Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Risciacquo Lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, e scusate se inizio una nuova discussione, ma finora non ho trovato una risposta al mio dilemma… (forse ho cercato male?)

mi rivolgo a voi perché ho visto che qui bazzica gente davvero esperta, che sa quel che dice (cosa rara di questi tempi…)

il mio problema è il seguente

purtroppo (e non smetterò di cospargermi il capo di cenere per questo…) ho usato per il bucato un detersivo liquido della più nota catena della grande distribuzione (non faccio nomi, ma credo si capisca a chi mi riferisco…)

dopo un po' di tempo, però, mi sono accorto che rimane moooolto detersivo alla fine del lavaggio (anche cambiando lavatrice, il risultato non cambia)

rifaccio il risciacquo, ma niente

lo rifaccio ancora, ma niente

ancora e ancora, niente, sempre schiuma e residui di detersivo a fine lavaggio (se immergo qualcosa in un catino di acqua, si vedono chiaramente i residui, e non pochi)

aggiungo una soluzione al 20% di acido citrico nella vaschetta dell'ammorbidente, ma niente

non so più cosa fare! e avendo un bimbo di pochi mesi, che ha iniziato a mettersi in bocca di tutto, la cosa mi turba parecchio

ora cambio detersivo, certo, e ne userò uno più consono, ma nel frattempo qualcuno sa consigliarmi come riuscire a eliminare questi residui di detersivo?

vi ringrazio davvero tanto in anticipo…

Inserita:

Sicuramente i detersivi in polvere danno meno problemi!

Se la tua lavatrice è intasata dal detersivo liquido un bel lavaggio ad alta temperatura con soda solvay ti sgrassa ben benino l'elettrodomestico!

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,2

Inserita:

Dimenticavo, controlla anche lo scarico.

Inserita:

innanzitutto grazie della risposta!

la lavatrice è nuova di pacca… quindi il problema non credo sia dovuto a un intasamento della macchina, ma secondo me sono proprio i vestiti a essere intrisi di detersivo, che non riesco a eliminare

aggiungo: stamattina ho messo in lavatrice un medio carico (2-3 kg) di vestiti già lavati in precedenza

ho lanciato il programma di risciacquo, e appena carica un po' d'acqua, subito compare una bella quantità di schiuma!

Inserita:

Ciao Misbaglio.

Hai fatto bene ad aprire una nuova discussione è questo quello che dice il regolamento .

Se puoi indica il modello della lavatrice così possiamo indicarti magari meglio i programmi e le opzioni . Riguardo al Dash hai ragione io da quando faccio la lavatrice ho usato sempre dash ma da due mesi a questa parte ho scoperto il detersivo in polvere dexal ed è migliore del dash !! Puoi iniziare facendo un lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice da tutti i residui del detersivo LIQUIDO ( infatti lo sbaglio tuo è proprio questo scommetto che lavi sempre a 40 gradi ) , lavaggio a 90 gradi con 200 grammi di acido citrico oppure 1-2 bottiglie di aceto . Poi cambia drasticamente il tuo modo di lavare . Usa tutte le temperature . Io per i bianchi ( lenzuola, asciugamani, tovaglie , strofinacci) uso i 60 gradi detersivo in polvere dexal più lo smacchiatore dexal ( quello nel barattolo rosso ) , per i scuri / colorati / delicati uso i 30-40 gradi con un detersivo liquido della spuma di schiampagna ( c'è scritto liquido a mano ma è ottimo per la lavatrice e per i delicati ci sono tre tipi ( crema-ipoallergenjco-Marsiglia )) più ace gentile ,

Poi uso un detersivo liquido generico ( sole, ava e bolt li trovo ottimi ) più ace gentile sempre a 40 gradi .

Inserita:

allora, la lavatrice è una Indesit xwa 61052x, ma prima avevo una Bosch maxx5 (carica dall'alto)

volendo fare nomi, come detersivo ho usato il liquido marsiglia dell'esselunga (mea culpa… lo so…)

questo maledetto detersivo sembra non voler scomparire dai vestiti!

ho le tutine e i vestitini del bimbo impregnati di detersivo, che non riesco a eliminare, e non posso lavarli a 90 °C, ho provato con 40 °C, ma niente

per il resto seguirò certamente i consigli che ho letto nei giorni scorsi qui, ossia usare tutte le temperature, lavaggi a vuoto periodici con acido citrico ecc. ecc.

ma nel frattempo: come diavolo fare per eliminare i residui che ad oggi continuano a impregnare il mio bucato???

Inserita:

Compra un ammorbidente ipoallergenico dopo aver lavato i capi fai partire un programma breve a 40 gradi e metti un tappino di ammorbidente fai fare tutto il ciclo anche completo di risciacqui così la quantità di ammorbidente alla fine del ciclo sarà irrisoria .

