Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice Zoppas Pth487

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno,

ho una asciugatrice zoppas che non estrae più acqua cioè non asciuga più.. i capi che tolgo dopo il ciclo sono caldi ma bagnati come all'inizio del ciclo, ho vuotato e pulito i filtri, vuotato anche tanica superiore,ora ho provato un ciclo e spostando la macchina dal muto ho controllato il tubicino rosso del retro che dovrebbe portare l'acqua alla tanica... vuoto non sale una goccia..penso potrebbe esserci qualche tubo intasato ma dove e quale?, potrebbe essere la pompa guasta ma prima di chiamare un tecnico vorrei provare a risolvere da me, grazie B)

Inserita:

Ciao, non conosco la tua macchina, però potresti seguire quel tubicino che sta alla base. L' ì ci dovrebbe essere la pompa chiusa in un contenitore. Devi aprire il tutto con cautela, sicuramente ci sono dei pelucchi che bloccano la pompa.

Inserita:

Se non arriva nella tanica l'acqua dovresti trovarla nell fondo. Puoi controllare togliendo il filtro in basso a destra. Se invece non c'è acqua ha problemi più seri riguardanti il sistema di asciugatura (la pompa di calore).

Inserita:

buona sera intanto ho smontato davanti in basso dove cè una ventola.. attaccando un programma a caso non si è mossa... ora provo a smontare dietro e a guardare se ce qualcosa che intasa

Inserita:

ma se la ventola non gira può essere la causa del mal funzionamento? i tubicini sembrano liberi dentro

Inserita:

La ventola nera che ha davanti serve per raffreddare il compressore quindi lavora dopo un po di funzionamento. Non credo sia quello il problema. C'è acqua nel basamento?

Inserita:

buon giorno

no non ce traccia d'acqua in nessun posto dell'asciugatrice, ma smontandola ho trovato l'inghippo

la puleggia del motore era spanata e la cinghia fuorisciuta.

ho cercato sul web e ho trovato prezzi poco convincenti tipo 50-60 euro, poi sono andata in un negozio di ricambi e ordinandola alla casa madre la pago 20 euro.

la puleggia secondo me nasce male dalla fabbrica tanto che l'hanno modificata.. quella che si è spanata è completamente in plastica mi auguro che quella ordinata sia stata migliorata!!

grazie dell'aiuto!