Vai al contenuto
PLC Forum

Salvataggio N°5 (Triplo) Sangiorgio Tema 831L, Ariston Al89X, Philco Rx43W

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,amici del forum e soprattutto appassionati del riuso.

Oggi ho salvato queste tre macchine dalla distruzione e me le son portate a casa.

Appena posso allegherò foto,ma intanto posso dirvi che le ho già provate (la tentazione è troppo forte)

allora la prima messa sotto è stata la Sangiorgio: ho aperto il coperchio superiore per collegare un nuovo cavo dell'alimentazione che il vecchio proprietario aveva tranciato e ho notato una sfiammatura.

Ispezionata meglio ho visto un filo usurato e scollegato; l'ho ripristinato, dato "acqua e luce" e non mi ha affatto deluso.......

partita alla grande,silenziosissima.Ne ho approfittato per darle una disinfettata aggiungendo mezzo litro di varechina e tutto è andato liscio fino alla fine.

presenta poca ruggine e perde un pò durante il carico acqua,nella parte alta del cassetto detersivo.Inoltre all'interno di questo mancano i sistemi sifoni per ammorbidente e candeggina.Ma va bene lo stesso.

Poi ho messo sotto la ariston Margherita.

questa non è voluta partire.la manopola dei programmi ha iniziato a girare da sola fino a fermarsi su un punto preciso ed ha iniziato a fare dei lampeggi.non conoscendo i codici ho deciso di darle un'occhiata da vicino. ho controllato le spazzole ed erano completamente finite.

Domani conto di ricomprarle nuove e vi farò sapere come va.

presenta poca ruggine ma ha il cassetto detersivi completamente rotto,purtroppo.

Infine la philco.messa bene esteticamente (non ha nemmeno un punto di ruggine), purtroppo manca l'oblo che si era spaccato in più parti.

non potendola provare con acqua,ho smontato il bloccaporta e l'ho fatto scattare io manualmente.ho sentito l'impulso elettrico dato alle elettrovalvole (addirittura 3) e non potendo far altro,ho portato la manopola sulla centrifuga.

E' partita con una leggerezza,insieme alla pompa di scarico, che mi ha lasciato ben sperare....

Ad oggi è tutto e a presto per nuovi aggiornamenti.

Saluti

Inserita:

:lol:ma vedi un poì tu

BENE! La Sangiorgio dovrai ripulirla e scrostarla mooooooolto bene in quanto quelle non è che risciacquassero poi benissimo... ma quelle erano ancora signore-san-giorgio

Sulla Ariston non commento... ;)

Philco, sì tre elettrovalvole e puoi modificarla sostituendo la valvola del lavaggio con una a parte per l'acqua calda... :thumb_yello:

Inserita:

Sangiorgio Tema 831L

80177eec43725c437db7d2e25ba6c8e2.jpg

il "danno" che aveva....un filo staccato.

5c1debb9b899c7ed4ea2955b32f1fe40.jpg

Ariston AL89X con spazzole consumate.Oggi le cambio.

eeb80c30bcc649d6015c4ace288d1f02.jpg

e per finire la Philco a cui devo trovare un oblò,ma che comunque parte.

3b5dd39df1a1990e537ca4f787626c7e.jpg

Inserita:

Grazie Ciccio dell'aiuto. Ho visto la guida che mi hai suggerito. Questa Ariston ha solo due led però, di cui uno é riferito al bloccaporta. L'altro fa 2 lampeggi Intermittenti.

Inserita:

2 lampeggi = motore che non gira! Eccetera eccetera...

Inserita:

Ciao a tutti : aggiornamento.

Ho sostituito le spazzole alla Margherita (19 euro) ed é ripartita.

Ho iniziato un lavaggio a 90° con candeggina per darle una pulitina.

Mi sono accorto che la pompa di scarico é difettosa;fa rumore alla partenza e non manda acqua. Poi riesce ad innescarsi e svuota tutto.

Volendola sostituire, sapreste indicarmi il prezzo da sostenere.?

Grazie

Inserita:

Ok grazie.

Vorrei smontarla però, prima di cambiarla e darle una occhiata da vicino.

Per la philco, invece avrei bisogno di un oblò. Si potrebbe adattare qualcosa anche di altra casa costruttrice?

Inserita:

Dipende dal diametro della guarnizione.

Ma vorresti privarti del mitico vetro "a salame affettato", il primo in assoluto? :lol:

Inserita:

Purtroppo non conosco

Potresti dare più info, caro Ciccio

Inserita:

Intendo dire che la forma del vetro dell'oblò era tipica, e poi copiata negli ultimi anni. Fu studiata, a detta loro, per rivoltare meglio il carico indirizzandolo tendenzialmente verso il centro del cestello.

Cerca in qualche sito di ricambi, se non lo trovi attraverso l'assistenza del gruppo Indesit.

Inserita:

Ok grazie mille

Mi metto alla ricerca

Inserita:

Ma vorresti privarti del mitico vetro "a salame affettato", il primo in assoluto? :lol:

Ricordo quello della lavatrice di mia nonna . . . era così bizzarro rispetto agli altri standard!