Inserita:

grazie mille!!!

ci provo subito, poi ti so dire…

Inserita:

Fai partire la lavatrice senza detersivo e senza biancheria, se fa sciupa allora ci sono dei residui nella macchina.

L'uso parsimonioso e parco di un buon ammorbidente di qualità riduce l'effetto schiuma.

Dicevi che hai una indesit? . . . Se non erro è una macchina che fa solo 2 risciacqui nel ciclo cotone? Ecco che tutti i modo vengono al pettine.

Inserita:

aggiornamento: lavaggio con ammorbidente fatto, la situazione migliora, ma tracce di detersivo continuano a rimanere…

io la trovo una cosa incredibile… ma me ne farò una ragione…

grazie a tutti dei consigli!

Inserita:

L'acqua dalle tue parti com'è ? Dura o dolce

Inserita:

dubbio da profano… è giusto se sciolgo circa 300 g di acido citrico monoidrato in 1,5 litri di acqua?

Inserita:

È una soluzione al 20%, come ammorbidente è ok.

del_user_193193
Inserita:

misbaglio, sappi che anche l'aceto è un validissimo sostituto dell'ammorbidente!

OT: Non so se la cosa vi interessa, ma a breve ho intenzione di iniziare una piccola discussione dove spiegherò tutto sull'aceto, gli ammorbidenti in generale, la mia esperienza, ecc.

Restate aggiornati ;)

Riguardo alla tua lavatrice, per i programmi a 40° e 60° C, ti consiglio di usare esclusivamente il programma Anti-Odore perché:

- mantiene costante la temperatura durante tutta la fase di lavaggio;

- esegue il cool-down a qualsiasi temperatura;

- esegue cicli di risciacquo aggiuntivi ad alto livello di acqua;

- riduce la carica batterica;

- è il programma idealle per trattare il bucato in modo anti-allergico.

Per risultati eccellenti, non utilizzare questo programma a temperature inferiori.

Per i cicli a 30, invece, usa il programma 6, Piumini. Grazie all'altissima quantità di acqua il bucato si lava e si sciacqua alla perfezione. Con l'opzione extra-risciacquo vengono eseguiti 7 risciaqui ad altissimo livello.

In qualsiasi caso ti consiglio di usare sempre l'opzione extra-risciacquo.

Inserita:

io lo sapevo che in questo forum avrei trovato persone stracompetenti…

grazie mille watersystem!!!

proverò sicuramente a seguire i tuoi consigli!

una curiosità: che cos'è il cool-down? perdona l'ignoranza…

Inserita:

OT: Non so se la cosa vi interessa, ma a breve ho intenzione di iniziare una piccola discussione dove spiegherò tutto sull'aceto, gli ammorbidenti in generale, la mia esperienza, ecc.

Restate aggiornati ;)

La aspettiamo con trepidazione! :thumb_yello:

Inserita:

Ma c'è già una discussione sui prodotti alternativi! Non è meglio continuare su quella?

Comunque avete dato conferma che la Innex è una signora macchina! :)

Il cooldown è il raffreddamento dell'acqua calda di lavaggio con aggiunta d'acqua prima dello scarico.

Inserita:

ciccio, dicendo che la innex è una signora macchina sei ironico? :o

ho “buttato” i soldi???

grazie per la info del cooldown! non si finisce mai di imparare…

del_user_193193
Inserita:

Nono, ciccio non era ironico :smile:

Anche io ho una Indesit Innex, ma il modello da 8 kg. Hai scelto bene perché ha delle ottime performance di lavaggio e di risciacquo (anche se come tutte le lavatrici devi farti un po' di esperienza con i programmi). Sulla qualità materiale e costruttiva... ho detto già abbastanza :ninja:

Se la qualità dei materiali, la silenziosità e la stabilità della macchina ti soddisfano, allora sono contento per te, i risultati di lavaggio non potranno deluderti :smile:

Inserita:

Io ho una più comune WIL 86 che lavora instancabilmente dal 2003: è una delle primissime ad essere state prodotte! :)

• 4 years later...
Letizia Zarlenga
Inserita:

Ho una lavatrIce da 4 anni bosch 7kg 1200 giri carica dall'alto .

da un po' di mesi non sempre mi parte con i programmi

che imposto, fino ad oggi che mi parte solo il risciacquo.

ho cambiatO un cuscinetto 2 mesi fa, pulisco sempre il filtro e ogni mese

butto nel cestello 3 litri di acetO di alcool bollente e poi faccio fare

un risciacquo a vuoto.

come è possibile che Nessun programma mi parte eccetto

il risciacquo?!?

chi mi può aiutare?!

grazie

letizia da Roma