Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Smeg Lsp 653 N: Errore E8

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questo forum e mi trovo nella

Errore E8, la valvola alternata ha motorino che gira (provata su banco) ; lo switch pare che funzioni (contatto di 4-5 ohm quando e' chiuso);

la continuita' dei cavetti blu fino alla scheda elettronica sono ok (tra l'altro nella mia ST145 un blu diventa rosso).

devo pensare che con la valvola a carico magari il motorino e' diventato pigro...stenta a girare e la scheda rileva errore? oppure nutro dubbi

sull'effettiva chiusura dello switch che magari fa rimbalzi o capricci che non piacciono alla scheda elettronica?

Aggiungo che quando la LVS e' fredda per un po' funziona correttamente poi alla fine magari del programma ammollo scarica l'acqua e ritorna l'errore andando in blocco E8; nel dubbio ho sostituito anche condensatore da 6 uf della motopompa..con un capacimetro il vecchio misurava 2 uf mentre il nuovo da' 6 uf corretti nominali.

Mi date gentilemente ragguagli?

sostituire la scheda per 160-200 euro non me la sento...

come e' stato poi risolto il guasto dall amico Denis Moretti?

grazie davvero

alberto

Ps.[...] aiuta gli impavidi tecnici che non fanno il mestiere di riparatori elettrodomestici e non rubano il mestiere a nessuno cercando solo di risparmiare qualche soldino visti i tempoi che corrono.

Modificato: da Diomede Corso
eliminata e-mail non consentita

Livio Migliaresi
Inserita:

Separato il tuo messaggio dalla vecchia discussione in cui era stato inserito: non è consentito dal regolamento accodarsi!!

Inserita:

Ciao...

dai, fai un ponte tra il triac che gestisce la pompa di lavaggio e quello che gestisce la valvola(motorino)... a me funziò così :thumb_yello:

• 1 month later...
Inserita:

ciao, volevo chiudere il guasto con sostituzione della Valvola diverter, non mi fidavo della mia revisionata; mentre c'ero ho fatto tagliando e sostituito la chiocciola della motopompa (faceva una goccina d'acqua dopo 10 anni di servizio), due manicotti ! LVS ora pare nuova!

grazie a tutti

alberto