Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento Semplice Con Mm440 - Realizzare un posizionatore semplice


Messaggi consigliati

Inserito:

E' possibile realizzare un posizionatore semplice con un inverter Micromaster 440 con scheda encoder opzionale e comando via Profibus?

Qualcuno lo ha già sperimentato?

Desidererei ottenere informazioni in merito.

Grazie

Ciao a tutti


Inserita:

Per realizzare un posizionatore ci vuole un "posizionatore". Non specifichi niente relativamente alla scheda encoder, che scheda è cosa fa. Se è una scheda per realizzare l'anello di velocità digitale serve a poco o niente. L'unica funzione può essere quella di contare l'encoder che verrà letto via profibus da PLC. In questo caso il posizionatore è più che fattibile. In pratica è come se usassi una scheda di conteggio tipo FM350 ed un D/A, solo che invece di essere concentrato su PLC è periferia decentrata tramite profibus. Poi tutto dipende dalle prestazioni di precisione e velocità che vuoi ottenere

Inserita: (modificato)

Non necessito di alte prestazioni. Ho solo molti motori da posizionare (lentamente e senza particolare precisione). Essi sono molto lontani dal quadro elettrico. Ogni motore ha il suo encoder e perciò per risparmiare cablaggi vorrei collegare ogni inverter (nella sua cassettina locale) al suo motore ed encoder e acquisire il tutto tramite profibus.

Grazie

Ciao

P.S.

Dimenticavo di specificare che per scheda encoder intendevo quella opzionale da installare a bordo dell'inverter stesso. Questo per non dover cablare tutti gli encoder fino al PLC dotato di numerose e costose schede FM350.

Modificato: da Buddy

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...