno, come se sfiammasse. Potrei provare a cambiarlo o il malfunzionamento potrebbe essere a valle e quindi dopo il relè?
Del_User_149266 Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 A valle dopo il relè inserisce la resistenza è unipolare, comunque se sfiamma all'interno è difettoso, se poi dici che ai cambiato la scheda con una identica funzionante, non è ovviamente la scheda, magari controlla l'interruttore on/off e una controllata ai fili nel passacavo sotto la porta in questi casi non fa male, ma attenzione......delle volte i fili sotto la porta non sono facili da individuare, bisogna tirarli 1 ad 1 magari con delle pinze.
Biagio Minucci Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Ok oggi provo a controllare i fili visto che l'interruttore l'ho già pulito. la cosa strana è che non lo fa sempre, è come se a volte il relè non riuscisse a rimanere attaccato. Ma nel caso sia il relè dove lo posso reperire?
Biagio Minucci Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Ok. Ma cercando il codice SRE303012 non lo riesco a trovare, poichè non sono ferratissimo in componentistica, devo cercare qualche altro codice? posto il relè in questione
Del_User_149266 Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Quello non centra niente, basta che sia da 12V a deviatore contatti di potenza 250V 10A.
Biagio Minucci Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Ok, grazie mille per tutte le info! A titolo informativo, questo malfunzionamento potrebbe anche essere dovuto alla tensione non conforme della rete elettrica? Poiché ho fatto varie misurazioni al contatore e a la tensione oscilla tra 190~205v con picchi anche di 188V in serata.
Del_User_149266 Inserita: 9 gennaio 2015 Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 (modificato) Be certo se si abbassa fino a188 è molto possibile, però se non date le informazioni giuste è impossibile darvi dei consigli siamo per corrispondenza e in questo modo le riparazioni non si fanno. Modificato: 9 gennaio 2015 da cesarini
Biagio Minucci Inserita: 9 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2015 Per escludere tutto ho voluto misurare anche la tensione della rete elettrica, non si tratta di dare informazioni giuste o meno, si tratta di andare per esclusione e quando ho effettuato la misurazione l'ho scritto qui sul forum. Comunque effettuerò dei lavaggi in funzione del voltaggio rilevato sul contatore in modo da capire se sono correlati.
valeava71 Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 E' la tensione non conforme, si spegne tutto quando viene alimentata la resistenza,il relè che sfiamma è quello del riscaldamento mi è capitato svariate volte.
Del_User_149266 Inserita: 10 gennaio 2015 Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 (modificato) L'ente distributore specifica che normalmente la tolleranza della rete è del 10% ma 188 è una caduta di tensione, al di la di questo che chiaramente dice tutto sulla tipologia del guasto, mi posso immaginare chi vada mai a controllare che nella zona ci sono questi tipi di malfunzionamenti ( ammesso che non dipenda dall'impianto elettrico ) se non ce una sommossa dei cittadini della zona. Modificato: 10 gennaio 2015 da cesarini
Biagio Minucci Inserita: 10 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2015 Non dipende dall'impianto elettrico visto che le misurazioni le ho effettuate all'uscita del contatore e con il carico scollegato. Ho contattato l'enel e mi hanno inviato un modulo per fare la richiesta di verifica della tensione nominale (230v) che sia conforme alle norme e alla tolleranza del 10% e quindi non sotto i 207v come da arg/elt 198/11. La verifica consiste nell'installazione, da parte di un tecnico enel, di una sorta di voltmetro che registra le variazioni medie a intervalli di 10 min, una volta passato il periodo torna il tecnico e si smonta l'attrezzo. Nel caso in cui la tensione dovesse risultare inferiore, enel si impegna a ripristinare la regolare tensione entro 45gg se non erro, nel caso in cui non risultino problemi chiedono un'indennizzo di 149,9€ iva esclusa. Le mie misurazioni fatte con un multimetro digitale raramente toccano i 207v, ma quello che mi domando, chi mi assicura che i dati registrati dal loro dispositivo non siano farlocchi e utili solo a far intascare loro l'indennizzo?? O che dalla mia richiesta di verifica e il montaggio (entro 20gg) non ripristinano il tutto per intascare la cifra?Infine, sono venuto a conoscenza del fatto che da diverso tempo dovrebbero cambiare la cabina elettrica della mia zona, quindi il problema difficilmente si risolverebbe a breve, il tutto a discapito degli ignari consumatori che non ottengono ciò che realmente pagano, con anche eventuali danni agli elettrodomestici. Tralasciando l'enel, sto facendo prove di lavaggi in diversi orari e dopo aver effettuato misurazioni sul voltaggio, vediamo cosa ne esce. Grazie a tutti per le risposte e mi scuso se posso essere uscito un po' fuori tema.
Biagio Minucci Inserita: 19 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2015 Comunque dalle varie prove credo non ci siano dubbi, colpa della tensione elettrica. MALEDETTA ENEL!!! Un'altra domanda,giorni fa' ho avuto a che fare con un'altra lavastoviglie identica che scalda l'acqua quando le pare,a volte si altre no, potrebbe essere il termostato?? Le saldature sulla scheda sono ok.
Messaggi consigliati