sasa1987 Inserito: 12 gennaio 2015 Segnala Inserito: 12 gennaio 2015 Salve a tutti Sono appena iscritto; vorrei un vostro consiglio per quanto riguarda un problema su una lavatrice industriale Elettrolux "clarus control w3180h" In particolare si deve far riscaldare una scheda elettronica (ha un involucro in alluminio alettato) alcuni minuti con un asciugacapelli per farla avviare altrimenti non parte, qualcuno ha riscontrato un problema del genere? (non posso riscaldare localmente per capire dove sta il problema poiche la disposizione non me lo permette) (non ho molta conoscenza in materia, sono uno studente di ingegneria meccanica) Grazie a tutti per l'attenzione.
Del_User_149266 Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Controlla le saldature, purtroppo se una persona non ha un poco di esperienza non si vedono, anche perchè la tua scheda è in smd.
sasa1987 Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 in caso le posso far vedere una foto (che scatterò appena la lavanderia chiude un paio di gg) della scheda? è anche fissata su una base di alluminio con dei fermi a molla (in passato ho riparato qualche scheda ma non fino a questo punto.
Del_User_149266 Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Non vorrei che sul dissipatore di calore ci sia una ptc di protezione al surriscaldamento e ti si è guastata, però se non conosci niente di elettronica rischi di fare un danno maggiore, non è come fare accendere la lampadina con il fai da te.
causicurti Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Ciao, se intorno all' involucro di alluminio ci sono degli elettrolitici, cambiali tutti.
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 Ciao, se intorno all' involucro di alluminio ci sono degli elettrolitici, cambiali tutti. Se fosse un problema di condensatori scaldando peggiorerebbe. Sembra più un problema di saldature difettose o altro contatto fasullo che, con la leggera dilatazione riesce a chiudersi.
Nik-nak Inserita: 13 gennaio 2015 Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 in caso le posso far vedere una foto (che scatterò appena la lavanderia chiude un paio di gg) della scheda? A questo punto è obbligatorio inserire una o più foto dettagliate, e ben a fuoco della scheda e relativa sede di fissaggio/alloggiamento della stessa, per capire di cosa si tà discutendo. Almeno se vuoi consigli più mirati. Ciao
sasa1987 Inserita: 13 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 13 gennaio 2015 va bene appena si ferma la lavanderia provvederò, grazie per l'attenzione (entro fine settimana)
sasa1987 Inserita: 15 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2015 Salve Non ho fatto io le foto, l'ha fatte il socio, vedete se bisogna fare foto più dettagliate. (in una delle foto è riportato un adesivo giallo un po rovinato, da questo lato viene riscaldata con un asciugacapelli) Le foto sono riportate nel seguente link:
Nik-nak Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Prima di tutto, a questo link: Clarus (vai al link, attendi alcuni secondi secondi, e poi premi dove appare la scritta "Get manual" ) puoi scaricarti il service manual, nel quale sono riportate alcune informazioni utili. Io smonterei la scheda, e dopo averla pulita accuratamente con alcol isopropilico, rifarei le saldature di tutti i componenti sulla linea di potenza, semiconduttori fissati sulle alette,toroidi, fusibili, ics, etc, inoltre mentre hai la scheda smontata, sostituirei tutti gli elettrolitici, visto il costo irrisorio, tranne quelli sul DC bus(in pratica i 3 grandi). Verifica anche lo stato delle saldature del microcontrollore e relativo quarzo, e degli altri integrati, anche se non penso che abbiano dei problemi. Quando rimonti il tutto, presta attenzione al fissaggio dei semiconduttori alle alette, e se presente, rimetti la pasta termica. Ciao
sasa1987 Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 questi due sono stati cambiati dal tecnico specializzato senza risolvere niente....
Livio Orsini Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 questi due sono stati cambiati dal tecnico specializzato senza risolvere niente.... non credo si tratti di un problema di componentistica. Segui il consiglio di Nik-nak però fa attenzione a rifare le saldature; sempra un lavoro facile, ma se non si ha una buona pratica si rischia di far più danni della grnadine.
Nik-nak Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Quando la lavatrice non parte, sul display compare qualche messaggio di errore? Inoltre una volta avviata a caldo la lavatrice funziona regolarmente? Prova a smontare la scheda, ed inserisci una o più foto dettagliate( con uno zoom maggiore dei quelle che hai postato in precedenza), per cercare di capire lo stato delle saldature. Ciao
sasa1987 Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 allora: -all'avviamento dà sempre problemi anche se ha smesso di lavorare mezzora prima, - in genere con la maggior parte dei programmi sul display appare "ERRORE 35" - con il programma di lavaggio lana merinos appare "ERRORE 32 RISCALDAMENTO INSUFFICIENTE" - riscaldando il particolare sopra la lavatrice si avvia e porta a compimento il ciclo di lavaggio.
sasa1987 Inserita: 16 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 gli errori secondo quanto trovato su internet dovrebbero essere: -errore 32 : motor thermal protection has tripped (la protezione termica del motore è scattata) - errore 35 : short circuit between motor winding or to earth (cortocircuito tra l'avvolgimento del motore o per terra)
Del_User_149266 Inserita: 16 gennaio 2015 Segnala Inserita: 16 gennaio 2015 Controlla anche il ventilatore se gira e il termistore che probabilmente è sul dissipatore di calore, ( cortocircuito degli avvolgimenti del motore, o motore in dispersione ).
sasa1987 Inserita: 22 gennaio 2015 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2015 ok grazie per i consigli dati, per ora si riesce a lavorare e credo che la lascino cosi com'e dato che non l ' ho mai fatto e posso peggiorare la situazione, quando non funziona piu (non credo può funzionare a lungo) mi riguarderò i vostri consigli e provvedo, grazie
Messaggi consigliati